E' finita stamattina un'avventura.
Purtroppo al giro di controllo che faccio ogni mattina, ho trovato Lillo e Lea fuori che mangiavano e cantavano come se nulla fosse, sono corsa al nido ma era troppo tardi..da noi fa molto freddo in questi giorni e ho trovato il piccolino morto...
Questa volta non sono arrivata in tempo, giorni fa era morto il più piccolo e per forza di cose avevo dovuto toglierlo dal nido, la differenza tra il primo nato e l'ultimo era moltissima e l'altro deve averlo spinto e schiacciato, come reazione Lillo e Lea non erano più entrati nel nido abbandonando anche il più grande, che avevo trovato freddo e a gozzetto mezzo pieno, portato su d'urgenza l'avevamo scaldato e aveva preso a pigolare. Avevo poi provato a rimetterlo nel nido e i genitori avevano ripreso a prendersene cura, alimentandolo e scaldandolo, ai successivi controlli per 4 giorni tutto e andato bene...fino a stamattina...(son solita scendere a controllare anche dopo lo spegnimento della luce..per vedere se tutte le mamme son nei nidi)

Non so che cosa sia successo, il piccolo aveva il gozzo pieno a metà, forse non ha digerito l'imbeccata, forse aveva qualcosa..non lo so..quello che rimane è un pò di amarezza perchè come si sa ti fai mille domande..se si è fatta la cosa giusta o meno a lasciarlo ai genitori, se magari potevo allevarlo a mano..ma visto il passato di Lillo e Lea ho voluto provare (i piccoli all'età di 15 gg gli sono sempre stati tolti tutti dal vecchio padrone per essere allevati a mano), loro lo alimentavano, ieri sera al controllo aveva il gozzetto bello pieno ed era vispissimo. Era nato il 16 dicembre. Mi ero anche procurata il nutribird se le cose non fossero andate bene l'avrei tolto..e invece è successo che non sono arrivata in tempo.
Ora una cosa è certa, toglierò il nido e li lascerò a riposo un lungo periodo, forse è stato lo stress o il fatto che i piccoli all'età di 15 giorni gli sono sempre stati tolti...e loro magari non sanno allevarli al meglio...preferisco riprovare poi una covata verso settembre..quando ancora non fa così freddo... Comunque il piccino ora non c'è più...
Gli abbiamo fatto due foto, sembrava che dormisse...almeno per ricordo..gli era già spuntato un accenno di ciuffetto...