Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Domanda difficile: rachide piume color nero

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Domanda difficile: rachide piume color nero

    Saluti a tutti,
    da un po' di giorni ho notato delle stranezze in alcune piume sul petto del mio conuro del sole. In poche parole il rachide di qualche piuma č di colore nero. Premesso che sta svezzando quattro pulli da una decina di giorni e che cerco di aiutarla dandogli sia a lei che al compagno una volta al giorno nutribird A21, mi chiedevo se questo colore strano dipendesse dallo stress o proprio dal fatto che gli fornisco il pastoncino da imbecco oppure ci sia qualche altra motivazione.
    Mi rendo conto che č una domanda da fare ad un veterinario, comunque se mi sapeste dare una indicazione basata sulla vostra esperienza, ve ne sarei grato.
    A parte questo faccio bene a dargli A21 di cui sia lei che il compagno vanno letteralmente pazzi?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Ciao,
    A mio avviso, le rachidi nere sono causate da un'eccesso di melanina nella struttura della piuma.
    Nč lo stress del lavoro di svezzamento, nč tantomeno un alimento come il preparato d'imbecco, possono influire sulla concentrazione di melanina, piuttosto potrebbe trattarsi di un'anomalia durante il ricambio del piumaggio, dovuta a fattori non rilevabili dalla tua descrizione ( o pių semplicemente difficilmente individuabili).
    Non credo certo sia il caso di allarmarsi, ma - senza ombra di dubbio - una foto della situazione risulterebbe certo d'aiuto.

    Il preparato da imbecco, se gradito, č in grado di rimpiazzare un qualsiasi pastone dall'elevato tenore proteico.
    Personalmente non ne ho mai fatto uso, dal momento che č possibile utilizzare svariate tipologie di alimenti specifici per adulti.
    Ma, per il resto, non dovrebbero sussistere controindicazioni.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi