Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: prima covata di verdoni

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    prima covata di verdoni

    Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione riguardo una coppia di verdoni ancestrali. Dallo scorso novembre allevo in una voliera esterna da 1,5 x 1,5 x 2,65 h una decina di indigeni - (verdoni, cardellini, fanelli etc) - soggetti rimasti spaiati per carenza di gabbie. Considerato che i soggetti in questione vivono fuori e in uno spazio medio-grande, è stato semplice per loro andare in estro. Verso fine giugno ho deciso di togliere tutto dalla volieretta e lasciare solo la coppia di verdoni: la femmina è una novella dello scorso anno mentre in maschio è un soggetto di 3 anni. Una volta notato che la coppia era abbastanza affiatta decisi di corredare il loro habitat "artificiale" con dei rami di cipresso per rendere il più naturale possibile il loro primo approccio: ero convinto che non sarebbe successo niente partendo dal presupposto che tutte le mie coppie erano giunti alla fine stagione cove e che ormai sarebbe stato solo un inutile tentativo.
    Ed invece no. La femmina ha iniziato dapprima a sparpagliare i fili di juta qua e là, ma poi si è finalmente decisa ad imbottire l'unico nido ancorato al cipresso. L'altezza della voliera mi ha, infatti, permesso di sistemare al suo interno un vero e proprio albero di cipresso "vero", dove ho ancorato un canestrino ben mimetizzato. SORPRESA!!! Al momento la verdona ha deposto 5 uova che cova con continuità da circa una decina di giorni. Non ho fatto la speratura in quanto ho visto diverse volte il maschio copulare la femmina nei giorni precedenti alla deposizione. Se, come si spera, le uova saranno feconde e la schiusa avverrà con successo come dovrò comportarmi con la neo coppia? Non ho balie a cui affidare i piccoli verdoni in quanto le mie femmine sono entrate tutte in muta; ho paura di anellare i pulli in quanto se dovesse capitare che la madre li dovesse rifiutare rischierei di perdere i piccoli senza possibilità di baliarli. Dall'altro lato non posso non anellare i miei piccoli per paura di perderli. Quando ho lasciato i verzellini ai loro genitori li anellavo di notte e tutto procedeva per il verso giusto. Per i verdoni dovrei entrare all'interno della voliera facendo alzare la femmina...
    Durante la stagione cove ho letto qualche post dove a qualche allevatore erano successi inconvenienti strani proprio con i verdoni: pulli gettati giù dal nido; uova bucate; pulli azzoppati. Adesso non ricordo chi fosse l'autore di quei messaggi, ma non essendo un esperto con i verdoni sto molto in guardia.
    Se avete consigli da darmi a riguardo li accetterei volentieri.

    PS: Voi cosa date ai vostri verdoni nel periodo riproduttivo e soprattutto quando hanno i pulli?

    Grazie a tutti. Un saluto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,
    Ciao Antonio,
    quante paure, quanti timori, ti capisco e' normalissimo.
    Spesso i problemi che nascono con i verdoni, sono dovuti alle dimensioni delle gabbie nelle quali si ospitano, si allevano, si riproducono.
    Se sei pratico, un occhiata veloce alle uova, senza prenderle, ti dara' prova della fecondita' delle stesse.
    I verdoni se dispongono degli spazi adeguati, non manifestano comportamenti anomali, o di rado; sono ottimi genitori, le madri generalmente eccezionali nutrici,
    in poche parole hanno caratteristiche migliori delle balie.
    Personalmente penso che la voliera di cui dispongono, non dovrebbe crearti nessun tipo di problema per la crescita e sviluppo dei pulli, ma devi prestare assolutamente attenzione all'anellamento degli stessi.
    Ti sconsiglio vivamente di effettuare tale operazione la sera.
    I pulli vanno anellati la mattina e possibilmente in piena luce: in questo modo
    potrai controllare il comportamento dei genitori e prendere i dovuti accorgimenti se necessario.
    La sera infatti se qualche pullo verra' gettato fuori dal nido, non ti sara' possibile intervenire e quando te ne accorgerai, se mai succedera', la mattina successiva sara' ormai troppo tardi.
    Maschera li anelli, e anella i pulli l'ultimo giorno utile e possibilmente aiutandoti con una goccia d'olio.
    Noterai che la gamba piu' piccola sara' la sinistra, ma controlla anche la destra, un pullo su cento ha la gamba piu' piccola a detra.
    Approfitta dell'uscita dal nido della madre, verso il giorno dell'anellamento la nutrice fara' uscite piu assidue dal nido, quindi non ti preoccupare di infastidirla.
    Frittatina, germinati, un buon pastoncino secco e portulaca, saranno piu' che sufficenti come alimentazione.
    Ti consiglio di sostituire spesso l'alimentazione, con questo caldo il deterioramento e' imminiente.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Grazie per l'incoraggiamento!!! Sei stato davvero esaustivo ai fini del risultato che spero di raggiungere. I verdoni sono soggetti molto forastici e credo che non abbiano bisogno di cure particolari ai fini del loro svezzamento. Credo che la dieta da te delineata sia sufficiente per la crescita dei miei pulli.
    A circa 7 giorni di età è possibile anellare i pulli? Grazie ancora.
    PS: A breve posterò le foto della coppia in voliera.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alabastroh


    Registrato dal
    08-02-08
    residenza
    Prato
    Messaggi
    98

    Ciao a tutti
    Se posso dire la mia, l'anellamento dei pulli conviene farlo un giorno più tardi piuttosto che un giorno prima.
    Io solitamente uso farlo quando vedo che i pulli defecano sul bordo del nido. Questo vuol dire che la femmina ha smesso di portar via le feci e quindi il nido non lo ispeziona più con la solerzia dei primi giorni.
    Altra cosa da tener presente è che in questo periodo i verdoni ed i cardellini in natura vengono nutriti quasi esclusivamente con girasole immaturo, quindi ti suggerisco di andare a fare una piccola razzia in campagna e mettere dentro la voliera le "padelle intere" di girasole immaturo.
    Per un'eventuale messa a balia fai attenzione perchè i verdoni mangiano letteralmente " in punta di becco" e se la balia non ha questa abitudine rischi di veder perire i piccoli per denutrizione.

    In bocca al lupo

    ;-)))

    Giampietro

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Alabastroh Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    Se posso dire la mia, l'anellamento dei pulli conviene farlo un giorno più tardi piuttosto che un giorno prima.
    Io solitamente uso farlo quando vedo che i pulli defecano sul bordo del nido. Questo vuol dire che la femmina ha smesso di portar via le feci e quindi il nido non lo ispeziona più con la solerzia dei primi giorni.
    Altra cosa da tener presente è che in questo periodo i verdoni ed i cardellini in natura vengono nutriti quasi esclusivamente con girasole immaturo, quindi ti suggerisco di andare a fare una piccola razzia in campagna e mettere dentro la voliera le "padelle intere" di girasole immaturo.
    Per un'eventuale messa a balia fai attenzione perchè i verdoni mangiano letteralmente " in punta di becco" e se la balia non ha questa abitudine rischi di veder perire i piccoli per denutrizione.

    In bocca al lupo

    ;-)))

    Giampietro
    Per fortuna nel giardino dov'è ubicata la voliera ho un bel pò di girasoli e sicuramente provvederò a mettere quelli immaturi nella voliera. Grazie di tutto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    In bocca al lupo Antonino,i verdoni normalmente sono buoni genitori e difficilmente c è bisogno baliarli, anche l alimentazione per i pulli non deve necessariamente essere troppo complessa,semi, pastoncino e piselli sono già sufficienti.
    Concordo con Giampietro per quello che riguarda gli anellini, nei verdoni entrano bene anche qualche giorno dopo,per quello che riguarda la balia invece non credo che avrai problemi,se la canarina ha già allevato,alleverà anche i verdoni.
    La cosa più importante è svezzare tardi i verdoncini,più si lasciano con i genitori meno perdite si avranno. ::-°°-

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Ecco i piccoli verdoncini!!! Oggi ho approfittato, durante un momento in cui la madre non c'era, di avvicinarmi al nido e guardare quanti verdoncelli fossero nati e se stavano in salute. Insomma credo che siano 3 o forse 4. Ho fatto foto dall'alto ma non sono riuscito a vedere bene.
    PS: vengono allevati solo ed esclusivamente con pastoncino e girasole!
    Speriamo bene.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Complimenti Antonino,ottimo lavoro,bellissimi +++[[[

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Ragazzi secondo voi è possibile anellare già i pulli? Credo che abbiano più o meno una settimana di vita. Dalle foto che ho pubblicato il piccolo verdoncino sembra abbastanza grosso o no? La coppia sembra ottima: il maschio spulcia una corona di girasole al giorno ed è sempre indaffarato a cercare cibo per portarlo alla femmina, la quale è sempre sopra il nido. Tuttavia sono molto diffidenti e appena mi vedono rimangono molto in guardia. Ho paura che la madre abbandoni il nido o che non nutra più i piccoli. Voi che mi consigliate di fare... aspetto ancora qualche giorno? A che età anellate i piccoli?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    E ora di anellarli,devi farlo,maschera gli anelli e controlla da lontano che la medre ritorni al nido e imbecchi.I verdoni sono forastici ma bravi genitori,comunque in bocca al lupo ::-°°-

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prima covata del'anno
    Da Aleandra nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 168
    Ultimo messaggio: 15-01-10, 16: 07
  2. covata padda
    Da maggi nel forum Padda
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08-12-09, 10: 22
  3. 1^ covata
    Da buetisanto nel forum Canarini di colore
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 26-02-09, 13: 28
  4. Fiorini 3°covata
    Da canariosiculo nel forum Fiorino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-04-08, 23: 18
  5. prima covata
    Da vincenzino nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31-03-08, 07: 28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi