Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: delucidazioni su 2 ibridi

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    delucidazioni su 2 ibridi

    non ho seguito moltissimo questa sezione quindi non so se ne avete già parlato.....vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto un ibrido di Lucherino T.N. x Cardellina e Canarino satinè Bianco x Cardellina!!!!!!!!
    Se è possibile mi postereste qualche foto?????????
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842



    questa foto ( utilizzata anche nel gioco degli indovinelli di Francesco ), credo sia forse una delle più famose foto dell'ibrido lucherino TN x cardellino, penso che il maschio sia il lucherino TN.

    Alle mostre ne ho visti alcune volte, ma mai come questo, vale davvero la pena di tentare secondo me, non so quale sia la direzione migliore, cioè quale scegliere come maschio o femmina, secondo me non mancherà un chiarimento di Francesco.

    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di karlo90

    L'avatar di karlo90
    Registrato dal
    07-01-08
    residenza
    cologno monzese
    Messaggi
    448

    ciao rosario!!
    io qst hanno sto tentando di realizzare lucherina testa nera x cardellino..
    alla prima covata 4 uova vuote, anke se li ho beccati in accoppiamento, nn so come mai.. e ora con la seconda covata solo 2 uova, di cui uno rotto.. spero in qst unico uovo!! cmq x rispondere alla tua domanda, diciamo ke la scelta del maschio dipende un po dai tuoi gusti.. di solito la maggiorparte degli ibridi prendono di + dal maschio usato.. quindi se ne vorrai uno + rassomigliante al cardellino dovresti usare lui cm maschio altrimenti il contrario..
    canarino bianco satinè x cardellina è stato realizzato.. dando anke ibridi mutati cn la cardellina satine!! una vera bomba!!
    ciao

    p.s.
    nn sono esperto cm francesco ma qualcosina la capisco ihihih
    cmq aspetta la sua risposta ke ti kiarirà meglio la situazione!!
    Karlo90

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-supporter-card.gif[/SIGPIC]

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Rosario,
    l’accoppiamento Canarino Satinè bianco (recessivo o dominante?) per Cardellina non è molto consigliato per il semplice fatto che la bellezza di tale ibrido risiede anche nella mascherina. Se si dovesse utilizzare un bianco dominante si corre il rischio (50% di probabilità, a meno che non sia omozigote!) di ottenere soggetti con mascherina antiestetica grigio perla. Viceversa se si dovesse utilizzare un Satinè bianco recessivo (intenso? Brinato? In tal caso dovremmo scrutarne la struttura!) l’ibrido che ne verrebbe fuori non sarebbe eccezionale. L’accoppiamento indicato risulta Canarino Satinè giallo mosaico x Cardellina.
    L’ibrido di Lucherino testa nera per Cardellino (e viceversa) è stato realizzato parecchie volte.

    Per Domenico: è consuetudine credere che gli ibridi ricevano dal parentale maschile i colori e da quello femminile la forma, inoltre vi sono delle eccezioni rappresentate dal fatto che alcuni soggetti, abbiano un “carattere” più forte rispetto ad altri e di conseguenza la prole rassomiglierà maggiormente ad una specie piuttosto che ad un’altra.
    Ricordo che l’ibrido per essere vincente, fra gli altri considerando, deve palesare al 50% i caratteri dei genitori (tranne nel caso del Canarino domestico).
    Consigliare quale sia la direzione migliore (diretta o inversa) nell’accoppiamento fra il Lucherino testa nera ed il Cardellino è un po’ difficile ma di sicuro posso dirti che in ibridazione si verifica il cosiddetto “Imprinting genomico” ovvero in un accoppiamento fra due specie differenti invertendo il maschio dell’una con l’altra specie si ottiene un risultato sostanzialmente diverso.
    Personalmente l’ho provato con Verdone Agata per Canarino Agata e viceversa.
    Aggiungo inoltre che al di là della teoria, in ibridazione si verificano tanti di quei “passaggi” che non ti permetto di dare nulla per scontato. Alle volte mi è capitato di ottenere da un’unica coppia svariati ibridi ognuno diverso dall’altro; ma non vi è da stupirsi in quanto questa ampia variabilità è dovuta ad una forte eterozigosi.
    Saluti, Francesco Giacalone.
    Francesco


  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Francesco,hai azzeccato in pieno quello che avevo intenzione di fare.....
    Avendo tenuto solo le mie coppie preferite (satinè giallo mosaico) volevo accoppiare,alla cardellina,un maschio di questi.
    purtroppo sono entrambi (le coppie sono soltanto2) impegnati a farmi avere una buona prole quindi è saltato questo tentativo.....
    oggi mi hanno ceduto un bel esemplare di lipocromico giallo mosaico.....visto che è la prima volta e che sono proprio inesperto proverò con questo e magari la prox stagione metterò un bel satinè!!!!!!!!!
    che ne pensi?????????????

    P.S. comunque grazie per le risposte!!!!!!!
    Qualcuno ha una foto di un ibrido fatto con un canarino satinè ed una cardellina??????
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Rosario ti allego due link dove potrai vedere l’ibrido in questione.

    http://www.lucherinotestanera.com/PAGINA%20FRAME.htm
    Vai dove c’è scritto il muro.

    http://felixis.iespana.es/fotos/sati...era/index.html

    Ciao e a presto, Francesco.
    Francesco


  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Grazie mille Francesco......
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Figurati Rosario, è un piacere!//[[]]
    Francesco


  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Ciao Rosario ti allego due link dove potrai vedere l’ibrido in questione.

    http://www.lucherinotestanera.com/PAGINA%20FRAME.htm
    Vai dove c’è scritto il muro.

    http://felixis.iespana.es/fotos/sati...era/index.html

    Ciao e a presto, Francesco.
    Ciao Francesco,
    ho visto le foto degli ibridi canarino satinè x cardellino: eccezionali!! Ma si otterrebbe in entrambe i modi(cioè m canarino x f cardellino e m cardellino x f cardellino) la mutazione negli ibridi? Tale mutazione è sessolegata?
    Se si accoppiasse un cardellino nostrano x canarina acianinica cosa si otterrebbe? Per avere prole ibrida mutata il padre deve essere mutato?
    Grazie
    Ciao
    Gianluca



  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Caro Hermanni,
    la mutazione Satinè (impropriamente detta in quanto è una sovrapposizione di due mutazioni ovvero la Lutino e la Bruno) è del tipo sex-linked, pertanto per ottenere degli ibridi mutati è necessario che almeno il maschio (Cardellino o Canarino è indifferente) sia affetto da mutazione di colore.
    In questo caso gli ibridi mutati che si verranno a generare saranno di sesso femminile.
    Per ottenere anche ibridi mutati di sesso maschile è necessario unire due soggetti (in questo caso Cardellino e Canarino) affetti dalla stessa mutazione o da mutazioni alleliche.
    Dall’accoppiamento di Cardellino ancestrale (nero bruno) per Canarino acianico si ottengono per la maggior parte ibridi a fenotipo scuro, qualcuno di essi potrebbe presentare qualche pezzatura di estensione e localizzazione variabile visto che il fattore pezzato è di tipo casuale.
    Ciao e a presto
    Francesco


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Delucidazioni su Aratinga
    Da samurai nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 03-01-10, 14: 34
  2. ibridi
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Ibridi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 16: 43
  3. Delucidazioni Sul Parrocchetto Barrato
    Da Pierluigi d'Amore nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26-10-08, 20: 01
  4. ibridi
    Da cicco nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-04-08, 22: 02
  5. Ibridi
    Da pietro nel forum Ibridi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-04-08, 21: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi