Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: mutazione nuovo nato e sesso

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    mutazione nuovo nato e sesso

    Salve a tutti.
    Ho messo in cova una coppia di roseicollis di cui allego le foto. Lui opalino, lei lutina, entrambi faccia arancio. Coppia sessolegata dunque...
    Un unico figlio, che avevo già classificato come maschio in quanto la mascherina non si estendeva al cappuccio. Occhi rossi, ho pensato fosse lutino e che il padre ne fosse portatore.
    Poi i dubbi, quando, dopo che si è ben impiumato, ho notato la coda colorata di arancione e azzurro.IMG_20150730_145251~2.jpg Cos'è dunque? Chiedo aiuto ai più esperti.

    (Nella prima foto i genitori)
    IMG_20151212_111711.jpg
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'occhio del novello mi sembra nero, e nel complesso mi sembra un mutato pallid (isabella), ma essendo anche questa una mutazione legata al sesso, quindi portata dal padre, non si spiega come mai non sia anche opalino e dunque femmina.
    L'unica spiegazione è che potrebbe essere frutto dell' allelomorfismo tra le mutazioni pallid e ino, cioè il maschio è portatore di ino e accoppiandosi con la femmina ino ha generato un maschio pallid-ino, cioè un soggetto con un cromosoma X con gene pallid trasmesso dal padre, e l'altro X con gene ino trasmesso dalla madre.
    Ma di tutti i figli che potevano generare è davvero incredibile che si sia verificata questa combinazione in un unico figlio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Appena nato, gli occhi mi sembravano proprio rossi. Poi in effetti si sono scuriti. E' possibile?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Evidentemente
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Grazie delle informazioni preziose.
    Se volessi cercargli una compagna, quale abbinamento sarebbe consigliato?

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zacchilli riccardo

    L'avatar di zacchilli riccardo
    Registrato dal
    05-10-10
    residenza
    monterado
    Messaggi
    57

    un compagno e una femmina,per nascere un pallid ( mutazione sesso legato ) il babbo porta il pallid e ti possono nascere solo femmine

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Ma non si era detto che era maschio? Inoltre se fosse femmina perchè non è opalina?
    Comincio ad essere un po' confusa...

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zacchilli riccardo

    L'avatar di zacchilli riccardo
    Registrato dal
    05-10-10
    residenza
    monterado
    Messaggi
    57

    Grazie delle informazioni preziose.
    Se volessi cercargli una compagna, quale abbinamento sarebbe consigliato?

    cosi e scritto, comunque nessun problema puoi metterla con un maschio pallid, il fatto che non sia opalino perche il babbo porta anche il pallid, e non nascono tutti opalini ma anche pallid in questo caso solo femmine.

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Da un maschio opalino possono nascere SOLO femmine opaline, è una legge genetica a cui non si può sfuggire!
    Poi possono essere opaline combinate con altre mutazioni, ma sempre opaline!
    Non essendo quel soggetto un opalino è per forza di cose un maschio!
    Come ho già spiegato potrebbe essere un pallid-ino, nsto dalla combinazione dei geni pallid (portato dal padre) e ino (trasmessi dalla madre), ed in ogni caso anche lui farebbe figlie con la sue mutazioni legate al sesso, solo che essendo un portatore di opalino metà di loro sarebbero anche opaline (opaline ino, opaline pallid).
    A questo punto lo accoppierei con una opalina verde, in questo modo saprei che tutte le pallid, le ino, le opalline pallid, e opaline ino, sarebbero femmine, mentre tutti gli ancestrali e gli opalini verdi sarebbero maschi.

    Comunque mi piacerebbe rivederlo a fine muta, per capire bene se la combinazione è proprio quella fra pallid e ino, e non piuttosto fra cannella e ino.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 27-12-15 a 08: 33
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Quindi maschio sicuro, come pensavo anch'io all'inizio, non essendo opalino.
    Posterò le foto a muta avvenuta!
    E nel frattempo cercherò la femminuccia opalina verde, adatta a lui!
    Grazie ancora!

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Da un maschio opalino possono nascere SOLO femmine opaline, è una legge genetica a cui non si può sfuggire!
    Poi possono essere opaline combinate con altre mutazioni, ma sempre opaline!
    Non essendo quel soggetto un opalino è per forza di cose un maschio!
    Come ho già spiegato potrebbe essere un pallid-ino, nsto dalla combinazione dei geni pallid (portato dal padre) e ino (trasmessi dalla madre), ed in ogni caso anche lui farebbe figlie con la sue mutazioni legate al sesso, solo che essendo un portatore di opalino metà di loro sarebbero anche opaline (opaline ino, opaline pallid).
    A questo punto lo accoppierei con una opalina verde, in questo modo saprei che tutte le pallid, le ino, le opalline pallid, e opaline ino, sarebbero femmine, mentre tutti gli ancestrali e gli opalini verdi sarebbero maschi.

    Comunque mi piacerebbe rivederlo a fine muta, per capire bene se la combinazione è proprio quella fra pallid e ino, e non piuttosto fra cannella e ino.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi