Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Allevamento a mano

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Allevamento a mano

    Saluti a tutti, vorrei provare ad allevare a mano un pullo di conuro del sole ma per motivi di lavoro posso dargli solo tre imboccate al giorno, quindi lo preleverei dal nido a 30 giorni di vita. Secondo voi è troppo tardi? E se lo prelevo a 20 gg o poco più e lo imbecco solo 3 volte, cosa può accadere ?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Se non hai tempo da dedicargli, lascia pure perdere.
    E poi perché andare contro natura?
    Hai anche una lontana idea di come l'allevamento a mano provochi scompensi psico-fisici al soggetto, e anche alla coppia riproduttrice?
    Lascialo con i genitori, sapranno allevarlo 1000 volte meglio di come saprà fare il più bravo allevatore, trasmettendogli tutti gli istinti cosiddetti "innati" che caratterizzano un pappagallo.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Ciao,
    Personalmente, forse a torto, sono più aperto nei confronti dell'allevamento a mano.
    Resta oggettivo, però, il fatto che andrebbero rispettare alcune semplici regole:
    - per le coppie inesperte, che stanno affrontando la prima covata, è meglio non depredare il nido togliendo i piccoli, perché sussiste il pericolo di "rovinare" una brava coppia riproduttiva
    - quando si alleva a mano, bisogna lasciare almeno 1-2 piccoli (normalmente gli ultimi nati) con i genitori, e allevare a mano i pulli più grandi: nel tuo caso, essendoci un solo piccolo, ti consiglio vivamente di lasciar perdere.
    - quando si alleva a mano, occorre togliere dal nido ALMENO 2 piccoli assieme: i soggetti cresciuti in isolamento, senza contatti con la propria specie d'origine, infatti, possono presentare pesanti disturbi comportamentali.

    Alla luce di quanto detto, indipendentemente dal tempo che hai a disposizione, ti proporrei di lasciar perdere, almeno per questa volta.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Ok, mi avete convinto. Lasciando il pulletto con i genitori però mi è stato consigliato che nell'arco di 2 mesi e mezzo conviene toglierlo dalla gabbia. Il perché non l'ho capito, ma se lo tolgo dalla gabbia e non è allevato a mano, dove lo metto?
    Considerate che per fare la voliera ho speso 600 euro circa. Se per ogni coppia di conuri spendo 600 euro di gabbia...stiamo freschi!!! Altro che hobby!!!
    Se invece voi avete esperienza di conuri che convivono tranquillamente con i genitori per lunghi periodi, fatemi sapere come avete fatto.
    Il mio obiettivo a lungo termine è formare un'altra coppia. Accetto quindi consigli sul da farsi.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Mi sapreste dire quante covate fa in media in un anno una coppia di conuri del sole?

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Non entro nel dettaglio, ma nn credo che l'allevamento ha mano di dia la possibilità di alloggiare gli animali in alloggi più ridotti.
    La dignità dell'animale rimane tale, così come la sua necessità di allenare la muscolatura.
    Forse, prima di far riprodurre i tuoi soggetti, sarebbe stato necessario accertarsi di avere spazio a sufficienza dove alloggiare eventuali novelli

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Francescaoreste


    Registrato dal
    24-04-16
    residenza
    Torino
    Messaggi
    1

    Ciao a tutti sono nuova nel forum e spero di aver fatto in modo corretto, comunque io sto prendendo un parrocchetto dal collare da allevare a mano, ho già esperienza con inseparabili etc... ma li ho sempre presi di massimo 15/20 giorni. Ora ne dovrei prendere uno di 30 giorni circa. Fino ad oggi è rimasto nel nido, quindi ora il mio dubbio è: è troppo tardi per iniziare l'allevamento a mano e imboccarlo io??? Grazie a tutti

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Ciao, teoricamente sarebbe fattibile, ma a 30 giorni un pullo di collare ha già paura dell'uomo.
    Bisognerebbe capire se il soggetto è già stato abituato alla presenza dell'allevatore, pur rimanendo nel nido.
    I pulli di psittacula, infatti, sono difficili da imprintare anche se presi da piccoli, figuriamoci a trenta giorni.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi