Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: Mela

  1. #11

    Avete provato a dare il cetriolo? Mangiano prima la buccia e poi la polpa.

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da SERGIO Visualizza il messaggio
    NO COMMENT.

    Cordiali saluti.
    Sergio

    Non capisco che senso abbia commentare un argomento rispondendo:
    NO COMMENT

    Dimmi, semmai, se sei d'accordo con quello che dico o se non sei d'accordo.
    E perchè.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #13
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Venti minuti di amuchina? Ragazzi, ma tenete l'allevamento di uccelli in una sala operatoria?
    Va bene la pulizia, ma non pensiamo di dover raggiungere la sterilità assoluta...
    quoto .
    secondo me è dannoso un eccesso di sterilizzazione , già negli allevamenti viene a mancare la selezione naturale e , almeno penso io ,i nostri beneamati sono comunque più deboli che in natura , rendere tutto asettico non li aiuta .
    e ovvio che non bisogna eccedere neppure nell'altro senso
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    concordo con Sara

    io uso l'amuchina, citata all'apertura del post, solo per dare la mela con tutta la buccia......
    Di solito l'insalata la do soltanto lavata con acqua ed asciugata ben bene!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  5. #15
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    ma tutti gli antiparassitari che si usano per presevare la frutta dalle malattie come si tolgono?non è nella buccia la maggior concentrazione di questi antiparassitari?
    nel forum affondato ero jiji ////---

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    vari pensieri d'allevamento

    hai ragione jiji,gli antiparassitari di solito sono nella buccia infatti è giusto lavare bene le cose prima di darle a mangiare.......
    c'è chi le lava con amuchina o prodotti simili e chi pensa che basti l'acqua......bisogna vedere quale sia la soluzione più opportuna......
    Io,come detto,uso l'amuchina per tutto ciò che somministro con la buccia mentre l'insalata la lavo solo con acqua!!!!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    io la mela non la lavo neppure, tanto mangiano la polpa e lasciano la buccia.
    Le verdure essendo proveniente dal mio orto le fornisco tali e quali senza neanche lavarle anche se a volte sono un po' sporche di terra. Non credo nelle esagerazioni , anche se concordo che la pulizia è fondamentale in allevamento per garantire la buona salute dei soggetti ospitati.

    Ciao a tutti

    Christian

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da jiji Visualizza il messaggio
    ma tutti gli antiparassitari che si usano per presevare la frutta dalle malattie come si tolgono?non è nella buccia la maggior concentrazione di questi antiparassitari?

    E' vero, la maggior concentrazione di antiparassitari è nella buccia.
    Con l'amuchina non si eliminano perchè sostanzialmente l'amuchina è un disinfettante che agisce contro i batteri.

    C'è da dire che attualmente i pesticidi vengono usati in quantità decisamente minore rispetto al passato e, soprattutto, si usano nuove molecole che sono molto labili e si degradano velocemente per cui, al momento della raccolta e della successiva distribuzione, nella frutta non ne rimane traccia.

    Sono molto più pericolosi i frutti di origine tropicale perchè in quei paesi usano spesso pesticidi che in Europoa sono proibiti come il DDT (ma qua sono ugualmente prodotti e poi venduti, appunto, ai paesi più poveri) e ovviamente questi prodotti sono meno controllati.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #19
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    No Comment

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Non capisco che senso abbia commentare un argomento rispondendo:
    NO COMMENT

    Dimmi, semmai, se sei d'accordo con quello che dico o se non sei d'accordo.
    E perchè.
    Caro Roberto,

    evitare le polemiche inutili e sterili fa parte delle regole di vita.
    Il mio "no comment" - visto che ci tieni tanto a saperlo - è frutto dell'applicazione pratica delle suddette regole.
    E' inconcepibile che un serio allevatore durante la sua attività non ponga in essere ogni intervento utile ad eliminare a monte le potenziali cause di malattie che possono anche decimare il proprio allevamento. Non so cosa allevi e da quanto e, soprattutto se come me e come altri miei colleghi allevatori di canarini da decenni, hai mai avuto la triste esperienza di vedere tanti uccellini improvvisamente deperire a causa di malattie di origine batterica.
    Cosa fare per prevenire questa iattura ?
    Correre il "rischio" di essere oggetto di una "singolare" battuta ..Ragazzi, ma tenete l'allevamento di uccelli in una sala operatoria
    o continuare a prevenire in maniera puntuale nella consapevolezza che animali allevati prevalentemente in cattività non hanno nè possono avere sviluppate le loro difese immunitarie al pari di quelli che vivono in libertà?
    La ovvia risposta la manifesto operativamente da circa 35 anni disinfettando in acqua ed amuchina sia la frutta che le verdure per un tempo medio di 20 minuti prima di risciaquarle per la successiva somministrazione. Da quando opero in questo modo la mortalità nel mio allevamento è esponenzialmente calata in misura percentuale altissima.
    Perchè 20 minuti e perchè l'amuchina ?
    Potrei citarti testi scientifici ed autorevoli pareri di colleghi allevatori molto famosi oppure potrei illustrati come si alleva nei migliori e più grandi allevamenti italiani ed europei che ho avuto l'opportunità di visitare.
    Invece ti rispondo molto più semplicemente: è la mia esperienza di allevatore che mi porta ad adottare la tecnica di allevamento in argomento e, soprattutto. a diffonderla responsabilmente in un forum bello e costruttivo come è quello che ci ospita, che è frequentato non solo da esperti allevatori ma anche da neofiti cui bisogna dire cose vere e concrete e non singolari battute prive, a mio avviso, di razionale fondamento.
    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Ragazzi non ci rompiamo la testa, basta una bella sciaccuata e via saluti.]]^^

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Mini mela (Malus Red Sentinella)
    Da Andrea Lamberti nel forum Alimentazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-11-08, 19: 16
  2. quanto e' buona la mela....
    Da Pamela Muzzi nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-12-07, 23: 45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi