Non sono espertissima, ma ti dico che i miei pappi quando incrinano o rompono un uovo per sbaglio poi lo buttano fuori. Probabilmente hanno pensato che fosse morto o rotto.
Comunque menomale!!! ^.^
Stamattina alle 7 solito controllo quotidiano.
Giro tutte le gabbie, controllo i nidi e... Nel nido della coppia di gropponi manca un uovo, ci sono solo i 3 pulli già nati e le due uova bianche!
Guardo sul fondo della gabbia e vedo l'uovo in questione è scopro che il pullo deve aver cercato di rompere l'uovo ma senza riuscire ad uscire e i genitori devono aver pensato bene di buttarlo fuori dal nido.
Guardo dalla micro fessura creata dal pullo nel tentativo invano di uscire e il pullo sembra ormai morto, l'uovo era freddissimo ma poco dopo sento un "cinguettio" quasi impercettibile e soffocato: il pullo era ancora vivo!!!!!!
Allora mi presto a rompere l'uovo con delicatezza e in effetti il pullo è vivo e vegeto ma non avendo la camera calda ho pensato di metterlo insieme agli altri fratelli nella speranza che la mamma lo accetti, lo scaldi e non lo ributti fuori dal nido.
Ero abbastanza pessimista e invece alle 12 controllo e mi ritrovo il pulletto bello caldo con il gozzo pieno!!!!!! Che gioia....
Ora vi chiedo : per qualche motivo i genitori possono averlo abbandonato così alla sua sorte?!?
Spero solo di non aver sbagliato a fare quello che ho fatto... In
quel momento mi sembrava la cosa più logica.
Un ora in più e magari l'avrei trovato morto nel suo uovo.
Ogni tanto le disavventure hanno un lieto fine.
Fulvio Romeo
AIAP: 111
FEO: A53
Non sono espertissima, ma ti dico che i miei pappi quando incrinano o rompono un uovo per sbaglio poi lo buttano fuori. Probabilmente hanno pensato che fosse morto o rotto.
Comunque menomale!!! ^.^
All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT
Non lo so ma spero di non perderlo! Finora sembra star bene.![]()
Fulvio Romeo
Speriamo si risolva tutto per il meglio
Graziano RNA 02TT
Tessera AIAP 078
![]()
Allevamento
Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
Canus
Nigrigenis (green)
Lilianae (green)
Psittacula eupatria
Io non sono esperto del caso, ma ti faccio solo i miei complimenti per la premura e la bravura che hai usato nel salvare il piccolo e questa è una bella favola a lieto fine.
Socio Fondatore del GOC - RAE 0641
se aveva incominciato lui a rompere l'uovo vuol dire che era pronto per nascere, quindi hai fatto bene a rimetterlo nel nido, tienilo sotto controllo.
MICHELE
Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia
"l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin
AIAP:071
email:miche10@ymail.com
bella domanda!! potrei ipotizzare che hanno pensato che fosse di troppo, sopratutto se ha dei fratelli nati da giorni prima, e quindi sarebbe troppo piccolo e debole rispetto agli altri.
MICHELE
Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia
"l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin
AIAP:071
email:miche10@ymail.com
Purtroppo stasera dopo il solito controllo scopro che il pullo in questione non c'è l'ha fatta.
Aveva il gozzo vuoto. Magari i fratelli più grandi non lo lasciavano mangiare a sufficienza!
Purtroppo il mio intervento non è servito a nulla ma c'ho provato.
Fulvio Romeo