Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Merla con pulli (liberi)

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Merla con pulli (liberi)

    Ciao, ieri ho notato un nido di merli sulla pianta di glicine. Ho un cancelletto con un arco in ferro sopra e su tal struttura e' cresciuta un glicine. Ebbene un merla ha fatto il nido, e ho visto (e sentito pigolare) 2 pulli con un po di piume belli grassottelli, insomma in buono stato. la merla e' sola, il compagno non ce'. io ho messo un po di pastone universale per merli sotto il nido... su un muretto. i piccoli hanno 2 settimane cedo, sono grandi ma hanno le piume piccole, ancora in fase di sviluppo. le zampe sono come nell'audlto, belle grandi e grigia. forse, ma non ne sono sicuro, la madre e' un merlotto che salvai dai cani l'anno scorso... e, cmq sia, vorrei chiedervi se sapete consigliarmi qualche cosa su come dar loro da mangiare o altro perche qui da me ha piovuto molto e adesso ci sono 15 gradi... mi fanno un po pena i merletti dentro il nido! oggi ho controllato, la femmina e' stata via 40 minuti e e tornata con dei vermi (che trova nel mio giardino... e' sempre li a raspare la terra).

    ho anche una loro foto.. se voleta posso postarla!

    grazie.

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Non preoccuparti che la merla sa dove trovare il cibo per i suoi novelli, poi dato che in questi giorni piove riesce a trovare facilmente i lombrichi!!!

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    putroppo ho una brutta notizia... forse ha fatto il nido troppo vicino a un formicaio. stasera sono andato a vedere se tutto andava bene (ovviamente non disturbandoli, ma d'altra parte e' l'unica entrata) e non vedo la merla. dopo 1 ora non ce... allora sono andatto su per il murettto e vedo il nido con i due pulli pieno di formichine... un pullo era compeltamente ricoperto, e quindi morto. l'latro era vivo. ho aspettato un po e la merla non tornava. ho deciso di prender il piccolo, ma dopo 3 ore e' morto. mi dispiace molto e spero non nidifichino piu cosi in basso... uffa!!

    ps: magari da te piove, ma da me ieri sera c'era un vera tempesta!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi