Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Gould con problemi di equilibrio

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Gould con problemi di equilibrio

    Ogni volta che compro un uccellino dalle fiere ornitologiche, mi ritrovo un animale che, nonostante l'ottimo aspetto iniziale, poi presenta qualche magagna...

    A ferragosto ho comprato alla fiera di Gradisca d'Isonzo una femminuccia di Gould che stanotte ha iniziato a dare problemi: si gonfia a pallina (ma non esterna problemi respiratori), alza la coda in modo anomalo (ma al tatto non ho sentito uova ritenute), quindi perde l'equilibrio e cade dall'asta andando a terra sulla schiena e facendo fatica a raddrizzarsi sbattendo le ali, tanto da rimanere in quella posizione immobile, con le ali divaricate.

    A quel punto mi tocca intervenire e la raddrizzo, ma la femminuccia è così debole da rimanere nella mia mano aperta senza tentare alcuna fuga.

    Cosa può essere???

    Grazie a tutti
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Potrebbe essere fortemente debilitata o didratata, magari a causa di qualche infezione intestinale, come coccidiosi o colibaccillosi, e a giudicare dai sintomi si direbbe in fase molto acuta.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Ho confrontato le feci dell'esemplare malato con quelle in altre due gabbie di esemplari sani: sono uguali. Inoltre l'ho vista bere e mangiare.

    Mi consigli un trattamento antibiotico comunque? Cosa posso darci?

    Grazie 1000.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I farmaci si danno in maniera mirata.
    Un soggetto con sintomi gravi come quello va esaminato a fondo, per individuare la giusta terapia.
    Se fosse un problema di parassiti, o di micosi, gli antibiotici non risolverebbero nulla.
    Consulta un veterinario.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    A conferma di quanto appena detto dal buon Fabione, riporto un articoletto estrapolato da una rivista del settore.


    DIFFICOLTA’ DI EQUILIBRIO
    Gentile Dottore,
    ho un canarino a cui sono molto affezionata, che presenta qualche problema di equilibrio da almeno una settimana.
    Mi spiego meglio: ha molto appetito come al solito e non mi sembra abbia fratture alle zampe ma non riesce a sorreggersi sui posatoi della gabbia e quindi cade a pancia in su e poi fa molta fatica a rialzarsi.
    Volevo chiederle se potrebbe essere qualcosa di curabile.


    Sul caso da lei descritto ci possono essere varie opzioni eziologiche.
    1)- Atoxoplasmosi con localizzazione cerebrale;
    2)- Lesioni plantari o della zampa (non necessariamente fratture);
    3)- Esiti di infezioni batteriche;
    4)- Traumi.
    In tutti questi casi il canarino può avere difficoltà di equilibrio.
    Ovviamente bisognerebbe capire la causa per poter dare una terapia. Tenga presente che se ci sono danni cerebrali il recupero è molto difficile e quindi tra i casi sopra riportati l’ipotesi più favorevole sarebbe quella di lesioni alle zampe.
    Se escludiamo quest’ultimo caso farei un esame delle feci per vedere se ci sono oocisti di Atoxoplasma.
    Se è negativo anche questo esame le possibilità si restringono ma si limitano anche le possibilità di intervento.
    In alcuni casi la somministrazione di vitamine del gruppo B (vitamina B1 in particolare) può essere d’aiuto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Stamattina l'ho portata dal veterinario qui nella vicina Slovenia: oltre che tanta cura per l'uccellino (l'hanno pesato, controllato per bene, prelevato le feci umide, fatto ben tre iniezioni), mi hanno rilasciato la ricevuta, mi hanno dato la cura da somministrare a casa e reinvitato per un controllo, alla modica cifra di 22 euro.

    Qui in Italia un veterinario che non contatterò mai più mi ha preso 50 euro in nero (tre anni fa, figuriamoci), e voleva spennarmi ulteriormente con altre visite per la somministrazione quotidiana del prodotto...

    Non c'è paragone...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Alla fine qual'è stata la diagnosi?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Ciao, la diagnosi era problemi respiratori e neurologici, nonostante la cura a base di cortisone ecc. stamattina abbiamo trovato la femminuccia morta...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Che equivale a dire che poteva avere tutto e niente.
    Triste epilogo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cornacchioni-family

    L'avatar di cornacchioni-family
    Registrato dal
    06-09-14
    residenza
    colle di val d'elsa
    Messaggi
    12

    Mi dispiace. Purtroppo quando gli uccellini si trovano in quelle condizioni sono terminali nel 90% dei casi, da quello che ho potuto notare. Te vai a sapere da quant'è che era malata, alle fiere ci sono certi delinquenti che somministrano il cortisone agli uccellini in modo da eliminare i sintomi per qualche ora, poi quando li porti a casa stecchiscono nel giro di qualche giorno. Bisognerebbe avere microscopio e laboratorio di analisi direttamente in casa per recuperarli, e forse nemmeno in quel modo faresti in tempo...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi