Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Trespolo e Posatoi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvia Olivares


    Registrato dal
    16-07-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    40

    Trespolo e Posatoi

    Questo è il trespolo che ho fatto utilizzando il mio albero d'ulivo che non è mai stato trattato.
    Ho tolto tutta la corteccia, ho scartavetrato il legno per renderlo liscio e bello, dopo di che l'ho lavato
    e disinfettato con acqua e Amuchina.



    Jim & Shiny sul trespolo



    Questi sono i posatoi che ho fatto utilizzando sempre l'ulivo.
    Quella è la gabbia dei miei pappagalli.


  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Bravissima, i tuoi amici sembrano gradirli
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ottimo lavoro ma....liscio e bello....vuol dire anche scivoloso per le loro zampe.
    Mentre sulla corteccia hanno una presa migliore e maggior stabilità.
    Il prossimo lascialo più ruvido.
    Comunque bello, complimenti!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo98

    L'avatar di Riccardo98
    Registrato dal
    20-07-14
    residenza
    Porcia
    Messaggi
    5

    Bellissimo!!

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvia Olivares


    Registrato dal
    16-07-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    40

    Grazie a tutti. Fabio Musumeci quel trespolo e quei posatoi sono rimasti lisci per mezza giornata se non di meno, Shiny li ha fatti diventare subito ruvidi visto che ci si faceva le unghie, ora che c'è anche Jim sono ancora più ruvidi. Ogni tanto li tolgo, lavo e disinfetto tutto, come ho fatto oggi, ci ho messo circa tre ore per pulire e disinfettare per bene.

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da SilQueen Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti. Fabio Musumeci quel trespolo e quei posatoi sono rimasti lisci per mezza giornata se non di meno, Shiny li ha fatti diventare subito ruvidi visto che ci si faceva le unghie, ora che c'è anche Jim sono ancora più ruvidi. Ogni tanto li tolgo, lavo e disinfetto tutto, come ho fatto oggi, ci ho messo circa tre ore per pulire e disinfettare per bene.
    Se posso permettermi un consiglio....potrei suggerirti di procurarti una spazzola con setole di metallo, così le operazioni di pulizia saranno più comode e veloci, ed inoltre manterrà il legno ruvido.
    Evita invece di usare agenti chimici e prodotti che verrebbero assorbiti dal legno, rendendolo potenzialmente tossico. Il legno di ulivo, se prelevato da alberi "sicuri" può essere lasciato al naturale, o al massimo sciaquato con acqua corrente e lasciato asciugare al sole.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvia Olivares


    Registrato dal
    16-07-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    40

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Se posso permettermi un consiglio....potrei suggerirti di procurarti una spazzola con setole di metallo, così le operazioni di pulizia saranno più comode e veloci, ed inoltre manterrà il legno ruvido.
    Evita invece di usare agenti chimici e prodotti che verrebbero assorbiti dal legno, rendendolo potenzialmente tossico. Il legno di ulivo, se prelevato da alberi "sicuri" può essere lasciato al naturale, o al massimo sciaquato con acqua corrente e lasciato asciugare al sole.
    Sono sempre ben accetti i consigli, ti ringrazio molto. Di solito utilizzo acqua ed amuchina per disinfettare e dopo li lascio asciugare al sole.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    C'è un metodo ancora più rapido e privo di effetti collaterali... la vaporella. La uso per tutti i posatoi in legno. Scioglie letteralmente gli escrementi, igienizza in quanto è almeno a 100°C e non lascia residui chimici... E i posatoi non si imbibiscono d'acqua come lavandoli a mano, quindi si asciugano subito.
    Salvatore Maione

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvia Olivares


    Registrato dal
    16-07-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    40

    Ottimo anche questo consiglio smitaly. E' bello scambiare idee è sempre un'ottima cosa.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi