Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: accoppiamento

  1. #1
    capone24
    Guest

    accoppiamento

    sale a tutti ho avuto regalato due gloster: di cui la f eè pezzata gialla invece il maschio è un pezzato bianco.
    volevo sapere i pulli che colore sono quando nascono

    grazie in anticipo

  2. #2
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da capone24 Visualizza il messaggio
    sale a tutti ho avuto regalato due gloster: di cui la f eè pezzata gialla invece il maschio è un pezzato bianco.
    volevo sapere i pulli che colore sono quando nascono

    grazie in anticipo
    Escludendo che il maschio sia portatore di qualche fattore legato al sesso...i piccoli nasceranno + o - con le varietà dei genitori.
    [[//]*

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413
    [[//]*[[//]*[[//]*[[//]* è si è l'accoppiamento classico per fare bianchi e gialli pezzati
    nel forum affondato ero jiji ////---

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277

    Nei gloster però questo accoppiamento è da sconsigliare perchè quando non si conoscono la provenienza dei genitori, si rischia spesso di generale i famosi lumps.. il mio consiglio è di accoppiare i gialli con ardesia a piuma dura, e i bianchi con verdi a piuma dura.. poi si possono unire i soggetti migliori nati da questi accoppiamenti.
    Ciao .-.-
    Claudio Capozzi :,,

  5. #5
    Renato Bonaldo
    Guest

    Caro CLAUDIO,
    il mio pensiero è che l'accoppiamento è da sconsigliare quando i piumaggi non sono compatibili, il giallo o bianco possono generare lumps, ma, ci sono bianchi dai piumaggi migliori di molti ardesia (scuro), a volte anche fare verde x verde a lungo andare provoca problemi ( code aperte e divisioni dietro la nuca), pertanto non è il tipo di varietà che si deve perseguire ma la qualità del piumaggio che deve essere minuziosamente osservata.

    Per mia esperienza personale ti posso garantire che dopo qualche migliaio di Gloster allevati le prime difficoltà di lumps le ho incontrate quando non conoscevo bene il piumaggio cinnamon, ma, con dovuti accoppiamenti con pezzati intensi dal piumaggio particolare ora posso dire di aver creato un tipo di piumaggio nei cinnamon da molti allevatori invidiato.
    Concludendo, indipendentemente dalla varietà l'importante è non accoppiare tra loro piumaggi troppo mormidi, (come si dice il lumps è sempre dietro l'angolo).[[//]*
    ::-°°-

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277

    Renato, diciamo le stesse cose.. io infatti dico che l’ accoppiamento si può fare, lo sconsiglio all’ inizio perché non avendo un ceppo, non conoscendo la qualità dei genitori, non sapendo se sono a piuma lunga ma provengono da genitori a piuma corta (soggetti utili) oppure il contrario (e questi ti fregano subito con i lumps).. ecco perché consiglio prima di accoppiarli con soggetti a piuma dura e poi di incrociarli per generare i tanti amati chiari.
    Ciao .-.-
    Claudio Capozzi :,,

  7. #7
    Renato Bonaldo
    Guest

    OK, OK, ho capito, ma il problema è un'altro.
    E' chiaro che i lumps hanno prevalenza nel piumaggio lipocromico, ma come tu ben sai per cercare di mantenere certe rotondità a volte si trascurano certi tipi di intensi e poi...i lumps si sono visti sia sugli intensi chiari e scuri, ardesia e verdi, pertanto..
    Il fatto che appena si inizia si deve fare esperienza e l'esperienza viene fatta anche sbagliando gli accoppiamenti, purtroppo è difficile capire queste cose solo con la lettura di consigli era questo io forse che volevo fare intendere, ciò detto comunque ben vengano.
    //[[]]

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Accoppiamento con..?
    Da Daner nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 10: 31
  2. accoppiamento
    Da fovea78 nel forum Razza Spagnola
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 20-10-09, 20: 41
  3. Accoppiamento Gn..
    Da Daner nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 04-04-09, 19: 11
  4. accoppiamento
    Da paulmen nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-03-08, 21: 20
  5. accoppiamento
    Da capone24 nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20-12-07, 13: 57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi