Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 23
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 229

Discussione: Mozambico: riproduzione autunnale all'esterno

  1. #21
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Mmmmm,se il comportamento normale del maschio,prevede una certa aggressività,allora il mio maschietto ha qualcosa che non va,i suoi approcci sono un pò timidi diciamo.Che sia un pò vecchiotto???Del resto l'ho preso ad una fiera di paese e non essendo anellato non saprei dire quanti anni ha.Oppure semplicemete non ha raggiunto la piena forma amorosa.Chissà,comunque è tutto fuor che insistente con la femmina,anzi,basta un suo atteggiamento un pò aggressivo a farlo subito desistere dai suoi intenti amorosi.per la prossima covata,pensate che separarlo dalla femmina per qualche giorno,in modo che si sentano ma non si possano vedere,potrebbe stimolarlo un pò???

    Bella foto Marco,è uno dei tuoi???

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  3. #23
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    MARCOOOOO!!!! ILLUMINACI TU sui nostri dubbi!!!!!

  4. #24
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ninfadella

    L'avatar di ninfadella
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    fusignano RA
    Messaggi
    43

    tre uova

    ciao a tutti, grazie per le risposte che tutti mi avete dato....
    ieri sera ho messo il divisorio alla gabbia che non è grandissima, io la tengo in salotto sara' circa 60x30 cm
    la femmina cova e il maschio canta come un matto che non riesco a sentire la tv....
    stanotte ha fatto un altro uovo.... ma scusate, se non erano insieme stanotte come fa ad essere fecondo???quindi io se tra una decina di giorni non vedo pulcini devo cavare ste' uova???

    grazie di nuovo a tutti...
    ..Raffaella....(((/°°

  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ciao Raffaella,allora,di solito le uova vengono deposte al mattino presto,non di notte,e sicuramente anche la tua mozambico avrà seguito questa regola.I mozambico depongono ,per quello che ho letto in giro,3-4 uova,la mia ne ha 3 per esempio,per cui credo che ormai la tua abbia finito di deporre.In teoria,basterebbe anche un solo accoppiamento a fecondare tutte le uova di una covata,anche se vengono deposte ad in tervalli di un giorno una dall'altra,certo maggiore è il numero degli accoppiamenti,maggiori sono le probabilità che tutte le uova siano feconde.Adesso non sono un veterinario od un biologo,per cui la ragione esatta non la conosco,ma credo che all'interno della femmina le uova siano già pronte tutte e che quindi anche con un solo accoppiamento possano essere fecondate,poi queste maturano una al giorno e quindi vengono espulse dalla femmina.Comunque se c'è qualcuno in grado di spiegare meglio la cosa è il benvenuto///;;!!!
    Comunque puoi stare tranquilla che se i tuoi mozambico si erano accoppiati prima che li dividessi,anche l'uovo che ha deposto stamattina,mentre era sola,sarà fecondo.

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Scusa,non avevo letto l'ultima domanda!Tu non devi covare nulla--==°°,farà tutto la femmina,la cova credo duri 13 giorni.Se sarai fortunata,a differenza di me:(,nasceranno i piccoli e anche in quel caso,la madre dovrebbe pensare a tutto.Altrimenti vedrai che dopo qualche giorno abbandonerà la cova e si dimostrerà dinuovo molto interessata al maschio,quindi potrai rimetterli insieme e dare inizio ad una seconda cova.

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  7. #27
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    A parte quest'anno, che con sono rimasto a corto di maschi e con 3 sole femmine, allevo mozambico da diversi anni, da quando le uccellerie in estate si rienpivano di questi stupendi serinus e di tanti estrildidi africani ed asiatici (solo ricordi ormai....).
    Per venire al dunque, io consiglio di armeggiare il meno possibile vicino ai nidi uno volta che lo stesso è stato terminato, e ancor di più quando la femmina ha deposto: se non si tratta di una femmina davvero tranquilla e già testata io non cambio nemmeno le uova e non procedo alla speratura (d'altronde date le caratteristiche delle uova dei serinus africani il viraggio di tonalità e di opacità del guscio durante lo sviluppo dell'embrione rende superflua la cosa).
    Anche io avevo una femmina di ventrebianco che durante alcune covate covava durante il giorno e dormiva fuori di notte: le schiuse erano basse, probabilmente perché solo le ultime 2 uova si svluppavano, ma se si dovesse ripresentare questo comportamento io non "butterei tutto alle ortiche" da subito. Più che altro questo comportamento credo sia dovuto, come detto da deddre, alla poca sicurezza della femmina: per le prossime covate schermare un pò il nido e "mettere le mani" il meno possibile nel nido potrebbe risolvere la cosa.
    E' inoltre normale che i maschi prendano parte attivamente alla costruzione del nido, così come avviene anche nei ventrebianco e nei cantori, sobbarcandosi spesso il grosso del lavoro.
    Per quanto riguarda l'alimentazione io durante la prima settimana fornisco 2 volte al giorno un paio di camole del miele per pullo: praticamente crescono solo con quelle. Con il passare dei giorni vedrete poi che la femmina si disinterrerà progressivamente a uovo sodo e camole per aumetare la dose assunta di panico, cicoria e mela.

    Un ultimo consiglio. Soprattutto se utilizzate un nuovo maschio di cui non conoscete il comportamento, vi consiglio vivamente di separarlo tramite divisorio dalla femmina in cova: anche maschi molto amorevoli che hanno imbeccato la femmina durante tutta il periodo della posa sul nido, possono riservare brutte sopresa alla schiusa delle uova!

    Ciao a tutti.

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Grazie Stefano,comunque la mia femmina ha messo la testa a posto e dopo aver deposto l'ultimo uovo ha preso a covare regolarmente,anche le notte.Il problema forse è il maschio che non è abbastanza focoso,infatti le uova sono chiare.

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.]"]]]]^^^^

  9. #29
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Mozambicus

    Buona sera
    Il maschio generico medio di Serinus Mozambicus è sicuramente “esuberante”, per usare un eufemismo, e, almeno in passato proprio per questa “qualità” veniva utilizzato molto in ibridazione, senza particolari problemi di scelta sulla femmina da destinargli, tra cui Crociere e Ciuffolotte, che con la loro imponente mole, avrebbero dovuto perlomeno intimorirlo.
    L’irruenza e l’aggressività potrebbero essere accentuate dal ridotto spazio a disposizione , come probabilmente nel caso di Raffaella, ed ecco perché quelli di Andrea, sistemati in una capiente voliera infrascata, siano relativamente più tranquilli.
    Comunque, come per tutti i fringillidi, ci sono soggetti tranquilli e turbolenti.
    Nel mio caso, nell’autunno 1998 o giù di lì acquistai 2 coppie d’importazione, (ovvero di cattura) e li sistemai in 2 gabbie 120x60x50. Mi meravigliò subito loro confidenza, quasi irriverente. I Mozambicus sono rustici e di poche pretese, il loro mantenimento non era particolarmente complicato, panico ed un po’ di scagliola a volontà, ogni tanto qualche fornitura di semi grassi soprattutto insalata bianca, perilla e cicoria, poco niger, mela, cetriolo e qualche erba prativa. Essendomi documentato un po’ sulla specie, verso i primi di dicembre, senza nessuna pretesa, posizionai dei nidi in vimini e fornì del materiale di costruzione. Il nido per entrambe le coppie, dopo qualche giorno di gioco col materiale, fu ultimato velocemente. Segui la deposizione 3 uova per coppia. Notai che i maschi erano veramente “agitati” mentre le femmine covavano nei nidi infrascati, per cui provai a separarne uno dalla propria consorte. Feci bene perché l’altro, che “disturbava” la propria compagna anche nel nido, alla fine provoco una bella frittata. I 3 piccoli nacquero nel periodo natalizio, (per l’esattezza il 26 Dicembre, lo ricordo molto bene perché per me era del tutto inconsueto), quando le giornate sono le più corte dell’anno.
    Anche questo era veramente strano, e mi preoccupò il fatto che i pullus non potevano essere alimentati per il lungo periodo notturno, ma la femmina con abbondanti forniture di ortiche, crespino, senecio (non si avvicinava nemmeno ai germinati e non usavo pastoncini) e con le spighe di panico sempre a disposizione, portò i piccoli allo svezzamento senza problemi, Non usai tarme o insetti in genere, anche se oggi, forniti opportunamente (Bolliti e congelati), li metterei a disposizione.
    Per entrambe le coppie seguì un’altra covata di 3 uova e separando entrambe i cattivoni non ebbi sorprese. Come ho già detto ricordo i pullus a fine dicembre contrariamente ad Andrea , Loreto e Ninfadella, che facendo i dovuti scongiuri dovrebbero vederli a giorni. Magari questa differenza nel periodo riproduttivo è dovuta al fatto che il Mozambicus ha moltissime sottospecie.L’anno successivo non continuai l’avventura per fare spazio ad un altro serinus, il Pusillus, che invece mi diede quasi esclusivamente delusioni, per la loro fragilità.
    In Inglese è chiamato “green Singer”, cantore verde, per le proprie capacità canore. Personalmente, a parte il timbro molto forte, ritengo che il suo canto, per quanto apprezzabile e sicuramente dal timbro molto forte, non sia così melodico, fluido e variegato come quello dei Cardellini e Venturoni.
    Per Ninfadella, come già detto da Loreto, non preoccuparti della fertilità di eventuali uova deposte dopo la separazione, sicuramente saranno feconde, comunque l’importante e che la femmina senta e veda il proprio compagno al di là del separatoio e che continui a covare. Un’altro consiglio, se vuoi e puoi, una volta finito il periodo riproduttivo, regala ai tuoi soggetti uno spazio più ampio, da 90 o magari da 120 cm.
    Ciao Daniele

  10. #30
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ninfadella

    L'avatar di ninfadella
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    fusignano RA
    Messaggi
    43

    cicoria.....

    ciao pushdan, vedo che sei ferratissimo.....io invece per niente....
    tanto per parlare io mi sono sempre occupata di cavalli e solo da poco ho ereditato questi uccellini. erano di mio babbo che per motivi di lavoro e poca voglia forse me li ha dati. io su consiglio di quello che mi vende le spiche di panico do' solo una foglia di radicchio rosso al giorno e una fetta di mela, oltre al panico e a un misto per uccelli esotici, poi il biscottino e la seppia per il becco mi han detto....
    quindi non so nulla di altre verdure...mi hai detto della cicoria...quella che trovo al supermercato va bene?? anche se non sono abituati??? quasi quasi spero che non nasca niente dalle uova non sono in grado di gestire sta' cosa....
    per la gabbia provvederò appena son passati questi giorni....
    adesso è nel nido che cova.....mha.....speriam bene....
    grazie ancora e buona notte....
    raffaella((/

+ Rispondi
Pagina 3 di 23
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Help mozambico!!!!!!!!
    Da theking nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 20: 03
  2. Alimentazione Gould all'esterno!
    Da StefanoC nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-09-09, 15: 22
  3. cardinalini all'esterno
    Da loreto71 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10-02-09, 11: 29
  4. DM e ondulati alloggiati all'esterno.
    Da fovea78 nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 11: 52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi