Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Profili in alluminio per VOLIERE

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Profili in alluminio per VOLIERE

    Buongiorno, girando in siti di allevamenti esteri, si vedono molte batterie di voliere costruite con profili in alluminio e giunti.

    Nessuno ha mai avuto esperienze o ha utilizzato questi profili per la costruzione di batterie di voliere.


    Grazie.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Allevando all’esterno, ho avuto l’esigenza di ideare delle gabbie fisse ed una situazione conveniente tra qualità materiale / prezzo è stata quella dei profilati in alluminio.

    Tra questi, (come puoi notare) ho preferito i paraspigoli bucherellati usati dai gessisti perché oltre ad essere più economici, rigidi al punto giusto il fatto di essere già “bucherellati” mi ha dimezzato il lavoro di assemblamento sia come struttura portante sia per la collocazione della rete frontale e di fondo.

    Le ho progettate in misure diverse in relazione alle specie che intendevo allevare ma quasi tutte comunicanti tra loro in modo che togliendo il divisore 'cieco' sistemato tra le due (o più) gabbie potessi ottenere delle "volierette".

    Questa è una foto di repertorio


    Nel caso volessi farti un’idea, puoi dare una sbirciatina a Prime schiuse in casa Paride una vecchia discussione dove esiste qualche foto del mio aviario.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    bella realizzazione.

    http://www.vogelarena.com/voliere/vo...000001714.html
    io intendevo i tubolari quadrati.. nei shopping on-line esteri di materiale per Pappagalli li vendono...Da noi nn sono proprio presi in considerazione

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Opssss..... questo è un altro tipo di realizzazione....

    Potresti provare a contattare sempre on-line delle aziende costruttrici per verificare se intanto li vendono al dettaglio (o alla richiesta) e se li spediscono al domicilio ma credo che non dovresti incontrare difficoltà.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabry19777

    L'avatar di Fabry19777
    Registrato dal
    21-07-12
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    44

    Ciao.
    Avevo anche io intenzione di costruirne una con tubolari quadrati in alluminio e giunti di gomma, ma ho lasciato stare perchè ho avuto la fortuna di "reperire" altri profili in alluminio che si usano per tutt'altro; ho dovuto adattarli e alla fine ho dovuto realizzarla come si fa con i comuni pannelli per voliere che vendono.

    Comunque prova a vedere qui, dove avevo preso spunto:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...era-a-pannelli

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Grazie per il link veramente interessante, era proprio la tipologia che intendevo, il mio dubbio resta sui giunti in plastica e la tenuta sotto la pressione di una nevicata.. 2 inverni fa sul tetto delle voliere ho dovuto spalare 160cm di neve...

    Una struttira in allumino può reggere una cosa del genere?

  7. #7
    Consigliere Direttivo FEO Onlus
    Nazionalità:
    La bandiera di mario martone


    Registrato dal
    15-01-13
    residenza
    milano
    Messaggi
    93

    salve Zeno, io oggi ho ritirato i pannelli in tubolare di alluminio,e i tuoi dubbi li confermo come certezze.Se hai il problema neve la struttura del tetto non deve gravare sulla voliera, DEVE essere indipendente con suoi pilastri anche in legno ma separati dalla voliera.
    Io ho preso allumino tubolare cm. 1,5 x 1,5 saldati in rettangoli mt. 1 x 2 h. , saranno al coperto ma un mio amico fabbro mi ha consigliato di non sovrapporre molto peso sopra x evitare il collassamento della struttura.

    mario rae 202

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da ZENO Visualizza il messaggio
    Grazie per il link veramente interessante, era proprio la tipologia che intendevo, il mio dubbio resta sui giunti in plastica e la tenuta sotto la pressione di una nevicata.. 2 inverni fa sul tetto delle voliere ho dovuto spalare 160cm di neve...

    Una struttira in allumino può reggere una cosa del genere?
    secondo me se devi costruire delle voliere semplici tipo 2x1x2h devi acquistare i materiali che ti permettono di spendere meno rispetto ai pannelli modulari, altrimenti non ne vale molto la pena. io da tempo sto cercando la maniera migliore per costruire, ma ritengo che nel sistema a batteria il modo più economico e veloce restano i pannelli, perché i profili o le strutture (robuste e non di legno) che trovi in commercio, sommandoci il costo della rete zingata che dovrai applicare, i relativi scarti, la bulloneria e tutto ciò che serve, si sfora quasi sempre il costo dei pannelli.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    ........io ho fatto due batterie da 4 l'una 60X40 con i classici scaffali, e devo dire che funzionano alla grande.

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Grazie Mario per l'esempio riportato. Dal mio punto di vista da prendere seriamente in considerazione.

    Facendo una botta di conti, per una batteria di voliere da 2x1x1 sospese, vado a spendere sui 500 euro. Con in pannelli modulari fatto vari preventivi, voliere 2x1x2 spendo 1300/1500 euro.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi