Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52

Discussione: Problemi di cova

  1. #1
    Junior Member

    L'avatar di michela.p
    Registrato dal
    05-04-09
    residenza
    lonigo-vicenza
    Messaggi
    28

    Problemi di cova

    Salve a tutti,

    sono nuova del forum e da circa quattro mesi ho una coppia di calo allevate a mano la femmina ancestrale di due anni e il maschio lutino
    di 7 mesi ca.
    Il problema è che dal 23 marzo la femmina ha cominciato a deporre e finora siamo a quota 7 uova, l'ultimo questa mattina, preciso che la deposizione è avvenuta dopo gli accoppiamenti, però il maschio è troppo giovane e le uova sono tutte vuote oltre al fatto che il maschio mi è arrivato a casa in condizioni pessime malnutrito e spiumato e solo dopo una buona cura ricostituente sono cominciati gli accoppiamenti.
    la femmina continua a covare e posso dire che essendo di indole molto docile poso tranqillamente guardare il nido e pulire e spostare la gabbia senza che lei abbandoni la cova, il maschio partecipa e no.
    Allora le mie domande sono:

    -devo lasviar continuare la cova finchè il nido saraà abbandonato spontaneamente?
    -devo togliere il nido o le uova per evitre alla femmina lo stress da cova?

    Ringrazio chiunque mi sappia dare delle indicazioni

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Quote Originariamente inviata da michela.p Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

    sono nuova del forum e da circa quattro mesi ho una coppia di calo allevate a mano la femmina ancestrale di due anni e il maschio lutino
    di 7 mesi ca.
    Il problema è che dal 23 marzo la femmina ha cominciato a deporre e finora siamo a quota 7 uova, l'ultimo questa mattina, preciso che la deposizione è avvenuta dopo gli accoppiamenti, però il maschio è troppo giovane e le uova sono tutte vuote oltre al fatto che il maschio mi è arrivato a casa in condizioni pessime malnutrito e spiumato e solo dopo una buona cura ricostituente sono cominciati gli accoppiamenti.
    la femmina continua a covare e posso dire che essendo di indole molto docile poso tranqillamente guardare il nido e pulire e spostare la gabbia senza che lei abbandoni la cova, il maschio partecipa e no.
    Allora le mie domande sono:

    -devo lasviar continuare la cova finchè il nido saraà abbandonato spontaneamente?
    -devo togliere il nido o le uova per evitre alla femmina lo stress da cova?

    Ringrazio chiunque mi sappia dare delle indicazioni
    1. Benvenuta
    2. Mai far accoppiare un pappo prima dell'anno, una calo sarebbe meglio ancora un anno e mezzo
    3. Mai far accoppiare un soggetto debilitato
    4. Se hai la certezza della loro "infecondità" toglile, ma visto che l'ultimo è di oggi e che le uova si "colorano" dopo 10 giorni, io aspetterei...
    5. Se togli il nido aspetta settembre che verrà e preparali adeguatamente..

    CIAOOO




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  3. #3
    Junior Member

    L'avatar di michela.p
    Registrato dal
    05-04-09
    residenza
    lonigo-vicenza
    Messaggi
    28

    Io li ho messi assieme perchè non pensavo che vista la situazione del maschio ci fosse un accoppiamento oltretutto la femmina che mi è stata data da un allevatore amatoriale aveva sempre rifiutato l'accoppiamento.
    La femmina, che è di dicembre 2006, l'anno scorso è stata in gabbia per 7 mesi con due maschi differenti, da febbraio a luglio con uno e da luglio a settembre con l'altro, rifiutando sempre l'accoppiamento, mi è stato detto che era totalmente indifferente ai compagni, per questo li ho messi assieme, a me a dire la verità non interessa la riproduzione, almeno per addesso.
    Grazie della risposta

    Michela

  4. #4
    Junior Member

    L'avatar di michela.p
    Registrato dal
    05-04-09
    residenza
    lonigo-vicenza
    Messaggi
    28

    Allego foto dei miei pennuti


  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Quote Originariamente inviata da michela.p Visualizza il messaggio
    Io li ho messi assieme perchè non pensavo che vista la situazione del maschio ci fosse un accoppiamento oltretutto la femmina che mi è stata data da un allevatore amatoriale aveva sempre rifiutato l'accoppiamento.
    La femmina, che è di dicembre 2006, l'anno scorso è stata in gabbia per 7 mesi con due maschi differenti, da febbraio a luglio con uno e da luglio a settembre con l'altro, rifiutando sempre l'accoppiamento, mi è stato detto che era totalmente indifferente ai compagni, per questo li ho messi assieme, a me a dire la verità non interessa la riproduzione, almeno per addesso.
    Grazie della risposta

    Michela
    Se vuoi evitare gli accoppiamenti devi evitare di mettere il nido




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225
    Quote Originariamente inviata da Eagles Visualizza il messaggio
    1. Benvenuta
    2. Mai far accoppiare un pappo prima dell'anno, una calo sarebbe meglio ancora un anno e mezzo
    3. Mai far accoppiare un soggetto debilitato
    4. Se hai la certezza della loro "infecondità" toglile, ma visto che l'ultimo è di oggi e che le uova si "colorano" dopo 10 giorni, io aspetterei...
    5. Se togli il nido aspetta settembre che verrà e preparali adeguatamente..
    Ciao Michela! Condivido quanto detto da Paolo, Prima di rimuovere le uova, controlla che non siano feconde! Non credere che la tua femmina, contrariamente a quanto a suo tempo t'aveva detto l'allevatore che te l'ha data, non voleva saperne d'accoppiarsi! Anche gli animali vanno per simpatie, hanno il loro carattere, in particolar modo gli appartenenti alla famiglia degli psittacidi, i quali desiderano scegliere il proprio compagno/a. Evidentemente i due maschi con la quale era stata alloggiata, non gli garbavano affatto! Ecco che magari il maschio ultimo arrivato, ha fatto "scattare" in lei la famosa "scintilla", nonostante la sua forma "non ottimale". Cerca d'aiutarlo con un complesso vitaminico, una dieta molto varia e vedrai che si riprenderà molto bene!
    Buon pomeriggio!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Zago Visualizza il messaggio
    Ciao Michela! Condivido quanto detto da Paolo, Prima di rimuovere le uova, controlla che non siano feconde! Non credere che la tua femmina, contrariamente a quanto a suo tempo t'aveva detto l'allevatore che te l'ha data, non voleva saperne d'accoppiarsi! Anche gli animali vanno per simpatie, hanno il loro carattere, in particolar modo gli appartenenti alla famiglia degli psittacidi, i quali desiderano scegliere il proprio compagno/a. Evidentemente i due maschi con la quale era stata alloggiata, non gli garbavano affatto! Ecco che magari il maschio ultimo arrivato, ha fatto "scattare" in lei la famosa "scintilla", nonostante la sua forma "non ottimale". Cerca d'aiutarlo con un complesso vitaminico, una dieta molto varia e vedrai che si riprenderà molto bene!
    Buon pomeriggio!
    Essere quotato da te è un onore per me :D




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690
    Ciao Michela,benvenuta nel forum AOE.[((((o
    Fai come ti hanno detto Alessandro e Paolo;adesso,visto che l'ultimo(forse) uovo lo ha deposto stamane,devi aspettare(io ti consiglio almeno a fine mese) i 21/23 giorni di cova;se non và a buon fine,togli le uova e il nido,e lo rimetti a fine Agosto(sempre se vuoi riprodurli),così il tuo maschio sarà pronto per le danze.
    ::-°°-::-°°-
    Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Michela e benvenuta, (gradite due righe nella sez. apposita.)
    Condivido i suggerimenti degli amici .

  10. #10
    Junior Member

    L'avatar di michela.p
    Registrato dal
    05-04-09
    residenza
    lonigo-vicenza
    Messaggi
    28

    Ho messo il nido perchè la femmina aveva cominciato a deporre le uova sul fondo della gabbia.

    Sarei interessata asapere come si mettono le foto, ho provato prima ma il risultato sono state due X X , ho usato imageshacke.us.

    Grazie

    P.S.: per quanto riguarda le presentazioni le farò subito solo che vorrei mettere anche qualche foto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Parrocchetti dal collare...problemi cova
    Da Varonepak nel forum Pappagalli Asiatici
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30-06-09, 22: 06
  2. problemi
    Da amethist nel forum Segnalazioni problemi riscontrati sul forum
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-04-09, 19: 55
  3. Barrati, cova o non cova?
    Da Asti80 nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 26-03-09, 23: 13
  4. Problemi ad un ala
    Da Deso nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-10-08, 16: 13
  5. Problemi di Canarini
    Da imported_Mario_ nel forum Notizie e domande
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 01-02-08, 22: 09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi