Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Mutazione pezzata nell'amazzone fronte gialla

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di abeis


    Registrato dal
    29-06-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    16

    Mutazione pezzata nell'amazzone fronte gialla

    Mi è capitato di vedere questa coppia di amazzoni, a destra c'è il maschio che a detta dell'allevatore è un pezzato. Gli ho chiesto se la mutazione era dominante o recessiva e mi ha detto che a parere suo dovrebbe essere dominante, anche se l'unica schiua che ha avuto è stata di tre pulli, tutti verdi.
    Dice di non aver avuto in precedenza altre cove poichè è una coppia che lui ha preso già adulta.

    io ho pensato che la pezzatura potrebbe venire fuori nei pulli in età più avanzata... oppure che la mutazione non è dominante.

    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso? Grazie, Ale
    Immagini allegate

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    La pezzatura, sia dominante che recessiva, è una mutazione he impedisce di produrre melanina a chiazze. Perciò la mutazione pezzata non può manifestarsi solo in età adulta, visto che questa mancanza di melanina resta tale per tutta la vita del soggetto, fin dalla nascita. Un pezzato dominante ovvero a doppio fattore si manifesta sul 100% della prole, quindi non è il tuo caso, il pezzato a fattore singolo chiamato anche recessivo, invece, si manifesta sul 50% della prole.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di abeis


    Registrato dal
    29-06-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    16

    Grazie mille della risposta, quindi una certa dominanza comunque c'è, visto che basta uno dei genitori per avere prole pezzata.
    Il fatto che su tre pulli nessuno fosse mutato potrebbe quindi solo essere una combinazione sfavorevole. Ma sono portatori?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Si esatto, sei stato anche sfortunato.

    Non sono portatori, o sono pezzati o non lo sono. Se incroci un pezz. doppio fattore con un ancestrale avrai tutti i figli pezzati fattore singolo. Se incroci un fattore singolo con un ancestrale, otterrai 50% pezzati, e 50% ancestrali puri.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Dalla foto ho qualche dubbio sull'effettiva "pezzatura"...
    Non vorrei si trattasse di aberrazione del piumaggio dovuto a disfunzioni metaboliche.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Si in effetti una volta ho avuto un'amazzone pezzata, ma le pezzature esano ben delimitate e non così sfumate sul ventre. Comunque non lo si può decidere a priori, senza esaminare il soggetto
    Ultima modifica di Luca Marani; 21-08-15 a 20: 04

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    Si in effetti una volta ho avuto un'amazzone pezzata, ma le pezzature esano ben delimitate e non così sfumate sul ventre. Comunque non lo si può decidere a priori, senza esaminare il soggetto
    Infatti non ho detto di avere la certezza che sia un'aberrazione e non una mutazione, ho semplicemente espresso un dubbio e per di più solo guardando una foto...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi