Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cardellini da Canto

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco.P

    L'avatar di Marco.P
    Registrato dal
    17-08-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    141

    Cardellini da Canto

    Ciao a tutti, so che questa è la sezione riservata ai canarini da canto, ma dato che qui ci sono tanti esperti in tecnica ed addestramento al canto, a voi mi rivolgo. Esistono delle pratiche effettivamente valide per l'addestramento al canto dei giovani cardellini?
    Ve lo chiedo perchè non sò se effettivamente sia possibile applicare, ad esempio, le tecniche di oscuramento a dei cardellini. E' un campo molto affascinante ma non esiste nessun testo al riguardo anche se molti sono i cultori del canto del cardellino.
    Sarebbe bello ascoltare tutte le vostre esperienze

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    Nella città in cui lavoro, Napoli , vi è un vero e proprio culto del cardellino da canto e da alcuni maestri cardellari di vecchia data e soprattutto vecchio stampo ho sentito dire che per far diventare un cardellino dal canto normale un vero e proprio maestro bisogna individuare nell'allevamento quali sono i soggetti + idonei al canto e tendenzialmente più nervosi e metterli all'oscuro nelle gabbiette da canto per circa 40 giorni e cercare di far vedere loro quanto meno luce possibile... tale teoria mi è stata confermata da + di una persona ( e tra d loro queste non s conoscevano) però stiamo parlando di soggetti ancestrali e non di mayor perchè come ben si sà il canto tra questte due specie è ben diverso e sicuramente non paragonabile tra loro a tutto vantaggio ovviamente del cardellino nostrano... però ti ripeto questo è quello che ho sentito ma io personalmente non ho mai provato e quindi non saprei
    NICO

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di incardellatonero

    L'avatar di incardellatonero
    Registrato dal
    20-07-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    80

    ci sono varie tecniche anche io so che il cardellino nervoso e piu probabile che esca di passata.io una cosa che non so e quotare le passate .poi ce chi mette l'incardellato come maesro e meglio del dischetto ma poi dipende tutto dal cardellino perche ogni cardellino ha un suo tipo di canto in effetti lo zipe bleble plio e molto ricercato ma non tutti lo fanno e una cosa che ce l'anno dalla nascita essi ce l'anno nello stomaco regisrato con il maesro si puo un po modificare ma lui fara il vocalizzo che e nello stomaco cardellini allevati da canarie anno lo zue della canaria essi potrai mettere i migliori maesri ma allevati da canarie non predisposti piu al loro canto originale.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    ciao incardellatonero... allora da quanto mi risulta il valore del canto del cardellino è più alta quando riesce a fare una bella chiusura... senza però fare la doppia chiusura... per quanto riguarda gli incardellati penso che la cosa funzioni al contrario nel senso che è di solito un cardellino di passata che può fungere da maestro all'incardellato e non il contrario anche perchè come ben sai l'incardellato se non ha un buon maestro ha anche alcune uscite del canarino... io cmq ho una mia teoria... e cioè che il cardellino a differenza dei canarini da canto ho sà cantare oppure no...(mia personale opinione)
    NICO

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di shardana

    L'avatar di shardana
    Registrato dal
    07-11-08
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    65

    ciao a tutti , confermo sull buio, ma anche su un bel cd danto o con un bell incardellato. pero in spagna da dei video che ho visto cantano tutti da paura guardate su you tube, digitate canti incardellati, jilguero pegando, ecc ecc rimarrete soddisfatti, pero ho notato che comunque si vede da piccoli in molti cardellini chi sara ottimo nel canto,ma ne ho viste tante e tante esperienze non basterebbe il tempo per descriverle, ci son cresciuto con i cardellini, ce chi li appende da novelli e non li toglie piu e cantano che una bellezza , appena posso metto il video del mio anziano.... un vecchio allevatore che ha vinto i mondiali nelle mostre dice che tutti son preposti al canto e senti i suoi mamma mia .... ora provo con i miei novellipoi vi dirò [[-"||^^

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco.P

    L'avatar di Marco.P
    Registrato dal
    17-08-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    141

    Ok allora aspettiamo i tuoi video, per deliziarci le orecchie.

  7. #7
    Junior Member


    Registrato dal
    23-11-08
    residenza
    portici
    Messaggi
    1

    zipe bleble pir-zoo

    io credo che i cd siano inutili servono per imparare qualke incardellato da vendere appena comincia a fare le stesse chiamate prima che si possa guastare a causa della sua indole di canarino ,i cardellini invece quelli buoni sono o quelli ke hanno un padre che "li canta bene in testa " da quando sono nidiacei o quelli nati nell ultimo giro di cove quando i genitori cantano poco perche se ne stanno andando, per quanto riguarda la "lezione" credo che occorra un buon cantore che mantiene al massimo due chiamate , 4-5 parole di zipe,ble ble ble pir-zoooo con poca ma buona verniatura e una registrazione del cantore stesso che possa aiutarlo nei momenti in cui non canta .scusate le espressioni maccheroniche

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Sicuramente la scuola canto è importante... importantissima... ma fondamentale è partire da soggetti ottimamente imprintati... un cardellino cresciuto dalla madre (di buon imprinting) e dal padre che canta benino, sarà un animale migliore su cui lavorare rispetto ad uno male imprintato o addirittura cresciuto dalle canarine... il punto di partenza è fondamentale... in questo senso, posso con sommo dispiacere affermare, che gran parte del lavoro svolto fino ad oggi svolto nell'allevamento del cardellino nostrano sarebbe da cestinare... io stesso cerco di allevare nostrani (mutati ed ancestrali) dall'imprinting perfetto, ma quando necessariamente mi trovo a dover reperire qualche soggetto, faccio una fatica enorme... molti infatti sono tarati dalle continue baliature, dai genitori male imprintati... insomma, una vera tragedia...

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. canto cardellino
    Da Antonio B. nel forum Cardellino
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 09-11-09, 07: 57
  2. Età del canto
    Da ANGELO RASULO nel forum Canarini da canto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-06-09, 21: 52
  3. il canto dei cardellini: un vostro parere
    Da antonio36 nel forum Cardellino
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 21: 43
  4. canto
    Da piopio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-05-08, 10: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi