Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 45

Discussione: I miei gould...come formare le coppie?

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    My 2 cents

    Come mi hai anche chiesto in privato, ti dico la mia opinione.
    Consigliavo il testa arancio per avere una ragionevole aspettativa di vedere piccoli testa arancio, che ovviamente con un soggetto a testa rossa portatore di testa arancio si ridurranno drasticamente (e poi per me la testa arancio sul pastello "è la morte sua"... è una combinazione di colori che amo, perchè a mio avviso l'arancio si accosta benissimo al colore tenue del dorso pastello, soprattutto sui maschi sf...)
    E' chiaro anche che se ti sei portato a casa un soggetto di bella taglia e struttura, comunque non hai fatto un cattivo acquisto. Tuttavia, da più parti si consiglia di accoppiare soggetti con lo stesso colore della testa, e c'è un interessante studio della dott.ssa Sarah Pryke (mi pare si scriva così il cognome) del Save The Gouldian Fund, sulla scelta del partner in base al colore della testa.
    Ciò non vuol dire che sia vietato accoppiare animali con teste di colori differenti, anche io farò 2 coppie così quest'anno, ma ci sono delle specifiche motivazioni selettive alla base di questa scelta, le altre coppie avranno teste del medesimo colore.
    Di sicuro, se con pochi riproduttori vorrai ottenere una prole multicolore, così le possibilità ci sono.
    (E l'anno prossimo, se vorrai dei novelli pastello testa arancio petto bianco, se tutto va bene, potrò cederteli io...)
    In bocca al lupo!
    Salvatore Maione

  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ragazzi, da regolamento, richieste e proposte di soggetti vanno fatte tramite messaggistica privata, o direttamente nel Mercatino del forum.
    Dove potrete scrivere tranquillamente: "mi servirebbe...", "sto cercando...", "ho...", "avrò....", "conosco chi ce l'ha....", riferito a disponibilità di soggetti, senza incorrere in nessuna infrazione.
    Nel contesto delle normali discussioni, lette anche da altre persone, si è ai limiti del regolamento sulla pubblicità all'interno del forum.

    Grazie della collaborazione.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 12-09-13 a 10: 47
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    ciao ancora a tutti.
    Riprendendo questa mia discussione, volevo chiedervi ancora un parere.
    Il maschio novello che sta terminando la muta, figlio di padre verde tn pv portatore di pb, e madre blu tn pb, presenta adesso il petto molto 's*****', il bianco non è affatto bianco,ma bianco s*****.
    Siccome l'avevo destinato per accoppiarlo alla madre (visto che lui porta il blu), pensate che i figli a loro volta verranno con petto sporcato? Se si, mi consigliate di cambiare partner alla madre e trovare un maschio blu con petto bianco, o magari un blu pastello?
    Vorrei evitare di avere soggetti con petto sporcato, e quindi riportarli alle successive stagioni.

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se si potessero vedere delle foto sarebbe meglio.
    Il bianco dei novelli in muta potrebbe apparire ancora non brillante e candido, oppure se la tonalità è decisamente rosata vuol dire che c'è di mezzo la mutazione petto lilla.
    Petto lilla e petto bianco sono due mutazioni recessive ma alleliche fra di loro, la petto lilla è dominante sulla petto bianco, ma in effetti incrociandole si creano dei soggetti con colore del petto intermedio.
    Dovresti mostrarci una foto del soggetto, e dei suoi genitori.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #25
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    le foto del novello e del padre sono all'inizio della discussione, (il novello è l'unico maschio con le due sorelle), per come mi avevi detto le femmine possono essere petto lilla... il che significa che il padre è portatore di petto lilla e non di petto bianco??? La madre è la blu tn pb.
    Ultima modifica di mujaive; 16-09-13 a 21: 20

  6. #26
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si, ma sarebbe interessante vedere una foto attuale del maschio novello, per capire quanto effettivamente sia "spo.rco" il suo petto.
    Potrebbe darsi che il padre sia un portatore di petto lilla, e questo basterebbe a giustificare il petto chiaro dei suoi figli.
    Esistono anche dei petto bianco che, dopo la muta del secondo anno, rivelano la loro vera natura, mostrando un petto rosa che fa capire che in effetti sono dei petto lilla portatori di petto bianco.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Fare qualche foto è una vera impresa...
    Comunque se accoppio il figlio con la madre i figli che usciranno blu, potrebbero avere sempre petto sporcato, giusto?
    Tra l'altro la coppia con padre e femmina verde tn pb, (in foto insieme alla blu), che vorrei formare, darà soggetti ancora con petto spo.rco..credo???
    Quindi c'è da rivedere tutto, e scegliere nuovi soggetti!!!
    Certo, per come ho visto e capito...sta mutazione pb è molto complicata e rompicapo..ai fini espositivi..
    Ultima modifica di mujaive; 16-09-13 a 23: 23

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La mutazione petto bianco è semplice da gestire, è la prima mutazione apparsa in assoluto nei DdG, e basta accoppiare un mutato (pb) con un portatore (pv/pb) per avere dei bei soggetti petto bianco, semmai quella complicata è la petto lilla.
    Quando petto lilla e petto bianco si incrociano si creano dei soggetti con colore del petto intermedio, e questi soggetti non vanno usati per la selezione dei petto bianco, e probabilmente non vanno bene nemmeno per selezionare dei buoni petto lilla.
    Il fulcro di tutto sono gli ancestrali, meglio quando sono puri, così da crearsi dei portatori di pb per selezionare i pb, e dei portatori di pl per selezionare i pl, ma questo è possibile solo dopo aver allevato per diversi anni ed aver creato un proprio ceppo.
    Partendo con pochi soggetti, di cui per altro non si conosce la genealogia, è difficile pretendere di partecipare alle esposizioni, intanto perché il colore non è l'unico parametro da tenere in considerazione, e per fare una buona selezione bisogna lavorarci su per qualche annetto.

    Purtroppo i tuoi novelli potrebbero essere tutti dei petto lilla/bianco, quindi assolutamente da evitare l'accoppiamento tra figlio e madre, in quanto difficilmente otterresti dei buoni petto bianco.
    Mentre accoppiando il padre con una delle figlie potresti ottenere dei buoni petto lilla, ma il problema sta nel fatto che parte di essi sarebbero comunque portatori di petto bianco, e il colore intermedio prima o poi verrebe comunque fuori.
    Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, senza vedere delle buone foto delle attuali condizioni dei novelli, non posso sapere se in effetti siano dei petto lilla.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Non vorrei dire una scichezza ma credo che la mutazione petto lilla non sia ancora riconosciuta. E' così?

  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Concordo in pieno con quanto detto dal buon Fabio, sulla selezione del colore del petto. E' ovvio che con soggetti dalla genetica sconosciuta sorprese del genere possono venire fuori e non è facile gestirle. A volte escono petti bianchi sporchi pure da soggetti di buona selezione!
    Per Labi: il petto lilla è riconosciuto a livello C.O.M. (infatti nelle internazionali si può esporre - vedi categorie di Reggio Emilia di quest'anno), mentre non è riconosciuto a livello F.O.I. (e questa è una stranezza tutta italiana, vieppiù incomprensibile se si pensa allo "stretto vincolo" esistente tra C.O.M. Italia e F.O.I....)
    Salvatore Maione

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi