sono stato a casa di Pietro e ho fatto delle foto:IMG_3043.JPGIMG_3046.JPGIMG_3044.JPG
cosa nascerà da una coppia di lucherini europei
maschio ancestrale x femmina pastello diluita?
e cosa da una coppia
maschio pastello diluito x femmina ancestrale?
cioè c'è un sistema per tornare al PASTELLO separando la diluizione?
grazie
sono stato a casa di Pietro e ho fatto delle foto:IMG_3043.JPGIMG_3046.JPGIMG_3044.JPG
Vediamo un po, se l'amico Renato Gala non mi riprende ci provo.
- maschio ancestrale x femmina pastello diluita: maschi ancestrali portatori di pastello e maschi diluiti portatori di pastello, femmine ancestrali o diluite.
- maschio pastello diluito x femmina ancestrale: maschi ancestrali portatori di pastello e maschi diluiti portatori di pastello, femmine pastello e pastello diluite.
Pietro dovrai usare i maschi ancestrali portatori di pastello della prima coppia con le femmine pastello della seconda
Ciao Alessio, e perché dovrei riprenderti? le risultanze che hai proposto sono assolutamente corrette e soprattutto garantiscono in percentuale un buon numero di soggetti "non ricombinati"... del resto se si vuole eliminare il fattore Diluito da un ceppo l'unica è eliminare dalla riproduzione i soggetti mutati diluito (sia singolo che doppio fattore)... avendo a disposizione un maschio ed una femmina entrambi pastello diluito e volendo ottenere da subito soggetti pastello di entrambi i sessi si può provare anche ad accoppiare i due soggetti ottenendo tutta prole pastello ma con il "molto probabile" rischio di vedersi nascere anche pastello diluiti doppio fattore e pastello diluiti singolo fattore. Accoppiando infatti diluito x diluito le percentuali saranno 25% ancestrali 50% diluito singolo fattore e 25% diluito doppio fattore... nella fattispecie che ci occupa basta sostituire alla parola ancestrale la dicitura pastello.
Ovviamente i soggetti pastello diluiti andranno scartati e andranno tenuti solo quei maschi e quelle femmine (tutti pastello) non interessati dal fattore diluito dominante.
Saluti a tutti.
Renato Gala