Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 35 su 35

Discussione: prima covata di verdoni

  1. #31
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Considera che un passaggio di alimentazione all'altra va fatto in modo MOLTO graduale, ma se ancora in muta, ti consiglierei di seguire sempre gli schemi adottati, fino al raggiungimento del periodo di riposo.
    Qualche anno fa, mi piaceva andare in campagna a raccogliere sementi, ma se le usavo sporadicamente, facevano più male che bene perchè una volta somministrati, "si abbuffavano" divorando tutto con conseguenze che puoi immaginare, per questo ho scelto di non somministrarne più.
    Il passaggio comunque ai germinati è semplice, ma stai attento perchè se si verificano delle muffe, diventano un'arma a doppio taglio(specialmente per i fringillidi), quindi devono essere consumati entro 24, poi via!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #32
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    verdoni

    Per la mia esperienza con i verdoni sia ancestrali che asiatici come gia ti hanno detto,fargli fare la muta con i genitori .
    Io ho sempre fatto e attualmente lascio tutti i novelli con i genitori (quelli nelle voliere)fino a fine muta alimentati con piselli in quantita industriale e erbe prative,pastoncino fatto con pane gratuggiato,farina di mais e savoiardi.
    Immagini allegate

  3. #33
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Soggetti da esporre alla mostra

    Buonasera a tutti,
    volevo chiedere agli amici del forum ed in particolare agli esperti in materia di indigeni questo mio dubbio: Per l'esposizione dei verdoni al campionato regionale che si terrà a Marsala il 27 ottobre mi conviene alloggiare i soggetti fin d'ora nelle gabbie da 40 cm o anche 15 giorni prima dell'inizio della mostra? Considerato che la maggiorparte di voi ha giustamente consigliato di lasciar mutare i novelli insieme ai genitori fino al termine della muta, dubito molto che quest'anno riuscirò a partecipare con soggetti docili.
    Grazie in anticipo ed un caro saluto a tutti.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #34
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    I piselli vanno benissimo quelli "fini" congelati,naturalmente dovrai scongelarli e aggiungere una spruzzata di cous cous o pan grattato per asciugarli,io li consiglio sono eccezzionali per l imbecco, lo svezzamento e la muta,inoltre si mantengono senza irrancidire per molte ore,chi li ha provati non li ha mai smessi.
    Il problema mostre è complesso,il primo come ti dicevamo è la delicatezza dei pulli fino alla fine della prima muta,al termine della quale diventano uccelli molto robusti.Se li farai mutare soli in gabbiette potresti perdere la metà dei soggetti,dimezzando anche le possibilità di poter esporre il miglior soggetto. Secondo se bali o cresci un verdone in gabbia questo non avrà mai una struttura ottimale come invece hanno se allevati in voliera,quindi anche il tuo miglior soggetto difficilmente avrà un petto degno di un campione.Di contro in voliera avrai soggetti più forastici,ma avrai comunque un mesetto dopo la muta per prepararli alle gabbie mostra,e avrai qualche possibilità in più, in questa categoria molto competitiva,di toglierti delle soddisfazioni. ::-°°-

  5. #35
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    I piselli vanno benissimo quelli "fini" congelati,naturalmente dovrai scongelarli e aggiungere una spruzzata di cous cous o pan grattato per asciugarli,io li consiglio sono eccezzionali per l imbecco, lo svezzamento e la muta,inoltre si mantengono senza irrancidire per molte ore,chi li ha provati non li ha mai smessi.
    Il problema mostre è complesso,il primo come ti dicevamo è la delicatezza dei pulli fino alla fine della prima muta,al termine della quale diventano uccelli molto robusti.Se li farai mutare soli in gabbiette potresti perdere la metà dei soggetti,dimezzando anche le possibilità di poter esporre il miglior soggetto. Secondo se bali o cresci un verdone in gabbia questo non avrà mai una struttura ottimale come invece hanno se allevati in voliera,quindi anche il tuo miglior soggetto difficilmente avrà un petto degno di un campione.Di contro in voliera avrai soggetti più forastici,ma avrai comunque un mesetto dopo la muta per prepararli alle gabbie mostra,e avrai qualche possibilità in più, in questa categoria molto competitiva,di toglierti delle soddisfazioni. ::-°°-
    Grazie Roberto per le tue brillanti delucidazioni. Allora seguirò il tuo consiglio, ovvero sposterò i soggetti nelle gabbie da 40 cm intorno fine settembre. Credo che già a fine settembre i novelli abbiano completato la muta e siano in grado di sopportare il passaggio dalla voliera alla gabbia. Un saluto e buona domenica.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Discussioni simili

  1. Prima covata del'anno
    Da Aleandra nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 168
    Ultimo messaggio: 15-01-10, 16: 07
  2. covata padda
    Da maggi nel forum Padda
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08-12-09, 10: 22
  3. 1^ covata
    Da buetisanto nel forum Canarini di colore
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 26-02-09, 13: 28
  4. Fiorini 3°covata
    Da canariosiculo nel forum Fiorino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-04-08, 23: 18
  5. prima covata
    Da vincenzino nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31-03-08, 07: 28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi