Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Riproduzione cocorite

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo787


    Registrato dal
    06-03-15
    residenza
    Vigonovo
    Messaggi
    2

    Riproduzione cocorite

    Ciao premetto che ho ricevuto delle preziose informazioni da Fabio e lo ringrazio però purtroppo ho questo dubbio che mi tartassa
    . Vi spiego la mia situazione io ho 2 coppie di cocorite di circa 2 anni e vivono in una gabbia di 45cm larghezza 75 lunghezza e 90 di altezza. Da 10 giorni le femmine entrano nel nido o esplorano e lo becchettano Una coppia è formata da una femmina in estro l'altra sta entrando in estro, mi sembrano coppie affiatata perché si scambiano cibo gratuiti, seguono le compagne nei nidi, le imbeccano. Il mio dubbio è che non credo si siano accoppiati è vero che non li guardo 24 ore però ho letto su varie schede che si accoppiano spesso e mi sembra strano di non averli mai visti. Secondo voi è strano che dopo quasi 2settimane potrebbero non essersi accoppiati o è nella normalità e ci vuole altro tempo? Rispondete x favore ciao

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Già che ci sono metto pure qui la risposta che ti ho dato in privato:
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci
    È molto rischioso tenere due coppie in una stessa gabbia, l'allevamento in colonia andrebbe fatto con almeno tre coppie, ma ormai nel tuo caso è tardi per inserire una terza coppia.
    Detto questo, il corteggiamento negli ondulati inizia con lo scambio di cibo e poi arrivano gli accoppiamenti ma, ipotizzando che tu non stia tutto il giorno a fissarli, pur non avendoli visti non è detto che non sia già avvenuto.
    Per stimolare l' estro sessuale dei soggetti aumenta la disponibilidi cibo, e aggiungi alimenti proteici.
    Per altre info apri un topic sul forum, così ne parliamo pubblicamente.
    Ciao
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo787


    Registrato dal
    06-03-15
    residenza
    Vigonovo
    Messaggi
    2

    Grazie Fabio...ma non ènormale che non abbiano ancora deposto dopo quasi 2 settimane che hanno iniziato a prepararsi il nido giusto?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Io non posso sapere che tipo di preparazione tu abbia fatto ai tuoi soggetti per stimolarne la riproduzione, ne da quanto tempo sono state formate le coppie, o l'età dei soggetti.
    Posso dirti che normalmente, due soggetti adulti, ben affiatati, con una preparazione alimentare adeguata, se ben alloggiati nel giro di 15 giorni inizieranno a deporre.
    Qualcuno addirittura prima, qualcuno molto dopo, non c'è una tempistica prestabilita, e non basta semplicemente mettere il nido per farli riprodurre.
    Senza conoscere le condizioni dei soggetti, la loro alimentazione, e il luogo in cui sono alloggiati non posso stabilire se sia "normale" o meno.
    Non stiamo parlando di cani, in cui il calore delle femmine sopraggiunge periodicamente e quindi è facile programmarne l'accoppiamento e la gravidanza, ma di uccelli in cui l'estro sessuale dipende da molti fattori (alimentari e ambientali in primis).
    Descrivimi meglio la situazione e forse potrò darti indicazioni più precise.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    Spesso gli ondulati (ma anche altre specie...) hanno bisogno di più o meno tempo per adattarsi al nuovo ambiente. Finché non si sentono sicuri chiaramente non si riproduco...
    Andrea[[[555

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi