Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: deposizione imminente?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tinuzzu93


    Registrato dal
    19-08-14
    residenza
    catania
    Messaggi
    24

    deposizione imminente?

    ragazzi stamattina ho controllato il nido dei miei due roseicollins e ho trovato questa scena, secondo voi la femmina deporrà a breve?
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non vedo nulla di particolare.
    Per sapere se la femmina è prossima alla deposizione devi osservare lei e non il nido.
    Controlla se ha il ventre gonfio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tinuzzu93


    Registrato dal
    19-08-14
    residenza
    catania
    Messaggi
    24

    il problema e che si spaventa troppo di me e quando mi vede arrivare si nasconde dentro al nido

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Leva il nido momentaneamente, siediti bello tranquillo e osservarli evitando di compiere gesti bruschi. Dopo qualche minuto si tranquillizzeranno e potrai osservarli bene.
    Poi potrai rimettere il nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tinuzzu93


    Registrato dal
    19-08-14
    residenza
    catania
    Messaggi
    24

    cioè ma scusatemi per fare il nido credo che si stiano preparando per riprodursi non penso che lo facciano cosi tanto per farlo giusto?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il nido lo possono fare anche due maschi o due femmine.
    Ed anche una coppia eterosessuale può preparare il nido con largo anticipo rispetto alla deposizione.
    La deposizione arriva solo quando la femmina è pronta ed è abbastanza matura per andare in ovulazione, non conoscendo le condizioni e l'età dei tuoi soggetti non posso prevedere con esattezza quando e se vedrai le uova.
    Se poi tu pensi di sapere già le risposte è inutile che fai le domande...giusto?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,816

    Il primo uovo ai miei roseicollis (senza la " n ") arrivava anche dopo 10 o 15 giorni dalla costruzione del nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tinuzzu93


    Registrato dal
    19-08-14
    residenza
    catania
    Messaggi
    24

    sono una coppia adulta che si è già riprodotta (per lo meno cosi ha detto chi me li ha venduti)
    e poi se saprei le risposte non credo verrei qui a fare domande a voi

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,816

    Se la coppia proviene da un allevatore può avere un margine di credito ma se proviene da un commerciante ...... io non ci farei nessun affidamento.

    Hai mostrato il nido costruito dalla tua coppia ma non ho notato nulla di particolare e così voglio mostrarti il nido costruito ( o imbottito) dalla mia femmina:



    Il corridoio di ingresso, subito dopo il foro di entrata, appare stretto per dare più spazio alla camera di cova che come potrai notare è almeno 2 cm più sotto del piano calpestabile del corridoio di ingresso.
    Tra la camera di cova ed il corridoio di entrata (dal lato del foro) ha innalzato un "separè" fatto di listarelle di legnetti sapientemente scortecciati in modo che i nidiacei prima ed i pulletti dopo non possano "cadere" dal foro e non possono salire i due centimetri rimanendo così tutti raggriuppati nella camera di cova.
    Inoltre il separè è stato eretto lasciando pochissimi centimetri di spazio in modo da rendere difficoltoso ai pulletti l'uscita dalla camera di cova.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tinuzzu93


    Registrato dal
    19-08-14
    residenza
    catania
    Messaggi
    24

    il nido costruito dalla mia femmina ha più una conchetta al centro ma molto lieve è la differenza, puo essere che la faccia cosi?
    e poi l'allevatore mi ha anche detto che se entro 2 mesi non si riproducono me li avrebbe cambiati quindi credo che siano una coppia certo non ne sono sicuro al 100%

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi