Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Harzer

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Daniele Santoni


    Registrato dal
    20-09-08
    residenza
    rocca priora (RM)
    Messaggi
    58

    Harzer

    Ciao a tutti, dopo aver letto i vostri interessanti interventi, credo di aver capito che questa razza č quella che maggiormente si avvicina al mio carattere ed al mio modo di selezionare. Ora chiedo agli esperti di aiutare un "novellino" nel spiccare il primo volo... dove posso trovare le informazioni sulla razza (linee di sangue, canto, ecc) per poter poi scegliere il "ceppo" di partenza per iniziare con l'Harzer? Ho visto il sito dell'associazione di razza ma, a parte le informazioni generali su questi canarini, non sono riportate ne le genealogie, ne i diversi indirizzi di canto (se esistono ovviamente), ne informazioni sulla selezione di una linea di sangue valida. Ultima domanda: nessuno alleva gli Harzer a Roma o dintorni?

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!!!!

    Daniele //[[]]//[[]]

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Daniele,come avrai capito l'harz e' un canarino di "nicchia",difficile reperire libri (se non in tedesco,francese,ecc.) e informazioni varie.
    Io li allevo senza velleita',ma qui scrivono allevatori come Guido (che e' anche giudice) e Sergio che sono molto piu' esperti di me sulla razza in questione. //[[]]
    In italia puoi trovare,oltre che i ceppi italiani,anche quelli tedeschi. Io nel mio piccolo ho dei canarini provenienti da Bernardi,Campiglia e Pacilio (in rigoroso ordine alfabetico) da cui spero,un giorno o l'altro di creare un mio ceppo stabile.
    Non so se a Roma ci sia qualcuno che li alleva,pero' per andare sul sicuro dovresti visitare una mostra tipo quella di Reggio Emilia di Novembre...

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    ciao daniele...se ti interessano video sul canto puoi cercare su you tube....non sono il massimo ma qualcosa si trova...anche per farti un 'idea...se vuoi poi ti mando i link....

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Daniele Santoni


    Registrato dal
    20-09-08
    residenza
    rocca priora (RM)
    Messaggi
    58

    Grazie a tutti e due per le risposte! Ho visto i video sugli Harzer, ma non avendo nessuno che mi spiega "il canto" non riesco a distinguere gli errori dai pregi dei soggetti che ascolto!!!!
    Quando fanno la mostra di Reggio? Io a fine novembre dovrei andare in Germania, con altri amici allevatori, per vedere una mostra molto importante di galli combattenti... dovrei decidere dove andare, se a Reggio o a Colonia!!!!!

    Saluti

  5. #5
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Mah.....visto che devi andare in Germania,la patria degli harz,basterebbe contattare qualche allevatore del posto cosi' prendi i tuoi canarini e visiti la mostra dei galli//[[]]

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Daniele Santoni


    Registrato dal
    20-09-08
    residenza
    rocca priora (RM)
    Messaggi
    58

    Certo sarebbe interessante, ma credo che partendo senza una base tecnica sufficiente, prenderei il classico bidone... preferisco iniziare con una buona linea italiana, parlare con l'allevatore che l'ha prodotta ed apprendere da lui le basi fondamentali della selezione... cosa ne pensi?

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Ti consiglio di venire a Reggio e' piu' costruttivo che finire in germania senza sapere da chi vai...
    Comunque provo a rispondere.
    Innanzitutto purtroppo a Roma non ci sono piu' allevatori.
    Ci sono alcune linnee principali in Italia. La predominanza e' quella di canarini di derivazione tedesca arrivati massicciamente negli ultimi anni dalla conoscenza di un giudice italo tedesco che tra l' altro giudichera' quest' anno a Reggio.
    Poi ci sono tre linee nostrane.. Una e' la mia che ce l'hanno una decina di allevatori, un' altra e quella di Pasqualotto un allevatore di vicenza epoi una linea veneta di canarini tedeschi di una quindicina di anni fa' derivati dai ceppi di quel grande allevatore che era Francesco Sneider morto ormai da alcuni anni.
    Parlo ovviamente delle linee che hanno ottenuto successo negli ultimi anni.

    Guido

  8. #8
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Daniele Santoni Visualizza il messaggio
    \.....\
    Ho visto i video sugli Harzer, ma non avendo nessuno che mi spiega "il canto" non riesco a distinguere gli errori dai pregi dei soggetti che ascolto!!!!
    \.....\
    Ciao Daniele, premetto che non allevo questa favolosa specie, ma proviamo - a livello schematico e teorico - a capirci i primi rudimenti....
    Dai miei "appunti" (spero che qualcuno\a comprenda [ih, ih, ih, ih]) ho estrapolato questo:

    Questa razza assai preziosa - di origine molto antica - a ragione viene ritenuto il migliore cantore che esista si chiama anche Roller, Aderoller, o più semplicemente “canarino nobile dell’ Harz” in quanto proviene da alcune regioni dell’alta Germania, più precisamente dai monti dell’ Harz.

    Quello che differenzia l’Harz dal Malinois a parte la differente composizione della melodia che è forse più aggressiva e meno eterogenea, è il fatto che il canto di questo canarino è del tutto ereditario in quanto non è un buon imitatore. Ne consegue che la presenza di un maestro cantore è del tutto indifferente.

    Al massimo si può utilizzare un campione per rifinire la loro melodia ma che, lo ripetiamo, o è presente o poco si potrà fare.

    Il canto del canarino Harzer si differenzia da quello di ogni altro canarino, perché lo esegue a becco chiuso e in modo rullato e si può definire dolce, melodioso e profondo.

    Il suo canto si divide in varie parti chiamate frasi di canto o melodie, che vengono in tutto il mondo riconosciute con il loro nome di origine tedesco.
    Le varie melodie sono ulteriormente divisi in superiori, medie e inferiori.

    Dall’analisi del canto dell’Harz risultano otto melodie classificate; l’ottava melodia (klingeltouren) comprende due diversi suoni che, prima del 1959, venivano giudicati distintamente.

    Predilige le melodie ininterrotte e viene giudicato in base all'esecuzione delle otto melodie che sono: Hohrollen, Knorren, Wasserroller, Glucken, Schockeln, HohlKingel, Pfeifen, Klingeltouren.
    E altre tre melodie (difettose) : Klingelrolle, Schwirren, Aufzug.
    Le abbiamo ordinate nella tabella seguente con il loro nome tedesco affiancato dalla traduzione in francese (lingua della Commissione Ornitologica Mondiale) e in italiano. Queste melodie vengono definite in base alla profondità del tono o all’interruzione fra le sillabe.


    Hohlrollen Roulèe,Roulèe profonde Rullate profonde
    Knorren Grognèe,Roulade noueuse Rullate annodate
    Wassertouren Tours de clapotis Suoni d’acqua
    Hohlkligel Tintèe profonde Suoni profondi di campanelli
    Pfeifen Flùtes Suoni di flauto
    Schockeln Berceuse,Roulèe scandèe Suoni bilanciati di ninna nanna
    Gluken Suoni chiocciati
    Klingeltouren Tours tintés Suoni di campanelli

    Il canto del Roller deve sempre essere eseguito a becco chiuso ed esprimere allo stesso tempo gaiezza e malinconia ma anche la dolcezza e il senso di quiete che possono evocare boschi e torrenti.
    Non deve mai colpire l’ascoltatore, ma attrarlo e sedurlo, costringendolo ad ascoltare attentamente le variazione di tema che si possono percepire solo nel silenzio e nella pace più assoluti: ecco perché l’Harz non è un canarino adatto a tutti.

    Più specificatamente le melodie superiori sono :

    HOLHROLLEN: la melodia base del roller, dal tedesco holh ( profondo) e rollen (rullio). Si esprime come una rullata profonda di grande fascino con modulazioni notevoli, e' composta dalla consonante "r" e dalle vocali "o", "u". Ricorda vagamente il fruscio del vento tra le foglie. La sua rappresentazione fonetica e' rurururu.

    KNORREN: La seconda delle melodie fondamentali. Il termine imita il suono della frase che e' una rullata cavernosa di grande profondita'. Ricorda il rombo del tuono, le consonati sono la "k" la "n" e la "r", le vocali "o", "u".

    WASSERTOUREN: Pur essendo tra le melodie superiori non e' tra le fondamentali, in quanto appare raramente nel canto del roller. Come indica il termine tedesco wasser (acqua) sono frasi d' acqua. le wassertouren sono composte dalla wasser , un suono d' acqua scandito come una pentola che bolle, e wasserrollen, un suono d' acqua rullato, che ricorda il gorgoglio di una fontana.

    Le melodie medie sono :

    HOLHKLINGEN: La terza delle frasi fondamentali, da holh (profondo) klingen (campana), frase scandita composta dalla consonante "l" e le vocali "o","u" . Ricorda delle campane dal suono profondo. Si puo' rappresentare come lo-lo-lo.

    PFEIFEN: L' ultima delle melodie fondamentali, la tipica frase finale della canzone del roller, un fischio molto profondo e scandito con consonante "d" e vocale "o", "u". La sua rappresentazione fonetica e' do, do, do.

    GLUCKEN: Imita il richiamo della chioccia, il testo e' gluck, gluck, gluck. E' una frase difficile da selezionare perche' tende a degenerare.

    SCHOCKEL: Ricorda la risata umana in aspirazione e si puo' rappresentare come ho,ho,ho; ha,ha,ha. Frase rarissima di grande fascino repertorio quasi esclusivo di grandi campioni.

    Le melodie inferiori sono :

    KLINGEL: La klingel con la gemella klingelrollen sono le uniche due frasi leggere del roller. Imita il tintinnio di un campanello ed e' rappresentabile come lie,lie,lie.

    KLINGELROLLEN: Ricorda un campanellino elettrico, un rilrilril acuto che se non troppo prolungato alleggerisce la canzone.

    Questa e' la scheda di giudizio del canarino Harzer Roller.

    HOLHROLLEN Fino a 27 punti
    KNORREN Fino a 27 punti
    WASSERTOUREN Fino a 27 punti
    HOLHKLINGELN Fino a 18 punti
    PFEIFEN Fino a 18 punti
    GLUCKEN Fino a 18 punti
    SCHOCKELN Fino a 18 punti
    KLINGELROLLEN Fino a 3 punti
    KLINGELN Fino a 3 punti
    IMPRESSIONE Fino a 9 punti

    TOTALE Fino a 90 punti

    Spero di essere stato utile - //[[]]

  9. #9
    Pamela Muzzi
    Guest

    Paride Grazieeeeeeeeeee....... penso di poterlo dire a nome di Daniele, che e' il diretto interessato di questa discussione, ma anche da parte di tutti coloro che leggono e che allevano canarini, da canto e non.
    Davvero complimenti!!!!
    Leggendo questo tuo scritto sinceramente a qualsiasi amante dei canarini, viene proprio voglia disentire un harz cantare dal vivo.
    Approfitto di questa discussione per lanciare un' iniziativa......
    Visto che nella nostra associazione esistono gia' altri Club di Specializzazione, e i canarini da canto negli ultimi anni non sono una specie che viene allevata con molta facilita', sarebbe bello se si riuscisse a fondare anche un Club per i canarini da canto, in modo da divulgare l' allevamento di queste fantastiche razze!!!!!^[[[]]
    Lascio agli esperti e ai diretti interessati ogni altro commento!//[[]]
    Buona serata
    Pam

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Curiositā Harzer
    Da Manuel-05 nel forum Canarini da canto
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 04-03-09, 16: 37
  2. harzer
    Da petrus nel forum Canarini da canto
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 15-02-09, 16: 40
  3. harzer
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-01-09, 15: 56
  4. maschio harzer
    Da canariosiculo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-05-08, 18: 59
  5. il nuovo harzer
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-10-07, 09: 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi