Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Urgenteeeee ho bisogno di aiutoooo

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffolotto90


    Registrato dal
    24-07-14
    residenza
    Lineri (CT)
    Messaggi
    74

    Urgenteeeee ho bisogno di aiutoooo

    La mia diamantina ha deposto il primo uovo due giorni fa, ieri mi aspettavo il secondo ma niente, allora decido di controllare oggi e la trovo in queste condizioni, ha cercato di volare verso il secondo posatoio ma è caduta.. non so cosa fare.. pensate sia ritenzione dell'uovo? Come devo comportarmi??
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Riporto quello che ho scritto in un'altra occasione.
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    La ritenzione dell'uovo può dipendere da diversi fattori, se la femmina è troppo giovane potrebbe non avere le giuste risorse per produrre il guscio ed espellere l'uovo, e non è solo una questione di integrazione (calcio e sali minerali) ma anche di maturità fisica.
    Se invece è adulta il problema è probabilmente legato ad un deficit di calcio, o a troppo poco tempo passato rispetto all'ultima muta.

    Il consiglio di mettere un uccello sopra una pentola che bolle, sebbene sia già stato dato altre volte, non mi vede molto d'accordo, in quanto non si può mai stabilire con certezza quale sia la distanza giusta per evitare che soffra per il troppo calore, e quella minima per avere effetto.
    Intanto per essere sicuro che si tratti di ritenzione, bisognerebbe che tu la prendessi in mano e le tastassi con delicatezza il ventre, per sentire se cè l'uovo, duro o molle.
    Se l'uovo è duro (presenza del guscio) potresti provare a massaggiarle il ventre dall'alto verso la cloaca, per aiutarla a espellerlo.
    Se l'uovo è molle (assenza del guscio) si potrebbe provare ugualmente a manipolarla ma è più difficile, di solito io preferisco fare in modo che si rompa in modo che poi lo defechi.
    Non sono operazioni alla portata di tutti, perchè l'uccellina potrebbe soffrirne troppo, ci vuole la giusta dose di fermezza e di delicatezza.
    Il problema è che se non si interviene potrebbe morire ugualmente, la sfortuna vuole che queste cose avvengano la domenica, perchè un veterinario sicuramente saprebbe come fare.

    Questa discussione forse potrebbe esserti d'aiuto:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...itenzione+uovo
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffolotto90


    Registrato dal
    24-07-14
    residenza
    Lineri (CT)
    Messaggi
    74

    Quindi non devo bagnare la cloaca con l'olio tiepido oppure metterla vicino al vapore ma devo solo comprimere l'addome?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Io credo che tu debba leggere meglii ciò che ho scritto, e andare anche al link allegato che ti porterà ad un ulteriore approfondimento.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Prima di agire in qualsiasi modo devi accertarti su quali siano le reali condizioni della diamantina, e poi agire di conseguenza.
    Se non riuscirà ad espellere l'uovo, integro o rotto che sia, non sopravviverà molto a lungo, bisogna intervenire entro le 24 ore.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 24-09-14 a 21: 45
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ti suggerisco un sistema che nel mio caso ha funzionato spesso.
    Prendi il soggetto e lo metti in una piccola gabbietta con accanto una lampada riscaldante,io ne uso una in ceramica,quindi ricopri interamente la gabbietta con un'asciugamano bagnato.
    Il caldo e l'umidità che si svilupperà aiuterenno la diamantina ad espellere l'uovo....in pratica riproduce un po' il sistema con la pentola che bolle....ma sicuramente è meno rischioso!
    L'olio sulla cloaca hai fatto comunque bene a metterlo poiché lubrifica ed facilità il soggetto durante l'espulsione.
    La manipolazione x fare espellere l'uovo è una buona pratica ma deve essere fatta da persone pratiche poiché se l'uovo avesse il guscio rigido e malauguratamente,durante l'operazione,questo dovesse rompersi all'interno del corpo,i pezzi di guscio potrebbero causare lesioni ed emeorragie .

    Massimo

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffolotto90


    Registrato dal
    24-07-14
    residenza
    Lineri (CT)
    Messaggi
    74

    Ragazzi ieri sera dopo aver fatto la cosa del vapore e dopo aver bagnato la cloaca con l'olio ho messo la diamantina dentro al nido a cassetta e sopra ho messo una pezza bagnata, e stamattina l'ho trovata in forma e nel nido ho trovato un liquido giallo e un po' bianco, adesso ritengo sia meglio non mettergli il nido di nuovo giusto? O magari c'è il rischio che continui a deporre e senza nido che li faccia a terra?

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Ti suggerisco un sistema che nel mio caso ha funzionato spesso.
    Prendi il soggetto e lo metti in una piccola gabbietta con accanto una lampada riscaldante,io ne uso una in ceramica,quindi ricopri interamente la gabbietta con un'asciugamano bagnato.
    Il caldo e l'umidità che si svilupperà aiuterenno la diamantina ad espellere l'uovo....in pratica riproduce un po' il sistema con la pentola che bolle....ma sicuramente è meno rischioso!
    L'olio sulla cloaca hai fatto comunque bene a metterlo poiché lubrifica ed facilità il soggetto durante l'espulsione.
    La manipolazione x fare espellere l'uovo è una buona pratica ma deve essere fatta da persone pratiche poiché se l'uovo avesse il guscio rigido e malauguratamente,durante l'operazione,questo dovesse rompersi all'interno del corpo,i pezzi di guscio potrebbero causare lesioni ed emeorragie .

    Massimo
    A volte un minuto in più o in meno può valere la vita di un uccellino.
    Se si legge attentamente ciò che ho riportato, e la discussione linkata: ritenzione dell'uovo.... speriamo bene..., sarà più chiaro a tutti che non ho suggerito solo di rompere l'uovo, ma semmai di farlo in casi di "vita o morte".
    Pur non sminuendo il rischio che sicuramente comporta una simile azione, l'uovo una volta rotto non esplode, non va in mille pezzi, e anzi i frammenti di guscio sono trattenuti dalla membrana che si interpone tra il guscio e i fluidi interni.
    Sicuramente, come ho tenuto a precisare, non è un'operazione alla portata di tutti, e va fatta solo in casi estremi, ma se non avessi salvato io stesso diversi soggetti (miei e non) non mi sarei preso la briga di scriverla su un forum pubblico.
    Grazie dell'attenzione.




    PS...sono contento che tutto si sia risolto senza forzare nulla.
    I liquidi che hai trovato nel nido sono l'albume e il tuorlo, evidentemente l'uovo era privo di guscio.
    Meglio lasciare il nido, perché altrimenti la DM si troverà ancor più in difficoltà, e dare una buona integrazione di sali minerali e calcio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffolotto90


    Registrato dal
    24-07-14
    residenza
    Lineri (CT)
    Messaggi
    74

    Grazie a tutti!!

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffolotto90


    Registrato dal
    24-07-14
    residenza
    Lineri (CT)
    Messaggi
    74

    Anche se ho paura che mettendo il nido possa iniziare di nuovo un'altra cova e riavere lo stesso problema..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi