Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: lucherino grasso??

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dan


    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    204

    lucherino grasso??

    Ciao
    ho un lucherino che presenta l'addome gonfio e giallo. Al tatto è morbido ed non è arrossato, ne presenta sintomi di malattia ed impallamento. Puo' essere solo tanto grasso accumulato?? Fornisco una miscela per lucherini di una nota marca tagliata al 50% scagliola. Se puo essere grasso, sapete darmi qualche consiglio sull' alimentazione da tenere per farlo dimagrire?? Grazie





    RAE465

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    I lucherini ingrassano molto facilmente,se è un maschio corri il pericolo che non fecondi.Dovresti utilizzare solo due posatoi innestati il più lontano possibile,in modo che faccia movimento,e somministrare qualche verdura,in modo che mangi meno semi.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dan


    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    204

    Lo tengo già con due posatoi all'estremi della gabbia. La gabbia non è grandissima ( 60 cm ) ma lo tengo da solo e il prossimo anno ormai, lo vorrei farlo riprodurre. Solo che ho notato questa cosa, proprio come una pallina gialla morbida, penso accumulo di grasso. Verdura la do già due tre volte alla settimana e pastoncino una volta ogni due settimane. Vorrei provare a dargli solo scagliola, ma non saprei se un cambiamento cosi' drastico può causare problemi.
    Ultima modifica di Dan; 14-05-13 a 20: 16





    RAE465

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Il pastoncino spero non sia quello morbido da canarini,veramente troppo grasso,io darei una foglia di lattuga\tarassaco tutti i giorni

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dan


    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    204

    No gli do quello secco. Quello morbido lo uso solo nelle coppie e solo nel periodo di riproduzione quando hanno i pulli. Lo mangiano più volentieri. Quello secco non lo gradiscono tanto. Quindi tu lasceresti il solito misto e daresti ogni giorno una foglia di lattuga o tarassaco ( lo divora ) ?? Perchè dici che cosi si sazia e mangia meno semi??





    RAE465

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian79


    Registrato dal
    28-04-12
    residenza
    postalesio (SO)
    Messaggi
    137

    Io li tengo a " dieta " fornendo solo 2 cucchiai da caffè di misto spinus 50% , scagliola 25% , misto canarino 25 % al giorno per soggetto . Sono più che sufficienti. Certo una 60 è un po' piccola....
    R.N.A. 12TT

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Perchè dici che cosi si sazia e mangia meno semi??
    A parte che sicuramente la verdura ha molte meno calorire dei semi,il tarassaco è depurativo, e anche leggermente lassativo
    Non è un segreto che se prima del pasto ti mangi un insalata,poi mengerai meno pasta\carne

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dan


    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    204

    Ok grazie mille del prezioso consiglio





    RAE465

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mozaik


    Registrato dal
    22-02-12
    residenza
    Fiume
    Messaggi
    10

    La mia femmina è stato il seme per canarini, e tarassaco in voliere. I primi 5 giorni era meglio. Ho trovato un morto con sangue dal becco. Volevo perdere peso per la stagione. Ovviamente il suo cuore si ferma per mancanza di forma fisica.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    L obesità può dare gravi problemi di salute,inoltre un uccello grasso non vola bene,se presentava sangue dal becco,probabilmente ha sbattuto violentemente.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi