Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Upupa

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Upupa

    ciao ragazzi vi chiedo aiuto per un pullo di upupa che mi hanno affidato, è stato recuperato in una vecchia casa in demolizione,ha una piccola ferita u di una zampa ma per ora sembra nulla di grave... ora devo allevarla a mano e volevo chiedervi cosa, e in quale quantità, potevo dargli da mangiare, per ora gli sto dando delle camole del miele e delle tarme della farina ma non sono pratico della specie, conigli?

    ps. una volta del tutto autonomo avrei intenzione di rilasciarlo in libertà
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Ciao utilizza per l'imbecco del pastone per insettivori, poi se di tanto in tanto gli dai delle camole o tarme non fai male....
    le poppate variano in base ai giorni che ha l'uccello...quindi se vuoi posta una foto sicuramente qualcuno ti aiuterà...
    Attento a quando lo liberi a riabilitalo prima..se no muore comunque...mettilo in una grande voliera se ce l'hai e fagli beccare il cibo per terra
    e l'acqua in qualche pozzetta..altrimenti rivolgiti ad un centro di recupero!

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Il pastone per insettivori non va bene per l'imbecco, meglio usare i prodotti specifici per l'imbecco con l'aggiunta di omogeneizzato di carne, usa una siringa e sei apposto, io eviterei di dargli insetti adesso, piú tardi quando si invola e inizia a mangiare sono piú utili

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Le upupe sono ghiotte soprattutto di cavallette e grilli che *******no sul terrenno e che sbattono ripetutamente al suolo per ucciderle e liberarle dalle zampe prima di portarle al nido per i piccoli o di nutrirsene loro stesse.
    Anche io da ragazzino ne ho allevata a mano una per una settimana prima di consegnarla alla LIPU.
    Andavo in giro per i campi a caccia di grilli.....penso però che una buona pappa da imbecco possa comunque andare bene

    Massimo

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    vi ringrazio ragazzi, io non ho esperienze con queste specie.. inoltre non hanno un gozzo come nei pappagalli ul davanti che i vede man mano che i riempie... almeno non lo trovo io

    dite che posso dargli della pappa da imbecco per pappagalli? in che proporzione dovrei mettergli l'omogenizzato alla carne? tarme della farina e camole del miele posso continuare a dargliele e se si in che misura?

    ecco una sua foto

    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    La pappa da imbecco per pappagalli non so se può andar bene, per la pappa da imbecco fai circa 70% e 30% di omogeneizzato circa per poi diminuirlo mano a mano che cresce fino a dargli solo pappa da imbecco, tarme e camole puoi darli, ma se la imbocchi con la pappa sono superflue

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Si intendevo comunque pastone da imbecco per insettivori...c'è quello specifico per loro...!
    Io penso che dare solo quello senza null'altro aggiunto possa bastare...

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    E' davvero molto piccola ancora,chissà che fine avrà fatto il resto della nidiata,non era sicuramente sola.....
    Spero che riuscirai ad allevarla.Io gli insetti continuerei a fornirli regolarmente in fin dei conti sono uccelli esclusivamente insettivori e quindi i soliti pastoni per merli e tordi,che sono anche frugivori,non so se può andar bene anche pe lei,forse è necessario un apporto proteico maggiore.

    Massimo

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Ripeto che i pastoni alla frutta e agli insetti non vanno bene per l'imbecco dato che contengono molti grassi, ma bisogna usare lo steccopast con dell'omogeneizzato di carne e vedrai che crescerà benissimo la tua upupa!

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    buona fortuna Vincenzo, hai una splendida creatura per le mani, facci sapere come prosegue.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi