ma non puoi vedere se sono feconde appena deposte ,devi farle covare almeno x 6 gg e poi fare la speratura
Con una coppia di llarguet venerdi sono schiuse tre uova ed ho altre due coppie, una coppia ha delle uova bianche che ovviamente dopo la speratura ho buttato ed altra coppia , mi sono fidato che mi avevano assicurato che fosse una coppia ma mi sono ritrovato con due femmine, ed ho tolto il machio alla coppia che aveva uova bianche ed lo messo con una femmina ma venerdi mi aveva deposto il primo uovo ovviamente bianco , poi sabato il secondo ed domenica il terzo oggi nulla, ed altra femmina oggi mi ha iniziato il nido, quindi spero che domani faccio in tempo a spostare il maschio voi che dite.
ma non puoi vedere se sono feconde appena deposte ,devi farle covare almeno x 6 gg e poi fare la speratura
lo so lo fatta dopo 7 giorni quindi è attendibile
In teoria gia dalla deposizione del primo uovo si potrebbe togliere il maschio, ma per sicurezza si aspetta la deposizione del terzo.....se l'altra femmina sta iniziando il nido, fai in tempissimo a farla fecondare
Carlo
RNA BW55
RAE F82
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ciao a tutti ne approfitto per fare una domanda: affinché un uovo sia fecondo, quando deve avvenire l'accoppiamento?
prima che avvenga l'intera deposizione
ok, grazie Labi. Ma per esempio, affinché il primo deposto sia fecondo, l'accoppiamento deve avvenire il giorno prima, o due prima o tre?
Penso basti due giorni prima
Antonino Buglisi - AOE 11B
http://allevamentobuglisi.altervista.org/index.html
Almeno due giorni prima...il giorno precedente alla deposizione si forma il guscio dell'uovo e la fecondazione non è piú possibile...
Leo
![]()
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
ok grazie a tutti!!