Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Rami raccolti in natura: come disinfettare?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    Rami raccolti in natura: come disinfettare?

    Ciao a tutti, ho raccolto dei rami di eucalipto in natura con l'intento di darli alla mia calopsite per arrampicarsi e mordicchiarli, ma il mio dubbio è: come fare a disinfettarli il più possibile senza rischiare allo stesso tempo di intossicarlo?

    Per ora ho lavato i rami strofinandoli bene, li ho lasciati sotto l'acqua bollente per un po' e poi li ho messi al sole ad asciugare. E' sufficiente o è meglio usare qualche prodotto?

    Grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Mi sembra più che sufficiente, la tua calopsitte non vivrà mica in una camera sterile! Fai solo attenzione che non faccia scorpacciata di corteccia, rischierebbe di intossicarsi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da didychan Visualizza il messaggio
    Per ora ho lavato i rami strofinandoli bene, li ho lasciati sotto l'acqua bollente per un po' e poi li ho messi al sole ad asciugare. E' sufficiente o è meglio usare qualche prodotto?

    Grazie
    Va più che bene,non preoccuparti;basta che tu non li raccolga in zone dove di possano depositare smog ed emissioni prodotte da automobili,industrie ecc.

    Ciaoo!!!!
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Mi sembra più che sufficiente, la tua calopsitte non vivrà mica in una camera sterile! Fai solo attenzione che non faccia scorpacciata di corteccia, rischierebbe di intossicarsi...
    Quindi dici che non mi conviene lasciargli il ramo nella gabbia? (anche per arrampicarsi)

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    scusate io sapevo che l'eucalipto è velenoso, infatti fu piantato in Italia oltre che per l'estetica anche per il potenziale insetticida che è, infatti venne piantato nelle zone di mare e nelle zone umide, l'unico che riesce a mangiarlo è il Koala che comunque impiega un saccodi tempo per digerirlo e con non poca fatica

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di didychan

    L'avatar di didychan
    Registrato dal
    11-11-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    scusate io sapevo che l'eucalipto è velenoso, infatti fu piantato in Italia oltre che per l'estetica anche per il potenziale insetticida che è, infatti venne piantato nelle zone di mare e nelle zone umide, l'unico che riesce a mangiarlo è il Koala che comunque impiega un saccodi tempo per digerirlo e con non poca fatica
    Io ho cercato informazioni e in tutte le fonti dove si parlava di legno adatto ai pappagalli ho trovato l'eucalipto..

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Ciao , io nelle voliere dei miei pappi ho messo rami di ulivastro e ulivo. Il sapore deve essere un deterrente perchè i miei distruttori vi si arrampicano si appollaiano , ma evento miracoloso....non lo beccano. Precedentemente avevo usato i rami di abete e in poche ore o al massimo pochissimi giorni erano disintegrati. In questo caso vado tranquilla perchè disdegnandone evidentemente il sapore , non corro nemmeno il rischio che l'ingestione eccessiva di corteccia possa nuocer loro.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    scusate io sapevo che l'eucalipto è velenoso, infatti fu piantato in Italia oltre che per l'estetica anche per il potenziale insetticida che è, infatti venne piantato nelle zone di mare e nelle zone umide, l'unico che riesce a mangiarlo è il Koala che comunque impiega un saccodi tempo per digerirlo e con non poca fatica
    In tutti i libri e le riviste australiane che leggo, parlano sempre di fornire ai pappagalli rami freschi di di eucalipto con foglie da rosicchiare...

    Anche io sapevo che erano tossici e mi stupisco di leggere ciò.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    L'eucalipto è tossico per via dell'elevata presenza di alcune sostanze (eucaliptolo e tannino soprattutto) che lo rendono inappetito alla maggior parte delle specie...diciamo che in basse dosi e specialmente le foglie giovani possono essere mangiate dai pappagalli australiani (molte specie hanno una buona tolleranza a tali sostanze), ma nella corteccia fresca queste si concentrano molto di più. L'ideale sarebbe fornire i rami secchi o scortecciati o al massimo controllare che l'uccello non mangi la corteccia (non lo dovrebbe fare, il gusto amaro lo dovrebbe dissuadere). Comunque il salice è un buon sostituto e assolutamente privo di rischi (anzi, la sua corteccia contiene acido salicilico, lo stesso principio attivo dell'aspirina...). Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    In natura,le Calopsitte ci fanno anche il nido nelle piante dell'eucalipto,e con la corteccia ci foderano il fondo....quindi ho detto tutto....
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi