Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: caduta dal nido

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    caduta dal nido

    La mia coppia di fiorini aveva due piccoli di 20 giorni circa..uno è morto perchè è caduto dal nido ed è rimasto al freddo una notte....c'è qualcosa che si può fare per evitare che la prox volta accada di nuovo?
    In passato avevo allevato altri canarini e non mi era mai capitato...ho visto che questi piccoli hanno una vivacità e una mobilità davvero fuori dal comune...
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    mettili in nidi più grandi. fai attenzione a volte alcune femmine nel tentativo di sfilare l'anellino fanno cadere il pullo dal nido. un ultimo consiglio a volte i pulli che cadono dal nido sembrano morti, freddi e rigidi, in realtà tenendoli tra le mani e soffiandoci dentro è possibile rianimarli, una goccia d'acqua li aiuterà a reidratarsi.
    Step

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maziabird

    L'avatar di maziabird
    Registrato dal
    21-01-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    101

    altro problema e che a volte le femmine imbottiscono troppo il nido,è capitato anche a me l'anno scorso, di fatti ogni volta che la femmina usciva dal nido si tirava dietro i nidiacei o le uova. Una volta che questa finiva di deporre le uova, andavo lì e toglievo il materiale in piu' che c'era nel nido. Prova a vedere anche tu questa cosa e poi fammi sapere, potrebbe anche essere come dice Step sul fatto che la femmina tenta di togliere l'anellino

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Caduta dal nido

    Ho avuto questo problema con una coppia. Ho rimesso il pullo nel nido e' poi sono rimasto nell'allevamento per un oretta per cercare a vedere cosa farebbe quella coppia. Notai che il maschio cantava fortemente e provava ad accoppiarsi con la femmina che era nel nido. Decisi immediatamente di togliere il maschio e la femmina continuo ad allevare i pulli da sola. Ma questa e' una delle possibilita, altre le hanno date i gentili signori che hanno fatto il loro intervento.

    Saluti

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Grazie a tutti...si forse il problema era il nido troppo imbottito...non penso che il nido fosse troppo piccolo in quanto è quello standard che si trova normalmente in commercio....
    Adesso però ho un altro problema...la solita femmina rimane da giorni sul nido senza nulla dentro...non ha la zona cloacale gonfia quindi non c'è ritenzione...cosa devo fare? Togliere il nido? O aspettare?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ci risiamo...dopo che avevo tolto il nido alla coppia (perchè la femmina covava il nulla) lei ha iniziato a covare in un angolo della gabbia...così ho rimesso il nido..lei cova ma niente uova...cosa devo fare? Divido la coppia? E per chè fa così?
    Un grazie a chi mi risponde....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Lasciala ccovare per un po di giorni, poi togli il nido per qualche giorno, per poi rimetterlo dopo 4-5 giorni.
    L'alternativa, calcola da quando cova, se pochi giorni mettile delle uva nel nido e la sfrutti come balia, oppure aspeta qualche giorno e prova a dargli dei piccoli appena nati, di solito li baliano senza problemi.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Purtroppo è l'unica coppia di canarini che ho quindi non ho nè uova nè piccoli....
    Ho tolto il nido ma lei imperterrita va a covare in un angolo...se la separo dal maschio risolvo qualcosa? Ma perchè fa così?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Caduta dal nido

    L'intervento di Salvatore e' ottimo. Lo seguiei.
    Io non raccomando mai di comminciare con un solo paio di canarini perche e' piu facile avere delle sodisfazzioni con piu' coppie. Quando un accoppiamento ti da dei disapunti ci saranno altre coppie che te lo faranno dimenticare.
    Saluti

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ok...quindi fra 4 5 giorni dovrei rimettere il nido e teoricamente dovrebbe farmi le uova?
    Hai ragione sulle coppie, ma io in prevalenza allevo becchi storti e questa coppia è stata un regalo...
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. che nido è?
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Le vostre foto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-05-09, 01: 15
  2. Nido di ... ?
    Da Gianni.Longo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27-04-09, 22: 00
  3. nido
    Da Zapata nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-04-09, 11: 12
  4. nido
    Da lambretta nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-04-08, 19: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi