Salve amici del forum.
Nella prossima stagione cove vorrei inserire dei fringillidi nel mio allevamento di estrildidi.
Fino a 10 anni fa, io ho riprodotto vari fringillidi indigeni ed estrildidi in purezza ma poi, per via di altri impegni, ho dovuto smettere totalmente di allevare.
Negli ultimi 2 anni ho ripreso ad allevare, da quest'anno con ben 120 coppie (riproduttori + balie), ma per l'anno prossimo vorrei reinserire qualche specie di fringillide che non ho mai allevato.
In particolare, dato che non voglio impicci con CITES, fogli di cessione, registri nascite, permessi di detenzione della provincia... che fringillidi mi consigliate?
So bene che le specie indigene hanno bisogno del permesso della provincia, e intatti io l'ho avuto tanti anni fa, ma ora non mi va perché tra lavoro, uccelli e famiglia, non ho più tempo per perderci la testa.
Mi piacerebbe sapere quali sono le specie di fringillidi che abbisognano del CITES (mi pare tutti i vari Lucherini e Cardinalini americani) e se ci sono fringillidi esotici che rientrano tra gli indigeni (mi pare che tutti i vari Trombettieri siano considerati come indigeni a hanno bisogno dei permessi della provincia) nache se non l sono.
Inoltre vorrei sapere se devo comunque avere un permesso di cessione, anche se sono specie che non hanno bisogno di niente.
Non voglio avere problemi con nessuno (persone, enti, forestale, ecc.)... ed è questo uno dei motivi per cui non ho più ripreso ad allevare indigeni ma solo esotici.
Scusate se sono un po' pedante, ma preferirei avere un elenco -il più dettagliato possibile- di cosa rientra nel CITES, di cosa rientra tra gli indigeni (anche se non lo è) e di cosa abbisogna di qualsiasi cosa che mi faccia perdere tempo prezioso.
Nella speranza che mi aiutiate, suggerendomi qualche specie da prendere per l'anno prossimo (a prescindere dal costo), vi ringrazio anticipatamente per le vostre future risposte.
Biagio
ti posso dire alcuni fringillidi esotici x i quali sono certo che non hanno bisogno di nessun permesso o cites:
cardinalino del venezuela anellato
lucherino testa nera
lucherino petto nero
verdone di cina normale e testa nera,verdone dell'hymalaia
carpodaco messicano
trombettiere del lichtenstein
" " ali rosa
ciuffolotto delle pinete
crociere fasciato
inoltre tutti gli indigeni mutati anellati sono di libera detenzione,ma x sicurezza informati alla tua provincia