AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Ho Iniziato Ad Allevare Con....

  1. #1
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Ho Iniziato Ad Allevare Con....

    ciao a tutti
    pensavo sarebbe bello raccontare con che specie di uccelli ci siamo avvicinati a questo nostro hobby.

    io iniziai al età di 10 anni con le mitiche cocorite, ricordo ancora una coppia composta da un maschio verde e una femmina pezzata azzurro, acquistati alla fiera di Pavia da un noto commerciante Piemontese.
    fu un emozione assistere alla prima deposizione e alla nascita dei primi pulli, erano 4 tutti azzurri, da allora non ebbi più tregua, passai dalle cocorite agli esotici ai canarini poi venne il turno dei colombi da esposizione, tornai ai canarini poi ancora agli esotici.
    tornato per l'ennesima volta ai canarini sempre di colore, 3 anni fà scoprii gli organetti e da allora dedico a loro la mia passione.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io penso di essere un caso un pò limite,avendo avuto come amico e vicino di casa il figlio del proprietario di un grosso allevamento di vari animali, potendo anche allevare in un ala dell allevamento stesso.oltre a questo, abitavo anche a ridosso dell uccelleria della zona di G B, che diventerà il mio insegnante e consiliere quando cominciai ad allevare o crescere uccellini vari.Ho iniziato verso i sette otto anni con polleria colombi che come sopra mi procuravo nell allevamento (regalati),in quegli anni avevo anche un canarino(Miti)e cresevo anche qualche cornaccia allo stecco che inesorabilmente si allontanava la primavera seguente.Purtroppo negli anni seguenti di uccelli allo stecco ne allevai di moltissime alte speci,"specializzandomi"sui codirossi,intanto io e Paolo nel ala del suo allevamento avevamo cominciato ad allevare cocorite in colonia e vari altri animali, All internazionale di Reggio avevamo comprato i primi combattenti di sumatra, bellissimi poi vennero anche altre razze particolari.Finalmente a 14 anni il motorino e la gnocca mi distolsero dal "predare" nidi vari e alternavo, oltre alla polleria qualche fagiano e i colombi, qualche coppia dei vari esotici e canarini.Dal militare smisi fino ad ora di allevare colombi e polleria,ripresi solo verso i 25 anni con canarini vari.Poi un anno all internazionale vidi uno splendido ibrido,ricominciai con qualche nostrano in purezza e ibridazione con alterna fortuna,fino ad arrivare a oggi.

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Nel mio caso questa passione mi è stata trasmessa da mio padre, sin da piccolo sono sempre stato abituato a convivere fra volatili di vario genere, a casa mia sono passati i classici polli, anatre, tacchini e piccioni, quaglie, a quanto ricordo abbiamo sempre avuto qualche coppia di canarini, altri piccoli amici sono stati lucherini, cardellini, verzellini, fringuelli, verdoni, cocorite, diamantini, passeri del giappone, tortore diamantine e anche uno splendido usignolo del giappone.
    Quando avevo 14 anni mi regalarono un merlo, ne ho un ricordo bellissimo, per viziarlo ogni tanto catturavo qualche lucertola, era intelligentissimo, ci rimasi molto male quando mori.
    Al momento abbiamo qualche coppia di canarini fra timbrado, malinois, rossi e gialli, diamantini, tortore diamantine e ultima grande passione i passeri del giappone.
    - zeru tituli -

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marcopeluso

    L'avatar di marcopeluso
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Giffoni sei casali
    Messaggi
    920

    Da bambino il primo uccellino è stato un cardellino, da allora si sono avvicendati canarini, ondulati, mandarini, cappuccini...interruzione fra l'adolescenza ed i 26-27 anni per motivi identici a quelli di Ghjdo...ma la malattia è incurabile...
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  5. #5
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    I miei primi uccellini sono stati dei cocoriti , che ho richiesto come regalo per la cresima a 12 anni . pur non essendo mai riuscita a farli riprodurre mi hanno fatto compagnia fino a quando mi sono sposata a 20 anni . purtroppo il cambiamento , e forse anche qualche grado in meno , nel giro di poco tempo li ha fatti morire . pausa figli , poi ho ripreso con una coppia di forpus , e poi i gropponi .. e poi.. e poi .... confermo che la malattia sia incurabile ///;;///;;, ma va bene così . l'emozione che provo quando vedo i piccoli .... è sempre grandissima !
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Sono curioso di sentire la storia di Enzo Patanè...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    //[[]] Confermo!//[[]]
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Sono curioso di sentire la storia di Enzo Patanè...
    per leggere la storia di Enzo ci si deve attrezzare con:
    una comodissima poltrona, una bibita ghiacciata (a scelta) patatine o in alterativa un buon gelato ed essere soli in casa.

    stesse raccomandazioni per leggere quella di Marco Novelli.

    ^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]]

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    La mia storia è simile a quella di Jalapeno...
    Ho sempre avuto dei volatili in casa, mio padre essendo Salernitano ha una grande passione per i cardellini e i nostrani in generale.
    Ricordo che quando ero piccino mi mostrava con grande soddisfazione tutti gli ibridi che riusciva a realizzare (cardellino x canarino, cardellino x verdone, verdone x canarino, verzellino x canarino, ecc ecc).
    Il problema si è verificato con il passare del tempo, agli inizi essendo piccolo ero affascinato da quei fantastici animali, mio padre essendo parecchio occupato con il lavoro e gli studi mi obbligava a prendermi cura degli uccelli, io a malavoglia lo facevo, avevo circa 7-8 anni, ero arrivato quasi ad odiarli!
    Ma devo ringraziarlo di avermi obbligato, dai 12 anni in su qualcosa ha fatto scoccare la scintilla e adesso non posso più farne a meno, purtroppo le molte dissaventure che hanno colpito il mio allevamento hanno fatto si che mio padre si allontanasse dallo stesso senza perdere la passione, a differenza mia che mi stavo "prendendo" sempre di più.
    Ricordo ancora con immensa gioia quando a 13 anni sono riuscito a far riprodurre per la prima volta con le mie sole forze i cardellini.
    Sapendo quanto mi prendevo cura di quella coppia di uccelli, mia madre affermò più volte che mi prendevo più cura di quei due pennuti che dello studio e del resto e mi spingeva a cercare nuovi svaghi, anche per cercare di fare qualche amicizia nuova e iniziare ad inserirmi un pò nella società, ma io testardo non ho mollato.
    Grande è stata la soddisfazione nel vedere nascere e crescere quei pulletti, ma è stata un altrettanta delusione vederli morire tutti, genitori compresi, durante la muta a causa della forte umidità e della poca esperienza.
    Mi ritengo molto fortunato per quanto riguarda questo hobby, penso che poche persone abbiano iniziato cosi giovani e sopratutto con un numero piuttosto alto di coppie da gestire, una 20ntina circa.
    Sicuramente sarà una passione che vivrà con me per sempre, sia per le soddisfazioni che per le delusioni ( mamma mia quante, le lacrime che ho cacciato quando ero piccolo solo mia madre lo sà ///;; ),
    Con il tempo arrivarono, oltre ai classici canarini di colore (stessa qualità che allevo adesso, rossi lipocromici intensi e brinati), anche i primi CARPODACHI MESSICANI, li scoccò una nuova scintilla!
    Furono i primi Fringillidi a mettere piede nel mio allevamento dopo i cardellini e un lucherino tn accoppiato ad una lucherina nostrana.
    Non sto a dilungarmi troppo sull'esperienza con i messicani, posso affermare con certezza che l'esperienza ha fatto la sua parte, nonostante sia un animale difficilmente gestibile per il suo carattere.
    Riprodotti i primi Messicani decisi che era giunta l'ora di partecipare alla mostra cittadina come espositore e non più come visitatore.
    Ricordo ancora la grandissima emozione che provai quando mi avvicinai a quella gabbia e vidi un cartellino con scritto su il numero 3, ero arrivato terzo e non ci credevo, era il campionato regionale piemontese del 2004, non posso dimenticare tutti i complimenti e le congratulazioni ricevute dagli amici dell'associazione di cui faccio parte (APACO ASTI), quelle parole mi son servito molto a livello emotivo mi hanno dato una grandissima motivazione per proseguire il cammino in questo fantastico viaggio!
    Da quel giorno sbocciò la passione anche per la competizione e la voglia di misurarmi con gli altri.
    Passiamo rapidamente al 2005, la riproduzione incominciava a girare sempre meglio, grazie anche ai consigli e agli aiuti di un prezioso amico, Mario Risso, che ringrazio ancora adesso.
    Nello stesso anno stessa routine di quello precedente, avevo riprodotto qualche messicanuccio in più e decisi di partecipare nuovamente alla mostra Astigiana, un altro colpo al cuore questa volta secondo posto, non era più un campionato regionale, ma la soddisfazione era comunque tantissima!
    Nello stesso anno, leggendo IO, vengo a conoscenza di un tale di nome Marco Novelli, di cui vi era l'indirizzo e-mail (erano i primi periodi in cui mi avvicinavo ai pc), decisi cosi, dopo qualche giorno di ponderazione in merito ///;; ///;; ///;; , di spedirgli una mail nella speranza che rispondesse e cosi fù!
    Nello stesso tempo venni a conoscenza del progetto ClubDeiFringilli, di cui modestamente mi ritengo un pionere ( ahahahhahaha ).
    Questa nuova scoperta fece da ulteriore stimolo, conobbi tantissimi nuovi amici, personaggi onesti, molto colti in materia e sopratutto grandissime persone a livello umano.
    Non potrò mai dimenticare le prime conversazioni con il grandissimo Massimiliano Esposto, colui che sugli spinus mi ha insegnato di tutto e di più ( anche qui modestamente ha affermato che sono il suo erede ahahahaha ), e ringrazio ancora per tutto quello che ha fatto per me, per la grande disponibilità nei mie confronti, nonostante un lavoro molto stressante ed impegnativo, e per i meravigliosi soggetti che mi ha donato.
    Le mie conoscenze si ampliavano sempre di più, tramite internet imparai un mucchio di cose, e sopratutto vidi dei soggetti che non pensavo esistessero, tra cui il MESSICANO FEO, amore a prima vista!
    Passarono un paio di anni, qualche piazzamento non tardò ad arrivare anche se con alterne fortune, sempre nella mostra cittadina, finchè nel 2006 decisi di partecipare a una delle più grandi manifestazioni Europee sui Fringillidi, le loro mutazioni e gli ibridi.
    Credo sia comprensibile la grandissima emozione, adrenalina a 1000 non stavo più nella pellaccia!
    Finalmente tutti gli amici conosciuto pre Nickname nel forum avevano un volto è stato veramente bellissimo!
    Quell'anno per fare piacere all'immenso Bruno Zamagni decisi di avventurarmi alla volta di questa mostra accompagnato da un Carpodaco Messicano allevato allo stecco ( purtroppo la madre era morta e non avevo balie disponibili).
    Ottenni 89 punti ed arrivai a parimerito con il terzo classificato, fù anche qui un enorme soddisfazione!
    In quei giorni meravigliosi il buon Massy mi regalò due bellissime coppie di Lucherini ed una di Organetti ero al settimo cielo!
    Purtroppo il primo anno causa inesperienza ebbi solo esperienze poco positive.
    Arrivato a fine stagione riproduttiva 2007, la febbre da mostra si faceva sentire!
    Dopo avere partecipato alla mostra cittadina ( avendo ottenuto un secondo posto con una femmina di Carpodaco ), partii nuovamente alla volta di Fringillia accompagnato questa volta da ben 4 soggetti.
    In compagni degli amici Fioravante e Renato Gala passamo un week end da urlo, indimenticabile.
    Difficile da scordare l'emezione mia e del mio compare ( Fiore ) la notte prima dell'apertua dell'esposiozione, eravamo ansiossimi di sapere i risultati ottenuti!
    La domenica fù un giorno stratosferico, il buon Fiore di distinse per un ottimo primo posto e un terzo posto con i verdoni mutati, il sottoscritto invece mise in cassaforte un 2 posto con un Carpodaco Maschio e un 3 con una femmina della medesima specie, sembrava strano ma stavo provando le stesse emozioni della prima esposizione a cui avevo partecipato!

    Non mi dilungo oltre sennò poi divento noioso, già mi sono dilungato abbastanza, e solo che non le smetterei mai di raccontare queste cose ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; !
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34 - Asti (AT) -

    www.ornieuropa.com
    www.fringillidieco.spaces.live.com





  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Deso

    L'avatar di Deso
    Registrato dal
    31-12-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    608
    Bellissima storia Andre, davvero un fantastico racconto, stavo vivendo le tue stesse emozioni ahahahah ///;;
    Saluti

    Luca RNA 33HZ

    [SIGPIC][/SIGPIC]

    allevo
    Agapornis roseicollis, Verdoni, Carpodachi messicani e Canarini del Mozambico

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Allevare Quaglie...
    Da anto0peppe nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 13-12-09, 18: 14
  2. Casetta per allevare.
    Da mujaive nel forum Fai da te
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18-11-09, 21: 45
  3. allevare fagiani
    Da Andrea nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18-03-09, 12: 28
  4. Allevare a mano
    Da Gianfranco Rigo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-01-09, 03: 06
  5. allevare il beccofrusone
    Da mario nel forum Beccogrosso e Frosone
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-11-08, 12: 16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi