Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39

Discussione: Tortore Tropicali

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore65


    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    pomarico
    Messaggi
    16

    Salvatore 65

    ciao Enzo mi complimento per gli stupendi acquisti. Vorrei rivolgerti alcune domande riguardo al mio piccolo allevamento. Mi sta accadendo che molte coppie mi depongono un solo uovo, altre ne depongono due, e dopo qualche tempo ne ritrovo sempre uno. Una coppia di selvatiche turtur, depongono uova che puntualmente trovo rotte. Premetto che la localizzazione dell'allevamento è in soffitta , illuminato artificialmente, non eccessivamente freddo. Vorrei integrare l'alimentazione con sali minerali, ma quest'ultimi sono in soluzione polvere e nel mangime rimane sempre nel fondo della mangiatoia.In voliera non riesco a far convivere nessuna coppia,vista l'aggressivita' anche della stessa specie.,anche se In un particolare caso in un nido anno nidificato contemporaneamente tre coppie di tortore dal collare. Come primo anno di allevamento, non riesco proprio a raccapezzarmi.Enzo Se puoi darmi qualche suggerimento ti ringrazio in anticipo.

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da FEDE 77 Visualizza il messaggio
    ciao Enzo ho appena acquistato una coppia di Peruvian Gound Dove e ti vorrei chiede se mi sai dare qualche informazione inerente l'alimentazione, la riproduzione ecc. grazie ciao
    Federico


    La peruvian ground dove (columbina cruziana) è una classica tortora a coda corta.
    Vive nele regioni aride e semiaride di Ecuador,Peru e Chile.
    Non esiste dimorfismo sessuale.
    Puoi alimentarli con un misto per esotici addizionato di semi condizionati, pastoncino secco e se la accettano frutta e verdura (tagliali in piccoli pezzettini percè difficlmente scaveranno un mela, etc).
    Depongono due uova in un nido a coppa (ottimi quelli da norwich) e quando nascono i piccoli devi integrare l'alimentazione con alimenti proteici come tarme della farina (che di solito accettano bene) e uovo sodo.
    Il nido in natura non è molto in alto in natura e quindi si riproducono bene anche in un gabbione.
    Evita la griglia di fondo perchè, come dice il nome, amano stare a terra (io uso sabbia 03).
    Curiosità: gli anglosassoni le chiamano Croaking Ground-Dove perchè quando spaventate emettono un suono simile a quello di una rana.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da salvatore65 Visualizza il messaggio
    ciao Enzo mi complimento per gli stupendi acquisti. Vorrei rivolgerti alcune domande riguardo al mio piccolo allevamento. Mi sta accadendo che molte coppie mi depongono un solo uovo, altre ne depongono due, e dopo qualche tempo ne ritrovo sempre uno. Una coppia di selvatiche turtur, depongono uova che puntualmente trovo rotte. Premetto che la localizzazione dell'allevamento è in soffitta , illuminato artificialmente, non eccessivamente freddo. Vorrei integrare l'alimentazione con sali minerali, ma quest'ultimi sono in soluzione polvere e nel mangime rimane sempre nel fondo della mangiatoia.In voliera non riesco a far convivere nessuna coppia,vista l'aggressivita' anche della stessa specie.,anche se In un particolare caso in un nido anno nidificato contemporaneamente tre coppie di tortore dal collare. Come primo anno di allevamento, non riesco proprio a raccapezzarmi.Enzo Se puoi darmi qualche suggerimento ti ringrazio in anticipo.
    Le tortore, al contrario di quanto si pensi, non sono totalmente granivore ma necessitano anche di alimenti integrativi.
    Fornisci anche un buon pastone secco (che durante l'allevamento potrai addizionare di uovo sodo), sali minerali e vitamine nell'acqua da bere e prova ad abituarli a mangiare frutta e verdura (tagliandole a pezzettini spesso le accettano, prova anche con l'uva sultanina ripresa nell'acqua).
    Le tortore esotiche accettano spesso anche tarme della farina.
    La convivenza tra diverse coppie non è facile. Devi osservare l'aggressività dei soggetti e fare delle prove.
    Molto semplice, invece è la convivenza con piccoli estrildidi e fringillidi.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Colombina Cruziana

    Ciao Enzo e grazie per le tue spiegazioni, allora per il sesso dovrò farle sessare, anche se pensavo fossero maschio e femmina, perchè il piumaggio di uno tende più al marrone, invece l'altro più al grigio. Comunque farò delle foto e poi mi farete sapere. Ciao
    Federico

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Ciao,
    non è necessario farle sessare in laboratorio; il maschio della Tortora di Santa Cruz si riconosce dalla testa molto più grigia, rispetto alla femmina. Tranquillo che quella che hai è una coppia. Questa specie di tortora è una delle più facili da sessare visivamente, ogni allevatore lo sa fare.
    Saluti
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Tragopan Visualizza il messaggio
    Ciao,
    non è necessario farle sessare in laboratorio; il maschio della Tortora di Santa Cruz si riconosce dalla testa molto più grigia, rispetto alla femmina. Tranquillo che quella che hai è una coppia. Questa specie di tortora è una delle più facili da sessare visivamente, ogni allevatore lo sa fare.
    Saluti
    Attenzione perchè, spesso, si tratta di variazioni di areali di provenienza. Io non mi sono mai fidato di queste differenze visive.In passato più di una volta ho sbagliato.
    Ultimamente ho sessato una tangara messicana nata nel mio allevamento di taglia molto grande e colori vivacissimi pensando fosse chiaramente un maschio. Risultato: una femmina.
    Oggi giorno che è possibile fare il sessaggio con la piuma e non rischiare la salute dei soggetti, mi sembra inutile buttare al vento un anno di riproduzione.
    E' chiaro che questo è il mio modo di agire che ho espresso visto che Federico me l'aveva sollecitato, poi ogni allevatore può fare ciò che ritiene giusto con i propri soggetti.
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #17
    Senior Member


    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    monza e calabria
    Messaggi
    173

    tortore

    dove posso aquistrare ,delle colombe ali verdi o altre esotiche?
    [SIGPIC][/SIGPIC]


  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore65


    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    pomarico
    Messaggi
    16

    Salvatore 65

    Grazie Enzo per i tuoi suggerimenti, provvedero' immediatamente.

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore65


    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    pomarico
    Messaggi
    16

    Salvatore 65

    Petrus , bella domanda. Mi trovo nella tua stessa condizione. Dovremo aspettare qualche altro mese, affinche' vi siano dei giovani vendibili. L'acquisto, sicuramente in fiera, dove riesci a trovare piu' soggetti.Comunque mi associo alla tua domanda, sperando che si riesca a visionare sul forum anche il borsino prezzi, molto inportante affinche' non si paghi in piu' una specie di un'altra. Sono molto felice di scoprire altre persone interessate alle tortore, cosi' ci si potra' confrontare con le diverse difficolta' che si incontrano nell' allevare questi stupendi uccelli.

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    peruvian ground dove

    Ciao a tutti seguirò i consigli di Enzo per il sessaggio ma ci tengo a postare una foto delle mie colombine cruziane. Aspetto vostri consigli ed esperienze.
    FEDERICO

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TORTORE diamantine
    Da melkain nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 19-01-10, 15: 09
  2. tortore nostrane
    Da Columbus_Palumbus nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25-11-09, 13: 16
  3. Cardellino con tortore
    Da Bubi nel forum Cardellino
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-11-09, 12: 18
  4. le mie tortore
    Da mario1993 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23-09-08, 22: 08
  5. Tortore Diamantine
    Da Francesca Perosino nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-04-08, 17: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi