Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: canarine e deposizione uova: chiarimenti

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    canarine e deposizione uova: chiarimenti

    ciao a tutti:
    spiego i fatti: in una gabbia da 90 ho 4 canarini fife fancy classico colore verdino scuro brinato e sono fratelli e precisamente 3 femmine e 1 maschio tutti di età di un anno o anche più (15 mesi).
    Il maschio che cantava alla grande, e solo lui, ha probabilmente copulato con tutte e 3 le sorelle, ma questo non lo sapevo e vi spiego il perchè.
    Ho messo il separatore ed ho formato una coppia e nell'altro spazio di conseguenza le 2 femmine (sorelle)
    La coppia mi ha fatto 3 piccoli che gia sono cresciuti, le 2 sorelle hanno deposto entrambe un totale di 6- 7 uova , segno che il fratello le aveva "montate" e mi sono nati 2 piccoli che sono cresciuti .
    Totale 5 piccoli.
    Fermo restando che ancora c'è il divisorio la coppia ha fatto altre 2 uova e continua ad alimentare i piccoli, mentre e qua e la domanda una delle due sorelle ha fatto 2 uova in mia presenza.
    Vi chiedo come può essere se il fratello maschio è separato?
    Sono al 100 x 100 femmine ma come può depositare se non ha avuto "rapporti?
    Mi sapete dare una spiegazione?????????????????
    A parte questo chiarimento che Vi chiedo , non penso che farò covare queste uova e le toglierò dai nidi sia per ragioni di spazio e sia perchè non è che sia bello accoppiare fratello e sorella; è stata una prova ma una seconda volta no.
    I piccoli sono graziosi ma non mi sembrano irresistibili.
    Attendo e Vi saluto
    clemente

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    E' tutto normale. La deposizione può avvenire anche senza copula. Ovviamente le uova non saranno feconde....
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    Quote Originariamente inviata da Skalyo9 Visualizza il messaggio
    E' tutto normale. La deposizione può avvenire anche senza copula. Ovviamente le uova non saranno feconde....
    le canarine non hanno bisogno del maschio x deporre le uova. naturalmente saranno uova chiare.

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Clemente, una femmina puo depositare uova anche se non e' con il maschio ma ovviamente le uova risulteranno chiare. In riguardo della coppia, io ho alcune coppie con noveli non ancora svezzati e con la madre che ha iniziato a covare . Fra qualche giorno svezzero i novelli. Spero che ho dato la risposta che aspettavi. Ti saluto.v

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    grazie delle risposte non sapevo o meglio ho sentito dire ma non ne ero convinto che potesse accadere questo.
    Allora toglierò uova e nido visto che sono 2 sorelle; però Vi chiedo se accoppiare fratello e sorella stesso clore e pezzatura , così come ho fatto ed ho avuto dei piccoli, può andare bene oppure è da evitare.
    In effetti ho avuto dei piccoli uguali e precisi come i genitori, forse con piume un po arruffate (ma è presto per dirlo) e anche un poco spiumati.
    Che mi dite?
    E siccome la coppia fratello sorella mi ha fatto altre 2 uova quasi quasi le tolgo così evito altri papocchi?????
    grazie delle Vostre risposte
    clemente

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    L'accoppiamento tra fratello e sorella non è di certo quello più consigliato. Accoppianto soggetti in così stretta consaguineità tra loro fissa in maniera molto forte pregi ed difetti.

    Se l'accoppiamento è effettuato con cognizione di causa si otterranno figli dal punto di vista del fenotipo (aspetto esteriore) molto belli che quasi sicuramente ben figureranno alle mostre.

    Se invece l'accoppiamento è frutto del caso è sempre vero che i pregi verranno trasmessi ai figli... ma anche i difetti e soprattutto le eventuali tare genetiche e/o comportamentali.

    Detto ciò... per quest'anno, visto che non hai altri soggetti a disposizione, accoppia fratello e sorella. Un'altranno invece dovresti inserire soggetti nuovi che portino nuovo sangue....
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Skalyo9 Visualizza il messaggio
    L'accoppiamento tra fratello e sorella non è di certo quello più consigliato. Accoppianto soggetti in così stretta consaguineità tra loro fissa in maniera molto forte pregi ed difetti.

    Se l'accoppiamento è effettuato con cognizione di causa si otterranno figli dal punto di vista del fenotipo (aspetto esteriore) molto belli che quasi sicuramente ben figureranno alle mostre.

    Se invece l'accoppiamento è frutto del caso è sempre vero che i pregi verranno trasmessi ai figli... ma anche i difetti e soprattutto le eventuali tare genetiche e/o comportamentali.

    Detto ciò... per quest'anno, visto che non hai altri soggetti a disposizione, accoppia fratello e sorella. Un'altranno invece dovresti inserire soggetti nuovi che portino nuovo sangue....
    concordo eccetto in una cosa, cioe' l'accoppiamento tra fratelli e sorelle e da evitare.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Fratello X sorella è scinsigliato perchè con i figli è rischioso andare in consanguineità, devi introdurre sangue nuovo.
    Altra cosa, nei Fife fancy si accoppia intenso X brinato, fare brin. X brin. non è il massimo, aumenti la taglia e si può rovinare il piumaggio.
    Meglio provvedere con uno o più intensi.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi