Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: [URGENTE] pullo di civetta

  1. #1
    Junior Member


    Registrato dal
    19-07-09
    residenza
    Italia
    Messaggi
    10

    [URGENTE] pullo di civetta

    Come spiegato nel post di presentazione, da un paio di gg mi ritrovo in casa un pullo di civetta, o almeno, credo che si tratti di questa specie.
    Il piccolo l'ho trovato che saltellava dentro al box di un cane e l'ho preso appena in tempo prima che gli saltasse addosso.
    Lo sto nutrendo con carne cruda inumidita, e non vi nascondo che per fargliela andare giù meglio io stesso ho masticato pezzettini di carne, sostituendomi in qualche modo alla madre..
    Stamattina l'ho pesato con una bilancia digitale da cucina e pesava 59 g.
    E' in ottime condizioni, o almeno così pare..non é ferito e mangia quando sollecitato o quando comincia a strillare facendomi capire che ha fame.
    Vi allego delle foto così potete dirmi se è, come penso, una civetta..o altro.
    Datemi una mano..ogni consiglio é ben accetto..

    p.s. ho già provato a reperire un centro di recupero in zona, ma niente da fare..vicino non c'è niente.

    Grazie



  2. #2
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Devi obbligatoriamente contattare un Centro di Recupero fauna selvatica, se ci dici di dove sei possiamo provare ad aiutarti trovandone uno nella tua zona.
    Considera che possono mandare qualcuno a ritirare l'animale senza bisogno che tu raggiunga il Centro.

    E' importante che il piccolo venga allevato il più possibile mantenendo la sua indole selvatica e non come un pet.

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  3. #3
    Junior Member


    Registrato dal
    19-07-09
    residenza
    Italia
    Messaggi
    10

    E' ovvio che non ho intenzione di tenerlo con me come un animale domestico. L'ho raccolto perché non potevo lasciare che qualche cane lo prendesse tra le proprie fauci e lo uccidesse. La mia intenzione è quella di aiutarlo ad essere indipendente e di rimetterlo nel suo habitat..
    Riproverò a contattare il centro più vicino e vedo un pò cosa si può fare.
    Volevo solo sapere se si tratta, come penso, di una civetta..o di altro rapace.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Civetta civetta.. confermo e mi raccomando dai retta a Linda il centro di recupero è la migliore soluzione!.. i predatori imprintati fanno la fine del pollo nel pollaio... un vero peccato..
    Se permetti mi dilungo un attimo.. cerca di maneggiarlo il meno possibile e non farti vedere mentre lo cibi.. basta che non ti associ al cibo.. i professionisti hanno guanti che ricordano le sembianze del rapace che soccorrono e i piccoli vedono solo quello.. se lo devi tenere ancora qualche gg insieme alla carne mescola piccole quantità di sostanza organica indigeribile tipo piume o penne fatte a pezzi o peli, i rapaci hanno nesessità di fare le borre che altro non sono che piccole"olive" che rigurgitato dal becco... è importante ..
    Ciao e scusami se queste nozioni sono già tue...

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da Linda Crippa Visualizza il messaggio
    Devi obbligatoriamente contattare un Centro di Recupero fauna selvatica, se ci dici di dove sei possiamo provare ad aiutarti trovandone uno nella tua zona.
    Considera che possono mandare qualcuno a ritirare l'animale senza bisogno che tu raggiunga il Centro.

    E' importante che il piccolo venga allevato il più possibile mantenendo la sua indole selvatica e non come un pet.
    Salve Fante, si tratta di una giovane Civetta (Athene Noctua). Come t'ha detto Linda devi portarlo ad un centro recupero fauna selvatica, affinché venga imprintato il meno possibile dall'uomo. Nel frattempo, come alimentazione gli dovresti fornire, a parte carne magra, ma soprattutto un alimento il più possibile naturale: topolini o pulcini. Questi alimenti li trovi surgelati in apposite vaschette, nei negozi specializzati che vendono animali, soprattutto rettili. Il motivo è semplicissimo: per mantenersi in salute, il piccolo, alla fine d'ogni pasto e, dopo aver digerito le parti molli delle preda, deve assolutamente produrre la borra, la quale altro non è che un "ammasso" di materiali di scarto (ossa, pelo, piume) che lo strigiforme non riesce a digerire e quindi ad assimilare.
    Nel frattempo, oltre ad attuare tali accorgimenti, fintantoché non lo porterai ad un centro, affinché non rimanga imprintato, durante le fasi dell'alimentazione, dovresti indossare un guanto in cuoio o possibilmente di colore marrone, nel quale disegnerai due occhi gialli, al fine di ricordare il più possibile le "sembianze" d'un genitore naturale!
    Faccia avere altre notizie quanto prima.
    Grazie e buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Junior Member


    Registrato dal
    19-07-09
    residenza
    Italia
    Messaggi
    10

    grazie a tutti x le risposte..
    farò come mi avete consigliato e vi saprò dire nei prossimi giorni.
    Il discorso della borra lo sapevo già ma pensavo fosse troppo piccolo per dargli già dei topolini congelati..ho provato con del tacchino crudo che sembra aver gradito..domani provvederò a procurarmi qualche topino.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Ottimo!!! Rimarremo in attesa! Grazie!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  8. #8
    Junior Member


    Registrato dal
    19-07-09
    residenza
    Italia
    Messaggi
    10

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Zago Visualizza il messaggio
    ... Ottimo!!! Rimarremo in attesa! Grazie!
    grazie a voi tutti x i consigli
    una buona serata..

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    fante, ti rispondo anche se in ritardo, da volontario del centr di recupero:
    1) in che zona ti trovi? posso aiutarti;
    2) cerca di catturare qualche cavalletta, lucertola, anche i lombrichi vanno bene per il piccolo, data la sua piccola dimensione
    3) se non dovessi trovare nessun centro di recupero fai in quest modo:
    prendi una scatola di cartone, mettici dei giornali o della paglia, un sotto tazza del caffè per metterci la carne, come copertura una se possibile un telaietto di legno con rete abbastanza resistente, copri la rete con del giornale in modo che sia buio....
    in questo modo non dovresti avere molti contatti con il piccolo e non lo imprinteresti;
    altrimenti se ai a disposizione un traspirtino per cani di piccola taglia puoi usare quello....
    fammi sapere
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  10. #10
    Junior Member


    Registrato dal
    19-07-09
    residenza
    Italia
    Messaggi
    10

    Ho provato a contattare il Cras della zona in cui mi trovo (Calabria) ma non ho avuto alcuna risposta finora.
    Comunque, sto già facendo come giustamente mi consigli di fare..
    Mi pare di averlo scritto nel primo post. Il pullo é alloggiato in un piccolo trasportino, che ho coperto con un telo in modo tale che ci sia oscurità.
    Mangia ed é sanissimo..sinceramente, adesso sto provando a cercare il nido dal quale possa essere caduto ed eventualmente, rimetterlo lì. "abbandonarlo" alla mercé di altri predatori: gatti..cani, o altri rapaci non mi sembra il caso.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. civetta
    Da david forti nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 01-10-10, 13: 47
  2. Nyctea scandiaca - Civetta delle nevi
    Da giuseppe grossi nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-12-09, 22: 45
  3. Il giorno della Civetta
    Da marco cotti nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-10-09, 18: 24
  4. Tortore Picui e Civetta
    Da max coppa nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-03-09, 15: 37
  5. Aiuto per pulli di civetta
    Da wildcathendrix nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 03-08-08, 21: 20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi