Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Fringuella e crociera

  1. #1

    Fringuella e crociera

    Ho acquistato una fringuella ed una crociera. Cosa mangiano e come mi consigliate di accoppiarle? Che ibridi si possono fare?
    Ciao, grazie!

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Con la crociera puoi provare con il cardinalino... vengono dei soggetti spettacolari....
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  3. #3

    A clà so matto, non vengo a Fringillia e poi mi compro due indigeni!!!!
    Bhooooooooooo!!! Mi sa che mi sono ammalato di ornitorite acuta.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    La fringuella con il cardellino.....se non erro è dal 75 che non se ne vedono,poi va a disponibilita, gusto e c..o
    I fringuelli li puoi alimentare come i cardellini non ho mai avuto problemi sono robusti,i crocieri non li ho mai avuti ma con l aggiunta di qualche seme oleoso credo che vada bene la stessa

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Si Tommaso.. tu non stai bene....Ma alla fine alleviamo uccelli....chi è normale tra noi... una cosa hai sbagliato...a non venire a Fringillia, quest'anno è veramente spettacolare !!! A proposito ho comprato una lucherina Isabella.... io ti sembro sano ? Mi mancavono solo i lucherini !!!
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872


    Mi correggo dal 1991

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian Giacomo Fanelli


    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    isola del piano PU
    Messaggi
    136

    ciao, se non erro non hai tantissima esperienza con questi animali, quindi ti consiglio vivamente di provarle entrambe con i verdoni (europeo,cina, testa nera) con questi ai molte più possibilità, e sopratutto con la fringuella, infatti pare che le fringuelle, benchè si concedano volentieri, abbiano ,come alcune anatre, un meccanismo inconscio di che seleziona lo sperma del parter (questo avviene perchè in natura sovente vengono violentate da altri maschi, tipico dell'irruenza del fringuello) al fine di farsi fecondare da quello scelto da loro.
    In ibridazione lo sperma di un non conspecifico manda in tilt tale sistema che di tutta risposta non fa avvenire la fecondazione.
    Con i verdoni, non so bene per quale ragione ma il suddetto meccanismo viene parzialmente inibito, rendendo la fecondazione più probabile.
    Inoltre i conseguenti ibridi sono molto belli, e ben considerati dai giudici alle mostre.
    Con le crociere è tutto più semplice, devi solo azzeccare i tempi d'estro, cosa fattibile con una corretta gestione alimentare, infatti questi uccelli ci vanno da dicembre a maggio, organizzati con i semi di conifera, da somministrare nello stesso periodo dell'estro del partner scelto.

  8. #8

    Per la crociera ho scelto un ciuffolotto messicano che mi dicono essere un buon gallatore, inoltre il suo lipocromo è rosso e quindi richiama quello del crociere maschio, il cui lipocromo di fondo è appunto rosso mattone.
    Infatti pare che i giudici penalizzino gli ibridi provenienti da soggetti con liprocromi differenti, come potrebbe essere tra verdone con lipocromo giallo e crociere con lipocromo rosso, poichè probabilmente in tal caso verrebbe fuori un lipocromo intermedio, forse rosso arancio.
    Per la fringuella ho provveduto a un bel maschio di fringuello, avrei voluto provare il cardellino, ma mi è stato sconsigliato per poca affinità genetica, infatti molti tentativi di ibridazione sono andati in fumo per la scarsa affinità del fringuello con il genere Carduelis, al quale appartiene anche il verdone.
    A tal proposito chiedo se vi sono esperienze di ibridazione tra fringuello e verdone.
    Ciao, grazie.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Come gia diceva Gian Giacomo,Verdone per fringuella è un accoppiamento gia effettuato con ottimi risultati,io stesso ne ho potuti vedere in mostra almeno tre esemplari,e devo dire che come l anno scorso a Reggio,si sono ben distinti.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian Giacomo Fanelli


    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    isola del piano PU
    Messaggi
    136

    ribadisco che crociere per verdone è apprezzabilissimo e garantisco personalmente (ne ho visti a decine) che il lipocromo che ne deriva è un bellissimop verde giada con riflessi argentati, opvviamente tali ibridi non vanno assolutamente colorati con additivi, in tal caso ne deriverebbe un rosso di scarso pregio, esattamente come se colorassimo un lucherino.
    Come ha detto anche il "dottor ghidini" fringuella per verdone, ma anche con i bellissimi verdoni asiatici, è un ibrido semplice ma notevole, ben giudicato, sul quale si può ulteriormente lavorare inserendo mutazioni da ambe due le parti.

    gian giacomo fanelli.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cerco fringuella agata
    Da 1958nanni nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-01-09, 20: 16
  2. Fringuella pezzata fotografata in natura
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23-12-08, 21: 01
  3. Un fringuella in calore!!!!!
    Da marco novelli nel forum Fringuello
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31-08-07, 11: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi