Non tutte le femmine cominciano a covare al secondo uovo
Ciao a tutti!!
Una domanda a tutti gli esperti:
nei testi vari (libri ed internet) si legge sempre che le varie specie di pappagalli (quasi tutte, mi sembra) iniziano a covare dal secondo uovo. da questa affermazione si dovrebbe vedere che le prime 2 uova dovrebbero schiudersi lo stesso giorno, giusto?
Ma questa cosa non l'ho ma capita perchè mi è sempre capitato che nel mio allevamento c'è sempre la differenza di uno-due giorni tra il primo ed il secondo nato. mi date una spiegazione a questo dilemma?
Grazie mille!!
Luca
Non tutte le femmine cominciano a covare al secondo uovo
Luca, la mia esperienza sul campo mi dice che un buon 70% inizia a covare dal primo uovo ed il restante 30% dal secondo.
Mi riferisco ai roseicollis.
io ho solo una coppia di forpus perciò non so se fanno tutti così , la mia entra nel nido addirittura una settimana prima di deporre e non esce praticamente quasi più fino allo svezzamento dei pulli .
presumo che covi da subito![]()
un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401
Adelante por los sueños que aún nos quedan
adelante por aquellos que están por venir
Grazie per le risposte.
Infatti Daniele anche le mie coppie di Roseicollis, ma anche le calopsiti e le cocorite iniziano a covare tutte dal primo uovo.
Era solo che non riuscivo a capire questa informazione letta continuamente in tutti i vari scritti che reputavo non vera.
Grazie ancora!!
Luca
io ho avuto poche cove tra l'anno scorso e questo una quindicina ed ho osservato che nella maggior parte dei casi la femmina sta nel nido vicino al primo uovo deposto ma non lo cova, lo difende soltanto iniziando la cava vera e propria da secondo uovo deposto, infatti i primi due pulli spesso sono nati a 23 gg dalla deposizione del secondo uovo a distanza di una decina di ore il primo dal secondo.
Preciso che numero le uova che quindi monitorizzo con speratura nel nido le uova ogni 5 gg e devo dire che la nascita non si è mai verificata a più di 24 ore dalla data prevista.
ciao
Ciao Luca ZZ.
Non sono un vero esperto, però ti posso dire la mia esperienza riguardo alla questione che poni.
Posso confermare quello che sostanzialmente ti hanno detto gli altri, direi che avrò ca. il 50% di coppie che iniziano a covare dal primo giorno e le altre dal secondo, ad esempio proprio in questi giorni ho avuto una schiusa da una coppia di ondulati e iprimi due sono nati quasi contemporaneamente.
Ciao un saluto a tutti da CHEOZZ.[[[-[
La teoria è un conto, la pratica è un altro.
Anche a me accadono schiuse inspiegabili.
Da una coppia di Reali sono schiuse contemporaneamente tre uova, quando ho visto che fin dal primo uovo la femmina trascorrere anche la notte nel nido, per cui presumo abbia iniziato a covare fin da subito.
Una coppia di Port Lincoln ha fatto 6 uova, ha iniziato a covare dal 2° e sono nati: prima uno, il giorno dopo tre tutti in un giorno, poi un'altro a distanza di tre giorni e l'ultimo il giorno successivo.
Solo con le Roselle ho notato una certa gradualità nelle schiuse, come da "manuale".
Ciao, Roberto
(allevo parrocchetti australiani)
Buon giorno a tutti!!
Ma pensa te quante esperienze.
è bello conoscerle e soprattutto sentire queste esperienze personali!
Grazie ragazzi!
Adesso io ho una coppia di roseicolli che ha deposto oggi il suo 3° uovo. controllo come si comportano e poi vi farò sapere!!
Domada al volo: I roseicolli si schiudono dopo 23 o 21 giorni?
non ricordo!!
Grazie
Luca
Io allevo solo roseicollis e conto 23 giorni di cova
ciao