Ricevo alcuni MP nel quale mi si chiede consiglio per l'alimentazione delle calopsite, etc.
Di seguito posto uno schema di alimentazione che mi ha dato ottimi risultati.
Non ho la verità in tasca e quindi sono ben gradite le critiche e i suggerimenti,

1) misto semi sempre a disposizione. Io cerco sempre di evitare misti con girasole. Se non è possibile consiglio di mescolare un misto per parrocchetti e un misto per ondulati 1:1.
2) Pastoncino: piccole quantità fuori dal periodo riproduttivo, a disposizione per l’allevamento dei piccoli-
Questo è una ricetta che uso da anni. Per le calopsite le camole non sono necessarie. Per bolbo e forpus preferisco le pinkies bollite.
4 uova sode intere
1 Kg di pane grattato
450 gr di misto per colombi (quello più ricco) bollito
500 gr di mele
200 gr di tarme della farina bollite.
Tritare le uova con 500 gr di pane grattato
Tritare le mele con 500 gr di pane grattato (mele lasciate a piccoli pezzetti)
mischiare il tutto e conservare in frigo max per 3 giorni.
3) frutta. Per evitare che la frutta vada sprecata per tutta la gabbia io preferisco tagliarla a piccoli pezzi (ottimo è il tritatutto usato a bassa velocità e ad intermittenza evitando che diventi pappa), aggiungere verdura e legumi vari (io uso il minestrone surgelato disponibile tutto l’anno) circa in rapporto 1:1. Aggiungo muesli alla frutta ed infine riso soffiato per assorbire l’inevitabile liquido.
4) Lascio a disposizione l’osso di seppia che pur non essendo bilanciato in Sali minerali (ma a ciò ci pensa l’uovo del pastone) è un ottimo passatempo.
Ottimo è anche fornire rametti di salice bianco o di pioppo che le calopsiti amano scortecciare e tagliuzzare.

P.S. Non amo i semi germinati perchè in passato mi hanno dato tantissimi problemi e, a mio esclusivo parere, i benefici non valgono il rischio.
[=^||||