Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: di che colore è? :)

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Emiliano


    Registrato dal
    04-09-11
    residenza
    Fabriano
    Messaggi
    108

    di che colore è? :)

    ciao a tutti!!
    Mi chiamo Emiliano e mi sono appena iscritto a questo forum. Da circa un mese mi hanno regalato una coppia di canarini, nati nel 2010 ma senza anellino. La femmina è mosaico rosso, l'ho identificata vedendo le foto su internet, sebbene la mia sembra un pò sbiadita nelle parti colorate rispetto alle foto che ho visto. Il maschietto invece non sono riuscito a identificarlo con esattezza.. potete aiutarmi per favore? in allegato ci sono delle foto che ho fatto stamattina, ha appena completato la muta; le foto non sono granché ma è un tipetto molto vivace, non facile da fotografare!!
    Visto che una signora (che ne ha molti) me li ha regalati dicendo che non le servivano, temo che siano bruttini o che non siano buoni riproduttori.. in ogni caso se la prossima primavera si accoppiassero, cosa ne potrebbe uscire?
    Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!
    Emiliano
    Immagini allegate

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Caro Emiliano, dipende tutto da quelli che sono i tuoi obiettivi. L'allevamento dei canarini è arrivato ad una fase così avanzata di selezione per cui nulla è lasciato al caso. Se hai intenzione di allevare in modo selettivo ed appassionarti ad una razza a cui dedicare il tuo tempo per tutto l'anno, sarà bene che ti studi un po' i fondamenti dell'allevamento dei canarini di colore. Nel caso contrario non ti porre interrogativi sui risultati, divertiti ad accoppiarli e a veder nascere nuove vite. I novelli se non vorrai tenerli, ne potrai fare omaggio a qualche ragazzo che ha così la possibilità di fare esperienze ed avvicinarsi al mondo dell'allevamento. Altrimenti ne puoi fare merce di scambio per miscele e pastoncini per quelli che terrai per te.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Comunque il canarino sembra un nero, ma la foto non è abbastanza chiara per capire varietà e categoria
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Emiliano


    Registrato dal
    04-09-11
    residenza
    Fabriano
    Messaggi
    108

    Grazie mille Maurizio!
    beh per ora ho questi due, cercherò di farli vivere nelle migliori condizioni possibili, e se nascerà qualcosa ne farò dono. Purtroppo per ora non ho ne tempo ne spazio da dedicare a un allevamento così impegnativo. Spero di poter inserire delle foto migliori prima possibile, era solo una curiosità sapere come poterlo definire, e cosa potrebbe nascere beh, in effetti, non sapendolo la sorpresa sarebbe anche maggiore!
    Grazie ancora,
    Emiliano

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Emiliano, accoppiando i tuoi animali otterrai quasi sicuramente dei pezzati, in quanto unisci un melaninico (il maschio, che a me sembra un nero rosso brinato non colorato) con un lipocromico (la femmina rossa mosaico)...i novelli saranno sicuramente sani ed anche gradevoli, ma ovviamente fuori da ogni standard. Se non ti interessa la selezione, divertiti pure ad accoppiarli e goderti delle belle nidiate, altrimenti trova un maschio rosso mosaico per la femmina ed una femmina nero rossa intensa per il maschio. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Emiliano


    Registrato dal
    04-09-11
    residenza
    Fabriano
    Messaggi
    108

    grazie mille Pantaleo,
    per ora credo che mi divertirò a vedere cosa succederà la prossima primavera dunque secondo te dovrei dare del colorante sia al maschio che alla femmina? ormai hanno terminato la muta, bisogna darlo lo stesso? scusa se faccio domande che ti sembreranno stupide!

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    adesso il colorante non serve più perchè hanno ultimato la muta, se vuoi colorarli devi darlo ai novelli da quando hanno 40 giorni e ai genitori dopo la fine delle cove... io se fossi in te non lo darei perchè non fai mostre e un po' gli fa male al fegato,
    poi sono belli anche arancioni
    ciao!

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Emiliano


    Registrato dal
    04-09-11
    residenza
    Fabriano
    Messaggi
    108

    grazie Gianlu!!
    ma io in effetti li trovo bellissimi già così però io non capisco nulla di standard e mostre.. ma magari andrò alla prossima mostra vicina, ho visto ce ne sarà una ad Ancona il 16 ottobre. Io credevo che oramai questi coloranti non fossero dannosi per il fegato! invece lo sono ancora?

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    dipende dalla dose di somministrazione, più è elevata più sono dannosi...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi