Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Perche' borsino prezzi mai?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di theking


    Registrato dal
    24-03-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    144

    Perche' borsino prezzi mai?

    Non riesco a capire perche non si da la possibilita agli utenti del forum di poter dare notizie in merito ai prezzi dei soggetti da noi allevati.
    Forse si corre il rischio di far sapere il valore reale di ogni soggetto?
    Ad esempio io sono un giovane allevatore, e prima di poter comperare alcuni soggetti al prezzo giusto, ho preso un'infinita' di fregature.
    Questo succedera anche a molti allevatori come me che alle prime armi verranno impapocchiati da pseudo allevatori capaci di vendere qualsiasi tipologia di soggetto a cifre stratosferiche.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    prima di poter postare il borsino bisogna raccogliere le varie tipologie di prezzo che possono cambiare da nord a sud e poi applicare una forbice....esempio canarino giallo: da ..... a .....

    ma se prima non si conoscono i vari prezzi come si fa a stabilire se è un prezzo corretto o no??????

    lo staff del forum sta lavorando anche per portare avanti questa iniziativa,vedrai che sarà presto disponibile!!!!!
    [[[]]]
    ::-°°-
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Nuovo Consiglio Direttivo

    Credo che quando il nuovo CD affronterà le prime discussioni e i primi lavori, all'ordine del giorno ci sarà anche l'inizio di questo servizio, che non ti nascondo è veramente difficile ed impegnativo da tenere aggiornato e controllato, per motivi e implicazioni che si possono ben immaginare


    saluti
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    problema prezzi

    ritengo che sia difficilissimo individuare una quotazione dei vari uccelli,in quanto la variabilita' della qualita' dei soggetti implica un range di prezzi molto ampio.e logico che ogni allevatore conosce bene la qualita' dei propri soggetti e in base a questi deve proporzionare i prezzi.sta all' appassionato poi decidere se iniziare con ottimi soggetti,magari spendendo di piu' o risparmiare e prendere soggetti di qualita' inferiore.poi,esistono le eccezioni,ma,per esperienza,non credo che esistano ottimi soggetti a prezzo d'
    ''occasione''.

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Gestire un argomento del genere, è assai difficile.
    C'è da considerare due aspetti che a mio parere sono fondamentali.
    Il primo sta nel fatto, che ogni allevatore conosce la qualità dei propri soggetti, al di là del tipo mutazione ecc.. quindi è solo lui a poterne decicere il valore "giusto" o comunque il valore che giudica i suoi soggetti.
    Il secondo, come in qualsiasi cosa che appartiene a questa terra, è regolata dal mercato, cioè dalla richiesta/domanda e offerta!
    Sembra assurdo o sgradevole questo secondo punto, eppure chi come me, gira e rigira in questo campo, sa di cosa sto parlando.
    Per fare un esempio, oggi viene fissata una nuova mutazione, un'altra affascinante dal punto di vista fenotipico che fino all'anno prima era il sogno di ogni allevatore, viene sobbarcata da quest'ultima mutazione, magari non perfettamente selezionata ma ambita per una certa"corsa alla mutazione dell'anno", cos'è questo, non è una richiesta di mercato?
    Stessi esempi si possono fare con qualsiasi cosa, uno a caso, la taglia.
    Vedo sempre di più una sorta di "moda" che se ne frega di standard e cerca sempre di più il gigantismo, qust'altro esempio per ribadire il secondo punto.
    Quindi, come si può in questa sede, dettare prezzi o parlare di ipotetici valori quando quello che cerchiamo è assolutamente vincolato da molteplici fattori in continuo cambiamento?
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Non sono d'accordo ma mi adeguo.
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Gestire un argomento del genere, è assai difficile.
    C'è da considerare due aspetti che a mio parere sono fondamentali.
    Il primo sta nel fatto, che ogni allevatore conosce la qualità dei propri soggetti, al di là del tipo mutazione ecc.. quindi è solo lui a poterne decicere il valore "giusto" o comunque il valore che giudica i suoi soggetti.
    Il secondo, come in qualsiasi cosa che appartiene a questa terra, è regolata dal mercato, cioè dalla richiesta/domanda e offerta!
    Sembra assurdo o sgradevole questo secondo punto, eppure chi come me, gira e rigira in questo campo, sa di cosa sto parlando.
    Per fare un esempio, oggi viene fissata una nuova mutazione, un'altra affascinante dal punto di vista fenotipico che fino all'anno prima era il sogno di ogni allevatore, viene sobbarcata da quest'ultima mutazione, magari non perfettamente selezionata ma ambita per una certa"corsa alla mutazione dell'anno", cos'è questo, non è una richiesta di mercato?
    Stessi esempi si possono fare con qualsiasi cosa, uno a caso, la taglia.
    Vedo sempre di più una sorta di "moda" che se ne frega di standard e cerca sempre di più il gigantismo, qust'altro esempio per ribadire il secondo punto.
    Quindi, come si può in questa sede, dettare prezzi o parlare di ipotetici valori quando quello che cerchiamo è assolutamente vincolato da molteplici fattori in continuo cambiamento?

    quello che dici è giusto!! per un allevatore esperto come te..ma a mettersi nei panni di chi sta cominciando,e magari non riesce a frequentare le varie mostre ed avere contatti con i vari allevatori (per vari motivi).diventa veramente difficile non prendere fregature dai furbi del momento.
    pertanto credo che una quotazione di massima dei vari uccelli sia veramente utile.
    Z2Z2Z2
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ogni opinione è rispettabile e contemporaneamente opinabile,
    credo sia difficile un vero è propio listino prezzi, ma una sorta di listino di massima, che includa sia una forbice che magari delle varianti legate all'età dei soggetti o ai premi vinti dagli allevatori sarebbe di grande aiuto a tutti i giovani, ai neofiti ed anche a chi è esperto ma passa ad una specie nuova.
    Chiaramente poi ognuno decide liberamente di aderire o no al " listino consigliato".
    ciao Pietro

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ciao Luca sono d'accordo con te per quanto riguarda la soggettività del valore che ogni allevatore attribuisce ai propri animali, delle mode ecc.. ma sono dell'opinione che dei prezzi " di massima" possano esistere, cerco di spiegarmi.
    Il prezzo di esemplari ancestrali delle varie specie di uccelli che alleviamo avranno pur un prezzo medio.. o no?
    lo stesso forse le mutazioni " classiche"... ovvio che ci saranno i fuoriclasse , i meglio allevati quelli che riempiono più l'occhio però io faccio questa riflessione: il borsino credo sia più di aiuto a chi è avvicinato da poco al mondo dell'allevamento e che magari, per i motivi più vari, non ha ancora visitato grandi mostre o non ha vicino casa i più importanti rivenditori del settore... chi ha già fatto queste esperienze credo che le idee le abbia più chiare.
    Visitando questo ed altri forum credo sia capitato a molti di noi leggere di bidoni rifilati a persone ignare e neofiti che hanno acquistato in buona fede... bene credo che avere dei prezzi di riferimento per le specie più diffuse possa aiutare proprio a questo anche perchè, normalmente , si inizia sempre con le specie più classiche e diffuse, questo che siano canarini, pappagalli, estrildidi o fringillidi... normalmente un amante del cardellino non inizia con un lutino.. o uno di esotici con un peale ecc ecc..
    quindi sapere che un cardellino nostrano ancestrale va dai 60 agli 80 di media può aiutare a fiutare la fregatura se proposto a 40 o a 150....poi giustamente ogni allevatore propone il suo prezzo ed ognuno di noi i propri soldi li gestisce come meglio crede... questo è solo il mio modesto punto di vista...

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Scusate me , senza volerlo, ho praticamente detto le solite cose di Indio....mi ero assentato dal pc durante la scrittura della risposta e quindi non mi ero accorto degli ultimi post...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Borsino Prezzi
    Da indio nel forum Notizie e domande
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-02-09, 22: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi