Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Anellare amazzoni

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Yeye-79


    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    18

    Anellare amazzoni

    Saluti a tutti, avrei bisogno di un'aiuto urgente: la mia coppia di amazzoni ha fatto 3 pulli e ora sembrano avere l'età giusta per inserire l'anello.
    Il problema più grande, però, è che la madre è molto protettiva e ogni volta che cerco di anellare il figlio più grande, lei si precipita a togliere l'anello strapazzando il povero pulletto (ho la telecamera nel nido).
    Esiste qualche modo per limitare i danni?
    Non vorrei anellarli troppo tardi, perché dopo ho paura di rompere la falange o di fare danni: voi come fate ad anellare le amazzoni?
    E soprattutto: è veramente necessario anellarle?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao non e' obbligatorio il marcaggio sugli animali in allegato B, importante la denuncia. Potrai mettere dei microcip piu tardi

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quoto Arrigo; attualmente la scienza zootecnica ci offre una valida alternativa al marcaggio con anello, quale microchip sottocutaneo, anche se il costo per individuo resta nettamente superiore rispetto ai metodi più tradizionali.
    Inoltre per gli esemplari in allegato B non sussiste alcun obbligo d'anellamento, ma sarebbe sufficiente presentare la denuncia di nascita e il registro d'allevamento.

    In alternativa, potresti adottare qualche stratagemma per mascherare il riflesso metallico dell'acciaio (oppure il colore acceso del duralluminio), applicando una striscia di nastro adesivo sulla superficie esterna dell'anello, che successivamente potrà essere rimossa con tranquillità.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Ciao, io eviterei di insistere perché quando i genitori non saranno più in grado di togliere l'anello potranno lesionare gravemente il pullo.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    È un problema comune nelle amazzoni, personalmente ho sempre risolto con il nastro adesivo o con lo smalto color rosa-carne, colorando l'anellino in modo dal mascherare il colore dell'alluminio.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Yeye-79


    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    18

    Ho appena provato con il nastro adesivo... Incrociamo le dita.
    Ho fatto molta fatica ad anellare e per questo penso che oggi sia l'ultimo giorno in cui sarebbe stato fattibile.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Yeye-79 Visualizza il messaggio
    Il problema più grande, però, è che la madre è molto protettiva
    Premetto che non me ne intendo di pappagalli, ma giusto per curiosità personale, mi dite come fate ad andare accanto ad un nido di una coppia di amazzoni?
    Io ho assistito, ad una mostra, allo sgabbio proprio di un' amazzone e non è stato affatto semplice...

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ahahah, bella domanda!
    Diciamo che, a grandi linee, si cerca di arrangiarsi alla bell'e meglio: il nido viene ispezionato tramite una telecamera a raggi infrarossi, in modo da permettere all'allevatore di monitorare la situazione ed intervenire solo nei momenti di stretta necessità, oppure quando i pulli si presentano sufficientemente grandi per essere anellati.
    Inoltre, si potrebbe tentare di abituare i riproduttori alle nostre visite all'interno della cassetta, ma in tal caso la reazione degli animali non sarà sempre prevedibile.

    L'aggressività dei soggetti dipende soprattutto dal grado di addomesticamento: un'amazzone mediamente addomesticata non presenta timore nei confronti dell'uomo, e pertanto non ci penserà due volte a difendere il nido con il suo possente becco.
    Con gli esemplari più selvatici, invece, la situazione è generalmente più gestibile.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Yeye-79


    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Crotone
    Messaggi
    18

    Di fatto questa coppia mi ha fatto patire le pene dell'inferno per controllare la cova.
    Dai un'occhiata a quest'altra mia discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ia-di-amazzoni

    Comunque vi ringrazio tutti: il metodo del nastro adesivo sembra aver funzionato, oggi ho anellato il secondo pullo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi