AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: niente pastone

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    niente pastone

    salve,
    anche quest'anno si ripresenta , con altre coppie, il problema del pastone.
    Ovvero, in fase di riproduzione, e con i piccoli nel nido da circa 10 giorni , non gradiscono il pastone che mangiano normalmente negli altri periodi.
    E' un pastone fatto da me che sempre hanno mangiato, ma adesso con i piccoli niente da fare.
    Ho comprato anche il CEDE' quello secco , ma niente, come l'anno scorso.
    Quindi vado avanti con perilla , chia, camelina, piselli.
    Onestamente mi sono rotto e , ad un certo punto, vado avanti così.
    Per crescere, crescono ma a ritmi lenti.
    Non riesco a spiegarmelo.
    Ho in riproduzione due coppie (fife) e basta , per ragioni di spazio e di stanchezza nel gestire il tutto.
    Saluti

    Clemente

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Hai provato anche a mischiare insieme al pastone l'uovo sodo tritato? Al limite pur di fargli mangiare il pastone taglialo al 50% con quello morbido che di sicuro mangiano e aggiungi 100g di niger ogni kg di pastone

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    salve,
    grazie della risposta; il pastone che faccio è tipo Monopoli con qualche differenza, ma comprende l'uovo...e non lo mangiano.
    ho mischiato il CEDE' con l'uovo rendendolo morbido, ma niente.
    Ho comprato un prodotto nuovo della Formenti che è tipo un pastone morbido.....niente.
    Non so che fare.......; il CEDE contiene qualche seme (canapuccia....) , mangiano il seme e basta.
    Ovviamente io continuo a darlo, il pastone, ma al 99% devo buttarlo.
    saluti

    clemente

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Al limite fai come sto facendo io, ho una canarina che puo mangiare solo semi perche ogni volta che do qualcosa inizia a stare male, quindi do 3 imbeccate al giorno con un pennellino e una pappa da imbecco con 28% di proteine, al limite quando i pulli non ti apriranno piu il becco (12-13 giorni) dai i piselli piu volte al giorno. Non vorrei dire una sciocchezza ma se non ho capito male esiste un prodotto liquido da mettere nel pastone per renderlo umido rendendolo piu appetibile. Comunque è strano che di punto in bianco abbiano smesso di mangiarlo

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    Già è strano, ma anche l'anno scorso mi è successo, ma per fortuna sono andati avanti a ritmi più lenti ma tutto è andato bene.
    Ora con queste due nuove coppie ugualmente. Farò la stessa cosa come l'anno scorso ovvero quello che vogliono mangiare.
    Grazie del consiglio ma non voglio più perderci tempo, si arrangiano loro. Per fortuna la chia e la camelina sono ottimi semi che gradiscono molto;vedremo.
    No non ho parlato di prodotto liquido; mi riferivo al nuovo prodotto che ho preso che sembra, anzi è , un pastone morbido col 25 % di proteine, ma non ha avuto successo.
    Sarà certamente mangiato dai soggetti non in riproduzione.
    Avrei seguito il tuo consiglio ....anni fa....ma ora basta , tra malattie, pulizia ecc...........stop !!!!!

    saluti

    clemente

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Guarda sinceramente per come era iniziata la mia stagione cove avevo perso proprio la voglia, ho perso 15 pulli nella prima covata e tutti quelli che nascono hanno il puntino nero, ora sembra che con le imbeccate a mano medicate i piccoli guariscono e crescono

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    Uso anche io il pastone Monopoli , ma lo mischio con le perle morbide verdi e vedo che lo mangiano volentieri anche in muta .Prova...

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    Per Tony : ti ho lasciato un messaggio privato

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da virgilio Visualizza il messaggio
    Per Tony : ti ho lasciato un messaggio privato
    Non mi è arrivato nulla, forse avevo la casella piena. Cosa mi avevi scritto?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi