Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: oche e incubatrice

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    oche e incubatrice

    Vorrei provare a mettere in incubatrice alcune uova di oca per poi allevarle.....qualcuno ha avuto questa esperienza e può darmi qualche consiglio??? Per me sarebbe la prima volta e non vorrei fare errori.....
    Allego anche una foto delle oche in questione che dovrebbero essere razza padovana ...giusto???
    Grazie a chi mi vorrà aiutare....

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ciao Gnoma! Esatto! Le oche ritratte nella foto sono di razza "Grigia Padovana".
    Origine, diffusione e caratteristiche economiche

    L'Oca Grigia Padovana (o Grigia di Padova) è una antica razza italiana di grossa taglia originaria del Veneto (in particolare della provincia di Padova). Le oche di razza Grigia Padovana erano assai rinomati per le grandi dimensioni raggiunte, arrivando a pesare, se ben ingrassati, fino a 8-10 kg nel maschio, 6-8 kg nella femmina. L'attuale oca padovana è notevolmente più leggera.
    Caratteristiche morfologiche

    Mantello simile all'oca selvatica: grigio-brunastro nella zona dorsale, da bianco a crema nel ventre e nel petto. Becco e zampe giallo-arancio (a volte zampe rosee). Nella regione ventrale è presente un doppio fanone che, ad ingrasso ultimato, quasi sfiora il terreno.
    L'oca Grigia Padovana è assai simile ad una pregevole razza francese (Tolosa tipo agricolo).
    Peso medio: 6-7 kg.

    Incubazione

    Il tempo d'incubazione dura una trentina di giorni circa. Attenzione però ad una cosa essenziale: se le uova le incuberai artificialmente, non dovranno aver più di 10 giorni, altrimenti la percentuale di queste che si schiuderanno sarà piuttosto bassa; per contro, se ricorrerai a delle chiocce oppure a delle tacchine, questo problema non ti si proporrà, le uova potranno essere anche più "vecchie".
    Se ricorrerai all'incubatrice, tutte le uova di palmipedi avranno bisogno d'un tasso d'umidità maggiore rispetto ai galliformi e fasianidi.
    Se invece utilizzerai delle "balie" naturali, dovrai inumidire le uova di più, nell'ultimo periodo di cova, al fine di permettere una maggiore "fragilità" del guscio, per le nasciture. Nei primi quindici giorni circa le dovrai tenere al riparo dalle correnti d'aria, poi, le potrai liberare, durante il giorno, a pascolare in un prato (qualora ne avessi la disponibilità); le dovrai alimentare con del mangime specifico, molta verdura sminuzzata (cicoria, radicchio, tarassaco), mais macinato molto finemente. Nel caso avessero una madre adottiva, sarà molto buffo vederle scorrazzare dietro ad una chioccia oppure ad una tacchina, le quali continueranno incessantemente a richiamarle con i loro versi specifici, senza ottenere riscontro alcuno, in quanto per le ochette, saranno del tutto incomprensibili!
    Io le ho allevate sia con l'incubatrice che con le chiocce (le varietà Padovane, Cignoide e Pomerania). Ho avuto altresì la fortuna che un'oca se le fosse covate autonomamente, si trattava d'una oca Cignoide. Hanno comunque bisogno di pascolare tantissimo!
    Buon pomeriggio e buon allevamento!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Grazie Aceventura sei stato gentilissimo, proprio le informazioni che mi servivano!!! Putroppo non ho nessuna gallina che potrebbe fare da balia quindi la mammina dovrò essere io [ come nei racconti di Konrad Lorenz....(ti confesso che è sempre stato il mio sogno). Allora vista la tua esperienza vuol dire che ti tartasserò di domande ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

    Qualche notizia in merito al carattere di questa razza specifica????

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ciao, ti dirò che delle tre razze che ho allevato, nessuna m'ha dato particolari problemi: innanzitutto sono rustiche tutte, a livello caratteriale, tanto la Padovana che la Pomerania, erano molto più attaccate a me, che non la Cignoide, nel senso che quest'ultima era un pò più indipendente. Però ti posso assicurare che, per quanto riguarda livello di "intelligenza", s'eguagliavano tutte. E' errato dire: "hai il cervello d'un oca"! Bisogna sfatare questa "leggenda metropolitana"! T'assicuro che sono animali molto intelligenti, che s'adattano ad ogni circostanza, ed inoltre sono delle ottime guardiane! Hanno la loro personalità, a loro modo sono delle "ruffiane", sono molto "fiere" e si fanno rispettare...
    Ciao
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Ok ci sono quasi: l'incubatrice è pronta, domani ritiro le uova e via si parte [[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44

    Metterò tre uova di oca e 10 di gallina, quelle di gallina si schiuderanno prima, toglierò i pulcini e le ochette nasceranno 9-10 di giorni dopo...giusto??? Ci sono controindicazioni o accorgimenti particolari da prendere con le "incubate" miste?

    Poi ho un altro dubbio: le uova vengono girate in automatico nell'incubatrice tirando un cassettino....ma quelle di oca essendo + grosse non fanno il giro completo....va bene uguale o devo girarle a mano??? Bastano due volte al giorno?

    Troppe domande vero? Abbiate pazienza ma è la prima volta....]"^^

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Ciao,
    dovresti fare il contrario, per i tempi di schiusa delle uova.
    prima mettere quelle di oca, dopo tot giorni quelle di gallina, per far si che schiudano tutte nello stesso periodo.
    Saluti
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225
    Quote Originariamente inviata da Tragopan Visualizza il messaggio
    Ciao,
    dovresti fare il contrario, per i tempi di schiusa delle uova.
    prima mettere quelle di oca, dopo tot giorni quelle di gallina, per far si che schiudano tutte nello stesso periodo.
    Saluti
    Gnoma ciao! Ti confermo quanto tha detto Tragopan: prima metti le uova d'oca e dopo 8 giorni circa quelle di gallina.
    Riguardo al fatto che sono più grosse, girale manualmente e, due volte al giorno son più che sufficienti.
    Qualche giorno prima della schiusa, ti suggerirei, all'atto della "giratura" delle uova d'oca, d'effetuare tale operazione con le mani bagnate d'acqua (non fredda ma tiepida), in modo da agevolare la schiusa delle ochette, "ammorbidendo" così il guscio delle stesse.
    Buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203
    Ho pensato di far in modo che si schiudano prima quelli di gallina perchè schiudendosi insieme, visto che devono rimanere almeno 24 ore in incubatrice i piccoli di oca possono schiacciare quelli di gallina notevolmente + piccoli......ho sbagliato ragionamento???

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Ops adesso me le hanno già preparate......cosa faccio...meglio conservare fuori quelle di gallina per 8 giorni o fare come avevo previsto??? Tanto i pulcini non staranno insieme, le gallinelle le regalo a mia mamma....

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Non è una cosa "tassativa" quella di "caricare" l'incubatrice con uova in modo tale che si schiudano tutte contemporaneamente, sarebbe meglio!
    In tutta onestà ti dirò che, nella stessa incubatrice avevo messo uova di pollo, d'anatra, d'oca e di quaglia della cina...
    Nascevano tutti...
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. incubatrice
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 19: 47
  2. Incubatrice
    Da Bubi nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-03-09, 23: 28
  3. Incubatrice
    Da FEDE 77 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-02-09, 18: 43
  4. Incubatrice
    Da FEDE 77 nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-02-09, 11: 06
  5. incubatrice
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-09-08, 15: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi