Condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, il nuovo editoriale ""UCCELLI – ANIMALI FANTASTICI"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: femmina di barrato di 5 anni

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canary86

femmina di barrato di 5 anni

ciao a tutti,ho preso una femmina di barrato di 5 anni.lo so sono stato incauto.l'ho fatta sessare endoscopicamente dal veterinario il quale mi ha detto che sicuramente non ha le gonadi di un novello,pero' per l'eta' che ha l'aspetto e' soddisfacente e non esclude che possa riprodursi.volevo chiedere se qualcuno ha mai riprodotto barrati con soggetti di questa eta'.grazie

Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

L'avatar di Paride

Non ho mai avuto soggetti datati poichè preferisco avere novelli, motivo per cui non ti so dire nulla...

Sono animali che raggiungono anche i 12 anni di età per cui potremmo definirla sicuramente matura ma certamente non anziana.

Una femmina di questa età bisognerebbe capire se nel corso degli scorsi anni è stata sfruttata da numerose e ripetitive riproduzioni o se l'allevatore l'ha accoppiata correttamente con non più di due o tre covate annue. Se poi il vet ha detto che l'aspetto è soddisfacente, direi che siamo già (almeno per me) all'accettazione.

Prima di metterla in riproduzione, ti suggerirei di effettuare una ricca preparazione in modo da poter scongiurare qualsiasi intoppo.
    Falle anche un ciclo di vitamine in acqua e varia l'alimentazione; ortaggi e frutta fresca, vedi se apprezzano anche i frutti secchi (noci, mandorle). Adorano la mela gialla tagliata a cubetti alla quale mischiavo del tarassaco tagliato a strioscioline.
    Prova anche a somministrare del grano ammollato per 15/20 ore (i miei hanno svezzato una marea di pulletti con questo alimento).
    Non dimenticare acqua fresca tutti i giorni ed i cubetti di sali minerali in gabbia..

Facci sapere.

ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristianz

L'avatar di cristianz

5 anni sono tanti, sopratutto perchè non è una tua femmina in coppia con un tuo maschio che ha 5 anni, per cui coppia già formata e affiatata pronta a partire. Si tratta di una femmina ceduta non si sà per quale motivo (potrebbe essere stat ceduta per scelte di allevamento, per rinnovo linea di sangue o perchè dopo qualche anno l'allevatore ha capito che quella femmina si porta dei problemi tali che è meglio cederla, magari è una pessima madre) ma anche se fosse perfetta ora la devi mettere con un maschio perchè leghino..e a 5 anni fare la coppia richiede tempi decisamente più lunghi che per esempio a 3 mesi come faccio di solito. Per l'età da coem mi hanno detto hai ancora davanti qualche anno di "produttività", il mio dubbio è quanto ci mette a fare coppia

+ Rispondi

Permessi di invio