Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: anellare i pullus

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    anellare i pullus

    scusate mi servirebbe un consiglio, oggi ho provato ad anellare i miei primi pullus di 6 giorni, premetto che sono canarini di colore, ma senza riuscirci, perche' le dita anteriori entrano con facilita' ma quello posteriore con tutto l'olio non passa perche' la parte che unisce quelle anteriori con quello posteriore e' piu' grosso del diametro dell'anello. Per paura che gli potevo rompere la zampa ho desistito, perche' gia' la zampina era gonfiata un poco.
    Mi sapete dare dei consigli per poter riuscire a mettere gli anellini ai pullus?
    Dovrei anticipare a 4 giorni l'anellamento?
    aspetto consigli in merito.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Secondo me avresti dovuto anellare qualche giorno prima dato che l' anellino non passa.io quando non riesco a farlo passare provo con l' altra zampa.Se vedo che è inutile lascio perdere.Secondo me non dovresti regolarti solo in base ai giorni ma anche guardando le dimensioni dei piccoli.
    SV189

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    ho provato con l'altra zampa e ci sono riuscito utilizzando tantissimo olio, spero di non averlo strapazzato molto e che la madre continui a dargli da mangiare.
    ti ringrazio per il consiglio.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Figurati.Non c'è di che.
    SV189

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    dal 4 giorno in poi controlla sempre a che punto sono con la crescita e se puoi anellarli.....ai primi tre li ho messi al 4 giorno!!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #6
    Member


    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    provincia di Milano
    Messaggi
    71

    Quote Originariamente inviata da GABBIANO Visualizza il messaggio
    scusate mi servirebbe un consiglio, oggi ho provato ad anellare i miei primi pullus di 6 giorni, premetto che sono canarini di colore, ma senza riuscirci, perche' le dita anteriori entrano con facilita' ma quello posteriore con tutto l'olio non passa perche' la parte che unisce quelle anteriori con quello posteriore e' piu' grosso del diametro dell'anello. Per paura che gli potevo rompere la zampa ho desistito, perche' gia' la zampina era gonfiata un poco.
    Mi sapete dare dei consigli per poter riuscire a mettere gli anellini ai pullus?
    Dovrei anticipare a 4 giorni l'anellamento?
    aspetto consigli in merito.
    Ciao Gabbiano.
    L'anno scorso ho inanellato al quarto giorno e tutto è andato bene. Ho anche provato ad inanellare al quinto giorno ma ho dovuto usare dell'olio, spesso cambiando zampina e la cosa mi ha un po' scocciato. Per motivi di spazio ho un allevamento in miniatura e faccio fare solo due covate. Ai pulli nati dalla prima covata ho messo l'anellino sulla zampa destra, a quelli della seconda covata sulla sinistra. Ovviamente avendo dovuto ricorrere al cambio di zampina per aver inanellato al quinto giorno, mi ha scombussolato i piani.
    Quest'anno farò fare tre covate ... avrò bisogno di canarini con tre zampe !--==°°

    Mah ... forse con la consanguineità stretta .... :D:D

  7. #7
    stefano filippini
    Guest

    A proposito di anellamento, uso al posto dell'olio una pomata antibiotica che cospargo sulla zampetta e all'interno dell'anello.Inoltre mentre introduco l'anello imprimo al medesimo un movimento di rotazione.In questo modo sono sempre riuscito ad anellare a sei giorni.Si tratta di suggerimenti probabilmente scontati,ma a suo tempo mi sono serviti.
    Saluti

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio Ciriminna

    L'avatar di Sergio Ciriminna
    Registrato dal
    07-12-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    271

    Ad esempio a me è successo l'esatto contrario a 6 giorni gli usciva e l'ho dovuto mettere al 7 8 giorno


    R.N.A. SV055

  9. #9
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Agata Pastello Giallo Visualizza il messaggio
    Ciao Gabbiano.
    ..........
    Ai pulli nati dalla prima covata ho messo l'anellino sulla zampa destra, a quelli della seconda covata sulla sinistra. Ovviamente avendo dovuto ricorrere al cambio di zampina per aver inanellato al quinto giorno, mi ha scombussolato i piani.
    Quest'anno farò fare tre covate ... avrò bisogno di canarini con tre zampe !--==°°
    Mah ... forse con la consanguineità stretta .... :D:D
    Per potere capire a quali covate appartenevano i pulli nati, un mio amico allevatore faceva in questo modo:
    1 covata - zampetta destra anellino con lettura regolare;
    2 covata - zampetta sinistra anellino con lettura regolare;
    3 covata - zampetta destra anellino con lettura sottosopra (del nr. progressivo);
    4 covata - zampetta sinistra anellino con lettura sottosopra.
    Questo chiaramente se non vuoi usare anellini di plastica colorata da mettere sull'altra zampetta (diverso colore diversa covata); addirittura puoi raddoppiare le covate se utilizzi gli anellini in alluminio e gli anellini colorati.

    E' l'uovo di colombo ma molti allevatori lo fanno ..... [[//]*

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Vi ringrazio per tutti questi suggerimenti utilissimi sia a me che a tutti quelli che per la prima volta anellano i propri piccoli.
    Io dopo aver provato con la zampa sinistra senza nessun successo e con il rischio che gli potevo rompere una zampa, l'ho fatti riposare un ora ed ho provato con l'altra zampa con tantissimo olio e mentre inserivo l'anello cercavo di girarlo un po' come si fa quando non si riesce ad uscire la fede dal dito.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. anellare pappagallo
    Da indio nel forum Suggerimenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-09-09, 20: 04
  2. Anellare
    Da Antonio Iaria nel forum Esotici
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 26-01-09, 23: 18
  3. Anellare pulli....
    Da antonino68 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 31-03-08, 13: 43
  4. Anellare...
    Da Cristiano Ferrari nel forum Allevamento
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 27-03-08, 19: 06
  5. anellare i pullus
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Notizie e domande
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-02-08, 22: 22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi