Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Pecche costruttive

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Pecche costruttive

    Da un mesetto un carissimo amico, allevatore mi ha ceduto una coppia di verzellini "in prestito" per provare ad accoppiarli, quindi li ho alloggiati in una gabbia da 55 e con grande piacere oggi la verzellina cova 4 uova....
    Però c'è un piccolo problema.......dopo aver sparso materiale per l'imbottitura del nido in tutta la gabbia si è dimenticata di metterlo giusto dove serviva, cioè nel nido, quindi volevo un consiglo....
    Lascio covare la verzellina senza disturbarla anche se le uova poggiano direttamente sul nido????oppure mi conviene prenderlo e imbottirlo con della yuta????........non ho voluto toccare niente per paura che potesse abbandonare il nido, ma se non ci sono problemi per la schiusa delle uova preferisco lasciare tutto com'è.
    PS: La verzellina è una novella, e quindi è alla prima covata, il maschio ha 2 anni.
    ....Nuccio.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    E' difficile risponderti... almeno per me.
    Io allevo canarini.... quindi è un pò più facile....
    Quando mi è capitato ho lasciato covare la canarina per 4/5 giorni, in modo da farle salire la febbre da cova.. dopo di che ho imbottito un nido con della juta, ho messo dentro le uova e lo rimesso nella gabbia... la canarina ha ripreso immediatamente a covare.

    Se ce li hai, puoi provare con quei dischetti di juta sagomata... ne metti uno sotto le uova... e controlli la verzellina... se non riprende subito a cova lo togli e dovrebbe riaccettare il nido.

    Questo è il mio consiglio... ma aspetta qualche parere più autorevole
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    se le prepari il nido, al 99% non ci torna, considerando anche che è una novella.. d'altra parte, se lasci tutto cosi, rischi che le uova non vengano scaldate a doveree l'incubazione non inizi oppure si blocchi per strada.. o potrebbe anche andare tutto bene, dipende moto dae condizoni ambientali (allevi dentro o fuori??).. il mio consigio è: serviti di un nido costruito da una femmina nel tuo allevamento (o trovane uno vecchio abbandonato in natura) e mettiglielo, nell'ipotesi (probabile) che non dovesse covare passa le uova ad una balia

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    nn fare niente

    hola. las verdecillas son muy dadas a abandonar el nido si hay algo que "no encaja" a como ellas lo tienen. ya que ha puesto dentro, dejala incubar y te arriesgas a que alguno se rompa ( que es lo más probable) o retiraselos, pónselos a una nodriza y deja que haga una nueva puesta. si te da el mismo problema, hazle tú el nido para que cuando ponga el segundo huevo lo haga con el nido ya hecho, verás como acaba su puesta y se sienta a incubar como si nada.
    un saludo

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Allevo all'interno e devo dire che in questi giorni è cominciato il caldo, quindi sto pensando di lasciare tutto com'è......ed incrociare le dita.
    Vi farò sapere.

  6. #6
    Senior Member


    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    monza e calabria
    Messaggi
    173

    verzellina

    ciao nuk, per curiosita' perche non posti qualche foto della coppia di verzellini che stai riproducendo nella gabbia da 55 cm non dubbito della tua parola ma non e impossibile ma neanche facile riprodurre in gabbie cosi piccole tali uccelli
    [SIGPIC][/SIGPIC]


  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Certamente Petrus, postero anche le foto dei Lucherini "miei novelli dell'Anno scorso in riproduzione" sempre in gabbie da 55.........infatti sto puntando tutto sulla riproduzione di indigeni in gabbie di piccole dimensioni, credo sia questa la giusta strada per ottenere ceppi che si riproducano come canarini.
    Nuccio.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Ps:Graze per i consigli Cardellinoblu.
    Nuccio.

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Ecco una foto della coppia in questione.....a presto le altre.
    Nuccio.

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Ecco le altre foto anche se non sono un garn chè, ma rendono l'idea.
    Nuccio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi