Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Accoppiamento calopsitte

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Accoppiamento calopsitte

    Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio da esperti... ho una coppia di calopsite una femmina lutina addestrata ma non allevata a mano,e un maschio faccia bianca allevato a mano...ho fatto delle ricerche e leggevo che l accoppiamento con gli allevati a mano è raro per non dire impossibile... ma io voglio provarci lo stesso e hp messo a loro un nido...con un po di trucioli sul fondo...vedo che ci entrano,il maschio la corteggia con i suoi balletti e versetti e a lei non dispiace... ho notato che la femmina si mette in una posizione supina con la coda alla insu..pronta per accoppiarsi ma il maschio al momento si limita solo a cantarle le serenate...lei ha un anno e 4 mesi circa mentre il maschio ha circa 8 mesi...secondo voi puo esserci la probabilità di un eventuale accoppiamento con nascita dei pulli? sarei molto felice se farebbero dei pulli...mi rivolgo agli esperti per avere consigli e opinioni...saluti...
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Non affaticatevi a rispondere tutti... le vostre risposte sono state molto chiare...cambio forum...saluti
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Ciao, per esperienza personale posso dirti che anche una coppia allevata a mano può riprodurre ed allevare i piccoli senza difficoltà. I problemi con gli allevati a mano potrebbero sorgere nel caso di soggetti talmente imprintati sull'uomo da rifiutare anche la semplice compagnia di un pappagallo della loro stessa specie (non mi sembra essere il tuo caso, visto che il maschio già corteggia la femmina).

    L'unico "neo" nella tua coppia è la giovane età del maschio, per via della quale potrebbe non essere ancora pronto ad accoppiarsi oppure produrti uova non fertili. Ma è qualcosa che naturalmente si risolverà col tempo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Ciao Mark,grazie per avermi risposto... sapere che possono riprodursi mi rallegra in effetti noto che il maschio è inesperto..lei è pronta per accoppiarsi... entrono nel nido assieme... lui si pavoneggia apre le ali a cuore...e lei si mette in posizione per accoppiarsi ma lui non è pratico xD gli ho fatto sentire il verso su internet di una coppia di calop in fase di accoppiamento xD cmq sto cercando di non diaturbarli e il maschio non lo prendo come prima...infatti è piu restivo con me di prima...non sale piu sulla mano da solo e devo prenderlo io per farlo stare sulla mia mano...
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    È normale che si leghi maggiormente alla femmina, ma rimarrà comunque confidente nei tuoi confronti. Di solito nelle coppie che io chiamo "miste" il soggetto non allevato a mano viene influenzato in positivo dall'altro, dimostrandosi più tranquillo.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvia Olivares


    Registrato dal
    16-07-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    40

    Certo che possono riprodurre, anche i miei sono allevati a mano (altrimenti non li avrei presi, perché i pappagalli hanno bisogno di volare e dentro una gabbia è difficile che possono volare bene e prima che si fidano ce ne vuole).
    Secondo me vai più tranquilla se aspetti che il maschio raggiunga un anno di età e poi metti il nido. Ti conviene verso marzo (a primavera) adesso credo che faccia molto caldo.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Grazie delle risposte! si anche la femmina non allevata a mano è molto tranquilla rispetto a quando era sola...si fa accarezzare e prendere e addirittura mi sta sulla mano in questo periodo è in calore infatti quando l accarezzo si solleva la coda e fa un versetto tipo di piacere ma il maschietto ancora non la monta..sicuramente non è ancora pronto...appena si accoppieranno vi farò Sap..e spero che presto arriveranno i tanto attesi pulli
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi