Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: allevamento in voliera neophema pulchella

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SalvatoreDomolo


    Registrato dal
    07-01-14
    residenza
    fuscaldo
    Messaggi
    115

    allevamento in voliera neophema pulchella

    Ragazzi cosa ne pensate?il mio sogno come credo tutti gli allevatori è quello di allevare anche questa razza in voliera dite che è possibile ?dal punto di vista riproduttivo non mi interessa perché allevo per passione,dite che si ammazzano fra di loro ?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    I neophema pulchella durante la riproduzione possono diventare molto territoriali, soprattutto i maschi diventando aggressivi: addirittura un anno ho dovuto mettere una rete oscurante tra le gabbie cova perché due maschi continuavano a infastidirsi anche in contatto visivo.
    Io li allevo in gabbie singole e durante il periodo di riposo li metto in voliera perché possano rinforzarsi i muscoli delle ali.
    Probabilmente disponendo di voliere immense, sarebbe possibile tentare di creare una colonia stabile, ma indubbiamente si sprecherebbe molto spazio solo per poche coppie.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SalvatoreDomolo


    Registrato dal
    07-01-14
    residenza
    fuscaldo
    Messaggi
    115

    al momento ho a disposizione una voliera alta due metri lunga due e larga uno dici che basta per sei esemplari ?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    Si, ma solo durante il periodo di riposo.
    Poi durante la riproduzione devi trasferire le coppie in alloggi da 120.
    Se vuoi creare una colonia stabile di 3 coppie ipotizzerei almeno 3x2x2h.
    Altrimenti fai prima a lasciarli tutto l'anno nei gabbioni da cova.

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    A mio avviso l'allevamento in colonia del Pulchella non è impossibile, ma è vivamente sconsigliato.

    In primo luogo il parrocchetto turchese è molto sensibile allo stress: la convivenza durante il periodo riproduttivo è senza dubbio una notevole fonte di tensione per i soggetti.
    Oltretutto, come accennato da Forpus&co, i maschi in estro possono diventare aggressivi, con conseguenti zuffe e litigi.
    La tua voliera non è comunque sufficientemente grande, ma un alloggio di 3-4 metri quadri di superficie (indicativamente 2x2x2) sarebbe sufficiente per ospitare una piccola colonia.

    Ovviamente sarà necessario prendere alcuni provvedimenti per evitare litigi, ma - ribadisco - la scelta più equilibrata resta l'allevamento in gabbie singole.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SalvatoreDomolo


    Registrato dal
    07-01-14
    residenza
    fuscaldo
    Messaggi
    115

    Grazie mille dei consigli

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    A mio avviso l'allevamento in colonia del Pulchella non è impossibile, ma è vivamente sconsigliato.

    In primo luogo il parrocchetto turchese è molto sensibile allo stress: la convivenza durante il periodo riproduttivo è senza dubbio una notevole fonte di tensione per i soggetti.
    Oltretutto, come accennato da Forpus&co, i maschi in estro possono diventare aggressivi, con conseguenti zuffe e litigi.
    La tua voliera non è comunque sufficientemente grande, ma un alloggio di 3-4 metri quadri di superficie (indicativamente 2x2x2) sarebbe sufficiente per ospitare una piccola colonia.

    Ovviamente sarà necessario prendere alcuni provvedimenti per evitare litigi, ma - ribadisco - la scelta più equilibrata resta l'allevamento in gabbie singole.
    A mio modesto avviso, in una voliera di 2x2x2 non ci convive più di una coppia di turchesi...

    Magari si può dividere a metà e mettere una coppia in ciascuna voliera da 2x1x2.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena1


    Registrato dal
    06-02-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    59

    Salve, io ho riprodotto 2 coppia di pulchella in un'esagonale di 2 metri insieme ai calopsitte.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi