Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Agata e Isabella o Pastello e Pastellobruno

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Agata e Isabella o Pastello e Pastellobruno

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Azz mi ero sbagliato con il maschio,avevo letto male pensavo fosse uno scuro portatore di bruno ]|
    Potremmo farci fare una lezione da Renato a Gubbio o a Fringillia.
    Renato cosa ne pensi del cardinalino agata o isabella ( pastello o pastellobruno),io dopo aver visto l ibrido di Mauro non avevo dubbi che la questione venisse riaperta,fatti sentire più spesso ::-°°-
    Ciao Roberto.....
    a proposito di questo.....sul prossimo numero di Alcedo si parlerà di questi miei ibridi......
    Aspetta un mesetto e vadrai in foto l'ibrido (compresi i fratelli purtroppo deceduti) che tu hai visto di persona con le considerazioni del dott.Natale!!!
    ciao

    ps. Nel frattempo dalla stessa coppia sono nati in questa prima nidiata 5 piccoli: 3 isabella???, 2 probabili ancestrali (ma forse ci sono sorprese). Un'isabella (l'ultimo nato) è deceduto a tre giorni (troppo piccolo) mentre gli altri stanno per lasciare il nido!!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Mauro,ho già letto la prima parte dell articolo di Alcedo,me lo immaginavo che nel cardinalino quella che chiamavamo mutazione agata è invece pastellobruno.Dopo aver visto il tuo ibrido,ho avuto la conferma, provata tramite ibridazione, da parte di B.Zamagni della mutazione pastellobruno dell organetto,quindi l "errore" non poteva che essere che nel cardinalino
    Nell ultima frase parli di isabella o di pastellobruno? Aspettiamo le foto ::-°°-

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Ciao Mauro,ho già letto la prima parte dell articolo di Alcedo,me lo immaginavo che nel cardinalino quella che chiamavamo mutazione agata è invece pastellobruno.Dopo aver visto il tuo ibrido,ho avuto la conferma, provata tramite ibridazione, da parte di B.Zamagni della mutazione pastellobruno dell organetto,quindi l "errore" non poteva che essere che nel cardinalino
    Nell ultima frase parli di isabella o di pastellobruno? Aspettiamo le foto ::-°°-
    prima di continuare nella discussione preferirei attendere l'uscita del nuovo numero......vedrai delle foto eccezionali......oltretutto lo stesso nido mi ha dato un'ulteriore sorpresa!!!
    Appena escono dal nido fotografo e posto!!

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Azz....ti è nato anche un bruno per crossing over inverso +++[[[

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Parlare oggi è facile qualcuno potrebbe pensare, però per me è ugualmente una soddisfazione. Nel 2006 da una coppia di lucherini composta da un ancestrale portatore di “agata” e da una femmina ancestrale nacque una femmina “agata”, purtroppo in quel caso la fortuna non fu dalla mia, dei nove nascituri solo una risultò mutata, ovviamente i maschi potevano essere potenziali portatori ma non avendoli accoppiati non lo mai saputo. Fino a quel momento non avevo mai avuto la possibilità di visionare da vicino e per molto tempo una lucherino in mutazione “agata”. Più la novella cresceva è completava la livrea più mi sorgevano dubbi sull’effettiva natura della mutazione “agata”, poiché notavo un’appastellamento della melanina, specie su ali e coda, che mi ricordavano molto l’organetto pastello nero bruno, più che il verdone agata o il cardellino agata o lo stesso canarino agata, dove la diffusione della melanina è omogenea su tutta la penna, diversamente nel lucherino “agata” è appastellata come nell’organetto. Un giorno di settembre del 2006 essendo venuto a farmi visita Domenico Carlomagno ne parlai con lui mostrando la lucherina. Ovviamente io non potevo esporre più di tanto la mia ipotesi, poiché la mia analisi era fatta su un solo soggetto e mi riproposi che eventualmente la lucherina riaccoppiata con il padre avesse generato qualche soggetto di sesso maschile mutato nel 2007, avrei provato un’ibridazione nel 2008 con un cardellino agata. Purtroppo le cose non sono andate come previste, poiché nella primavera del 2007 la lucherina “agata” morì durante la deposizione e le uova date a balia non si schiusero. Con la sua morte anche il mio progetto fu riposto nel cassetto, poiché non essendo un ibridatore non ho avuto la minima volontà di acquistare dei soggetti x provare a testare la mia ipotesi. Dopo aver letto l’articolo di Alcedo sono rimasto soddisfatto, poiché da quanto ho potuto leggere avevo intuito bene, e per questo ringrazio Mauro Bagiolo e Massimo Natale per aver dato un altro chiarimento all’ornicoltura.

    E finalmente coloro ancora in dubbio sulla vera natura dell’organetto (pastello nero bruno e non agata) possono mettersi l’anima in pace, dopo questo inconfutabile prova! Ovviamente se ho capito bene il messaggio, visto che ancora non è stato detto ufficialemente.

    Questa era la lucherina in questione:

    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    A sentire quello che dice Zamagni la mutazione dell organetto è già stata provata da qualche anno fà.Mi chiedo solo come sia possibile che nessuno si sia reso conto, che ibridato il cardinalino "agata o isabella" con un altra femmina agata o isabella, le cose non tornavano. ::-°°-

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Roberto secondo un’idea che mi sono fatto, perché la tua stessa domanda me la sono posta anche io, è potuto capitare per tre motivi, gli ibridi con il lucherino non sono frequentissimi, quindi provando meno si hanno meno riscontri, secondo perché il prezzo dei mutati non è alla portata di tutti, specie qualche anno fa, quindi era impensabile per un non ibridatore incallito sprecare un lucherino agata o isabella per fare un ibrido che in mostra ha poche possibilità di successo, io stesso avrei tentato l’ibridazione solo nel caso in cui avrei avuto dei novelli miei su cui tentare, infatti pur avendo avuto l’intuizione non ho testato la mia ipotesi. Terzo punto che poi secondo me è il nodo fondamentale, tale ibridazione andava fatta anche da uno pratico di genetica, perché purtroppo bisogna capire che non tutti se ne interessano, e se oggi tramite i forum è facile ottenere una risposta immediata da qualcuno che ne sa di più, fino a qualche anno fa era impensabile e quindi non ci si poneva il minimo problema. Io come altra domanda però mi chiedo, a chi è venuta in mente questa idea geniale di chiamarlo agata se prima non lo aveva testato???? E soprattutto che aspetta la C.O.M. ha modificare la denominazione dei fenotipi “agata” ed “isabella” dell’organetto???? Speriamo che il prossimo numero di Alcedo arrivi presto!!!
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Francesco Stuppello Visualizza il messaggio
    Roberto secondo un’idea che mi sono fatto, perché la tua stessa domanda me la sono posta anche io, è potuto capitare per tre motivi, gli ibridi con il lucherino non sono frequentissimi, quindi provando meno si hanno meno riscontri, secondo perché il prezzo dei mutati non è alla portata di tutti, specie qualche anno fa, quindi era impensabile per un non ibridatore incallito sprecare un lucherino agata o isabella per fare un ibrido che in mostra ha poche possibilità di successo, io stesso avrei tentato l’ibridazione solo nel caso in cui avrei avuto dei novelli miei su cui tentare, infatti pur avendo avuto l’intuizione non ho testato la mia ipotesi. Terzo punto che poi secondo me è il nodo fondamentale, tale ibridazione andava fatta anche da uno pratico di genetica, perché purtroppo bisogna capire che non tutti se ne interessano, e se oggi tramite i forum è facile ottenere una risposta immediata da qualcuno che ne sa di più, fino a qualche anno fa era impensabile e quindi non ci si poneva il minimo problema. Io come altra domanda però mi chiedo, a chi è venuta in mente questa idea geniale di chiamarlo agata se prima non lo aveva testato???? E soprattutto che aspetta la C.O.M. ha modificare la denominazione dei fenotipi “agata” ed “isabella” dell’organetto???? Speriamo che il prossimo numero di Alcedo arrivi presto!!!
    Riporto interamente il messaggio di Francesco visto che lo condivido pienamente.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ragazzi ho spostato gli ultimi post in una discussione apposita.
    Anch io condivido quanto detto da Francesco,prima di riconoscere ufficialmente una nuova mutazione gli organi competenti dovrebbero avere le prove genetiche,tramite DNA o accoppiamenti ibridi accertati,di quanto si andrà poi a giudicare.Certo quando nasce una nuova mutazione si prova a paragonarla con altre per vedere cosa potrebbe essere,chiamandola come si è convinti che sia e non certi,ma soprattutto si cerca di fissarla,non si pensa certo di ibridarla.Ma dopo qualche anno quando viene ufficializzata con categorie specifiche a concorso,non sarebbe male che la COM facesse un po di chiarezza.Mi fa sorridere quando penso che allevatori Belgi e Francesi sono ben consci della vera natura degli organetti "agata e isabella",ma che continuano a chiamarli così perche così è stato ufficializzato. ::-°°-

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Roberto ottima scelta aver aperto una discussione separata dall’organetto bruno scuro, in questo modo non si fa confusione tra le 2 discussioni.

    Ritornando alla discussione in questione, la errata denominazione di una determinata mutazione provoca anche degli indirizzi selettivi sbagliati!!! Perché la selezione del pastello bruno non è la stessa dell’isabella, di conseguenza succede che un organetto pastello nero che viene selezionato come su indirizzo agata, genererà un sacco di soggetti non validi perché per selezione naturale, la natura del fenotipo cercherà sempre di esprimere quello che in realtà è!!! Infatti vi siete mai chiesti perché pur essendo la mutazione più stimolante sia nell’organetto che nel lucherino gli “agata” non sono molto allevati???? Mentre come tutti sanno nel verdone, nel cardellino e nel canarino gli agata sono più allevati dell’ancestrale (nero nel canarino). Semplice perché nel caso del verdone, cardellino e canarino essendo la mutazione effettivamente agata, una volta stabilizzato un ceppo si può ben lavorare ai fini selettivi, con l’organetto non è la stessa cosa, perché la mutazione degenera verso la pastello e questo fa scoraggiare gli allevatori da imbattersi in questa selezione.
    La risposta che molti allevatori danno è che lasciano perdere perché nascono molti scarti che poi nessuno vuole!!!

    Pensate che quando è apparsa la mutazione feo nel carpodaco del Messico, inizialmente era stata definita isabella!!! Vi immaginate se oggi selezionassimo i feo verso gli isabella, una selezione che deve esprimere il massimo della feo doveva essere selezionata verso una mutazione che invece la feo la deve ridurre a 0!!!

    Scusatemi se mi sono dilungato troppo!!
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. agata pastello.......!
    Da fovea78 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31-10-09, 14: 53
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 11: 56
  3. Isabella Pastello
    Da Giacomo Marino nel forum Melaninici
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19-02-09, 18: 14
  4. Agata Pastello
    Da sergio697 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 54
  5. Agata Pastello e Isabella
    Da savediluzio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-09-07, 01: 35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi