Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: metterli in cova

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di uscrocc


    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Trapani
    Messaggi
    93

    metterli in cova

    Vorrei mettere in cova 2 coppie di canarino che si trovano in un garage e li tengo giorno e notte con la stufetta. L'altra volta mi chiedevo se va bene che si accoppiano ora o è meglio più tardi?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I canarini di solito non hanno bisogno di riscaldamento, almeno dalle nostre parti in Sicilia.
    A stimolarli è la durata del fotoperiodo (almeno 14 ore) e la disponibilità di cibo proteico.
    Se si tratta di soggetti adulti di almeno 2 anni, potresti anche organizzarti per la riproduzione, se invece si tratta di novelli nati la scorsa stagione forse sarebbe meglio attendere fino a marzo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di uscrocc


    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Trapani
    Messaggi
    93

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    I canarini di solito non hanno bisogno di riscaldamento, almeno dalle nostre parti in Sicilia.
    A stimolarli è la durata del fotoperiodo (almeno 14 ore) e la disponibilità di cibo proteico.
    Se si tratta di soggetti adulti di almeno 2 anni, potresti anche organizzarti per la riproduzione, se invece si tratta di novelli nati la scorsa stagione forse sarebbe meglio attendere fino a marzo.
    Ho 4 coppie di canarino solo che momentaneamente 2 canarini maschio stanno male allora le altre perora le metto in stand-by tra cui mi sembra una è dell'anno scorso. Cosa gli posso dare da mangiare? Io per mese gennaio-febbraio gli mettevo solitamente:
    -Misto semi t6
    -Pastoncino all'uovo con niger e carbon grit tutto mescolato
    -Tuttovitamine ogni mese per 1 settimana

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di uscrocc


    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Trapani
    Messaggi
    93

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    I canarini di solito non hanno bisogno di riscaldamento, almeno dalle nostre parti in Sicilia.
    A stimolarli è la durata del fotoperiodo (almeno 14 ore) e la disponibilità di cibo proteico.
    Se si tratta di soggetti adulti di almeno 2 anni, potresti anche organizzarti per la riproduzione, se invece si tratta di novelli nati la scorsa stagione forse sarebbe meglio attendere fino a marzo.
    Attendo tue risposte

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se hai qualche esemplare che non sta bene vuol dire che non è una buona idea pensare alla riproduzione, anche per quelli che sembrano essere in forma.
    Per tenere in stand-by i canarini servono un'alimentazione poco proteica e ore di luce non troppo prolungate, ed anche il freddo aiuta a tenerli a freno.
    Lasciare la stufa accesa notte e giorno non so quanto possa essere positivo, senza un buon ricircolo d'aria ed un tasso di umidità troppo basso, si possono causare degli scompensi ai soggetti, e persino causare la falsa muta.
    Io per esempio in questo momento tengo i miei canarini all'aperto, in un cortile protetto da correnti d'aria, coperti solo da teli di cellophane per evitare la pioggia, fornisco miscela 4 semi con perilla, e pastoncino morbido ogni 10 giorni.
    La luce e la temperatura sono quelle naturali, stanno bene, i maschi cantano e sono separati dalle femmine.


    Fossi in te aspetterei che tutti i tuoi soggetti si rimettano in forma, e cercherei di capire cosa disturba quei maschi che stanno poco bene, e solo dopo metterli in riproduzione, aumentando gradualmente le ore di luce e integrando l'alimentazione con semi germinati, uovo sodo, e pastoncino secco proteico.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi