Vi voglio raccontare ciò che mi è successo con gli organetti.
Un'organetta, alla prima covata con tre piccoli nel nido, due nati giorno 13 ed uno il 14, tutto andava bene. I piccoli crescono bene, il maschio porta il cibo alla sua femmina nel nido, possiamo dire tutto nel migliore dei modi.
L'altro ieri prima che facesse buio, come mia abitudine, do una sguardo a tutti gli uccelli e noto che l'organetta non era in forma come l'avevo vista poche ore prima. Mi sono un po’ preoccupato e sono andato via con la speranza di trovarla l'indomani di nuovo in piena salute.
Purtroppo l'indomani (ieri) l'ho trovata morta. Ci sono rimasto molto male. Subito ho pensato ai tre piccoli nel nido. Sapendo che il maschio non alleva, e vedendolo indifferente al loro richiamo, (si vede che già erano affamati), mi si è subito presentato il problema di cosa dovevo fare per non farli morire di fame.
Ho diviso i piccoli in tre gabbie dove c'erano altre coppie di organetti, tutti senza figli (quella morta era l'unica a cui erano nati), con la speranza che almeno una femmina avesse adottato il piccolo e poi le avrei passato gli altri due. Niente tutti indifferenti ai richiami e ai primi tentativi di volo per avvicinarsi a loro.
Ho pensato che l'unica cosa che potevo fare era di allevarli io.
Ho rimesso i piccoli con il padre, sia per la speranza che magari qualche imbeccata il padre gliela dia, sia per loro di avere un esempio di come alimentarsi.
Così ho preso un po’ di pastoncino secco con un 20% di proteine e un po’ di uovo sodo, li ho ammorbidito con po’ d'acqua e con l'aiuto di un stecchino di legno ho provato a dare una imbeccata ai piccoli. Muevendomi lentamente sono riuscito a convincere il primo ad accettare il pasto, ed è stato lo stesso anche per gli altri due. Poi ho pensato di usare una siringa e le cose sono andate ancora meglio. Oggi ho fatto anche la prova di mettere un po’ di pappa nel dito e loro anche se un po’ timorosi hanno accettato.
Quello che in un primo momento che era sembrato impossibile si è dimostrato fattibile, per cui è bene non arrendersi. Spero che vada tutto bene fino alla loro completa indipendenza.
Se c'è qualcuno che ha da darmi qualche consiglio è ben accettato
Concludo dando a tutti una buona notte.
Franco